Assomiglia a un presepe ed è un borgo fantastico da vivere sotto Natale

Assomiglia a un presepe ed è un borgo fantastico da vivere sotto Natale

La chiamano "la Betlemme del Molise" ed è un paese unico nel suo genere, scavato tra impervie morge rocciose
Paolo Albera  | 13 Dic 2025  | Tempo di lettura: 3 minuti

Prova ad andarci durante il periodo natalizio: sembra di entrare direttamente dentro un presepe vivente. Pietracupa, piccolo borgo del Molise, incastonato nel cuore della roccia da cui prende il nome, sorprende per la sua atmosfera raccolta e lo scenario sovrastato dall’imponente masso che domina l’abitato. È una mèta perfetta per chi ama i borghi autentici e particolari, in una regione come il Molise che conserva ancora luoghi incontaminati dal turismo di massa.

Itinerario in moto in Molise: Pietracupa

Mappa

Percorso

L’itinerario parte da Isernia: prendi la statale SS650 in direzione est. Svolta a destra sulla strada provinciale Civitanova-Frosolone che conduce a Bagnoli del Trigno, arrampicato su due speroni rocciosi, dominato dalla Torre Medievale e dal Santuario di San Francesco: uno dei paesi più scenografici della regione. Il percorso, ricco di curve e panorami, continua sulla SP74 e poi a sinistra sulla SP41 Fossaltina che sale a Pietracupa, destinazione del viaggio. Il percorso è di 43 km totali, per un tempo di percorrenza di un’ora circa.

Pietracupa, la roccia che diventa paese

La Morgia di Pietracupa che spicca nel paesaggio.
La Morgia di Pietracupa che spicca nel paesaggio.

 

Pietracupa, a 695 m s.l.m, si trova in provincia di Campobasso (Molise). Tutto l’abitato è costruito sulla formazione calcarea chiamata Morgia; il grande masso che affiora sopra il paese è l’elemento più caratteristico del paesaggio. Le case sembrano arrampicate sui fianchi della roccia, creando un colpo d’occhio unico. Passeggiando al cospetto di questa sorta di grotta che ricorda il presepe, puoi facilmente capire perché è nato il soprannome “la Betlemme del Molise”. La località fa parte del territorio delle Morge Cenozoiche, una formazione geologica naturale con guglie, pinnacoli e rocce modellate nel tempo che emergono nel paesaggio.

Una visita nel centro storico di Pietracupa

La Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate (qualcuno la chiama “cripta”) è uno degli edifici simbolo di Pietracupa. Scavata nella roccia, ha origini antichissime, fu usata sin dal XI secolo come posto di guardia e tra il XV e XVI secolo fu trasformata in una chiesa rupestre. La rupe è protagonista anche dei musei ed esposizioni del luogo. Il Museo della Rupe raccoglie antichi strumenti di tortura. Ci sono altri due piccoli musei: la Casa dei ricordi (etnografico) e Pietracupesi nel mondo – il loro cammino (fotografico).

Bagnoli del Trigno, uno dei borghi più suggestivi della zona

Sul tuo itinerario, a pochi chilometri da Pietracupa, c’è Bagnoli del Trigno che è un altro borgo arroccato su una rupe con un centro storico molto caratteristico. Qui puoi vedere il Castello Sanfelice e la Casa Romana con il presepe permanente tra i più grandi del Molise. inoltre puoi visitare la Chiesa di San Silvestro, un edificio romanico costruito tra XIII e XIV secolo che sorge su un contrafforte roccioso, caratteristica per la sua copertura a “cipolla” e la struttura incastrata nella roccia, con interni a tre navate e un interessante crocifisso ligneo.

Le località da vedere sull’Appennino Sannita

Un altro bel luogo da visitare, non lontano da Pietracupa, è Civitanova del Sannio, un paese piccolo ma caratteristico dell’entroterra molisano. Altre mete? Duronia, piccolo borgo collinare vicino a Pietracupa, tranquillo per una sosta panoramica; Fossalto, comunità caratteristica tra i borghi molisani vicini; Salcito, borgo secolare affacciato sulle colline tra Molise e Abruzzo. Il modo migliore per trovare nuove ispirazioni è guardare l’itinerario nell’Appennino Sannita!

La chiesa di Sant'Antonio Abate a ridosso della rupe di Pietracupa.
La chiesa di Sant’Antonio Abate a ridosso della rupe di Pietracupa.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur