6 itinerari perfetti per accompagnare l’arrivo del Natale con la tua irrefrenabile voglia di viaggiare in moto

6 itinerari perfetti per accompagnare l’arrivo del Natale con la tua irrefrenabile voglia di viaggiare in moto

Non solo mercatini, presepi e cenoni a base di prodotti locali: questi itinerari in moto sono perfetti per vivere un Natale insolito ma indimenticabile.
Antonia Festa  | 12 Dic 2025  | Tempo di lettura: 5 minuti

Se hai voglia di trascorrere un Natale diverso, più avventuroso e meno “tradizionale”, TrueRiders ti porta a scoprire i migliori itinerari per trascorrere le feste in motocicletta! Regalati tutto il bello della libertà di viaggiare, rivoluziona i piani e lascia a casa albero e decorazioni. Metti in moto la tua due ruote e preparati a partire insieme a noi verso i posti più belli d’Italia (e non solo), per goderti le feste che meriti.

Scopri i mercatini di Natale in Alto Adige


[foto @essevu/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

I mercatini di Natale dell’Alto Adige sono un’esperienza magica e non sono solo per i turisti che ci arrivano in auto o in treno. Li troverai in tutta la regione, da Bolzano a Bressanone, e ovunque andiate sarete immersi nelle tradizioni locali. Scoprirli in moto è il modo migliore per esplorare i panorami e le strade in questa stagione speciale. Sia che tu voglia sorseggiare una bevanda calda accanto a un braciere o assaggiare le prelibatezze stagionali delle tradizionali casette di legno, non c’è modo migliore di entrare nello spirito natalizio che su due ruote.

Goditi la Costiera Amalfitana senza folla


[foto @essevu/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Se sei alla ricerca di itinerari di Natale un po’ diversi e divertenti, la Costiera Amalfitana è il posto giusto per rilassarsi in inverno. Famosa per la sua costa spettacolare e i villaggi caratteristici, la si visita soprattutto in primavera e in estate, ma è anche un luogo ideale per un magico weekend durante il periodo natalizio. Il clima è mite per la maggior parte del mese di dicembre; non dovrai, quindi, preoccuparti per un abbigliamento eccessivamente pesante o condizioni meteo avverse. E lì vicino c’è anche Salerno, con le sue Luci d’Artista (evento ogni anno particolarmente atteso).

Fai su e giù sulle montagne della Sicilia

Sicuramente avrai già sentito parlare dell’Etna, la vetta più alta della Sicilia e soprattutto il più alto vulcano d’Europa. Ma sapevi che puoi visitarla anche in moto? Un vero spettacolo da vivere, percorrendo le strade che salgono fino a 2.000 metri (qui potrai trovare anche la neve). Un’altra straordinaria opzione per vivere la Sicilia in moto a Natale sono i Monti Nebrodi, che si ergono dalla costa a nord di Messina. Queste montagne sono note per le loro profonde valli e la vegetazione lussureggiante e rappresentano la meta ideale per fare escursioni o sciare; in moto potrai visitare in un modo peculiare un luogo di immenso fascino.

Percorri la Strada dei presepi di San Francesco


[foto @Buffy1982/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Il presepe di Greccio fu voluto nel Duecento da San Francesco e, insieme al tipico albero addobbato, è il simbolo del Natale. Qui, nella Piana Reatina, da allora viene rappresentato ogni anno, con poche eccezioni in tempo di guerra o pandemie. Il presepe comprende più di 1.000 personaggi e oltre 40 animali, tutti intagliati a mano nel legno. L’intera produzione è ambientata su uno sfondo fatto di iuta e cuoio che raffigura le mura di Gerusalemme e Betlemme. Andare a Greccio, Fonte Colombo e negli altri santuari francescani diffusi tra nord del Lazio e Umbria è sicuramente un modo alternativo per festeggiare il Natale in moto rimanendo vicini ai temi della spiritualità.

Approfitta delle temperature miti in Calabria

La Calabria è una regione bellissima da visitare in qualsiasi stagione. Ma se sei alla ricerca di itinerari di Natale più avventurosi, perché non visitarla in questo periodo? Si potrebbe pensare che l’estate sia il periodo migliore per raggiungere la Calabria, ma non siamo d’accordo. Il clima è più mite rispetto a quasi tutto il resto d’Italia, il che significa che potrai esplorarla in lungo e in largo senza preoccuparti degli pneumatici invernali (almeno che non andrai sulla Sila o sull’Aspromonte). Temperature piacevoli, tantissimi monumenti e città da vedere – dalla Costa degli Dei a quella dei Cedri – e i grandi sapori della Calabria, come la nduja, il bergamotto e il peperoncino sono pronti per un cenone di Natale davvero originale.

Visita la Costa Azzurra e le Gole del Verdon

La Costa Azzurra e le Gole del Verdon sono due dei luoghi più belli d’Europa da visitare in Europa, con molto da offrire in termini di paesaggi, attività ed esperienze. La Costa Azzurra si trova nel sud della Francia e comprende circa 500 chilometri di costa lungo il Mar Mediterraneo. È nota anche per le sue spiagge, che si dice siano tra le più belle d’Europa. Anche se è Natale, il mare qui è bellissimo, e i paesi e le città addobbate a festa ti faranno venir voglia di viaggiare. Le Gole del Verdon si trovano nel sud-est della Francia e sono uno dei luoghi più spettacolari che si possano vedere in moto. Mentre vi godete le feste tra Saint-Tropez, Nizza e Villefranche sur Mer, non perdetevi questo luogo incredibile, per degli itinerari di Natale davvero fantastici.

[foto copertina @Francesca Sciarra/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur