Non importa quanti percorsi hai fatto in Europa, o quante montagne hai “scalato” su due ruote, o per quanti anni hai portato la tua moto in giro per il mondo. Una cosa è sicura: le strade della Norvegia resteranno per te nella Top List delle indimenticabili. Le curve a gomito a picco sui fiordi, le avventure verso nord alla ricerca dell’aurora boreale, gli itinerari tra il verde dei boschi e il bianco dei ghiacciai: ecco quel tipo di momenti che appagano completamente la tua voglia di viaggiare in moto. Emozioni che durano per sempre, ancora di più delle foto che mostrerai nei tuoi diari di viaggio, e dei tuoi resoconti di imprese che tutti i tuoi amici vorranno emulare!
Questa guida alle migliori strade norvegesi è per te che ogni anno ti cimenti in percorsi sempre più impegnativi… e stavolta vuoi fare “il viaggio della vita”!
Uno dei ponti della Atlantic Road (Atlanterhavsveien)
È stata definita dal The Guardian, nel 2006, “la strada più scenografica del mondo”. L’Atlantic Road (anche chiamata Atlantic Ocean Road, oppure Atlanterhavsveien in norvegese) è formata da un susseguirsi di ponti che collegano le isolette del Vestlandet, regione di cui Bergen è capoluogo. Tra le località di Karvag e Vevang, percorrerai sospeso sul mare un tratto di 8 km, brevi ma intensi, intervallati dalle piccole isole sul mare affacciate sul mare di Norvegia.
Restiamo nel Vestlandet, per andare sulla Trollstigen – la “Strada dei Troll” in norvegese – un percorso lungo soltanto 12,2 km, ma un capolavoro di ingegneria. Da Rauma ad Åndalsnes si sviluppa un filotto di tornanti che metteranno alla prova la tua abilità di guida. È una delle 18 strade inserite nelle Strade Turistiche Nazionali.
Il magnifico panorama dall’alto sulle Isole Lofoten
Ecco un’altra bella strada compresa tra le Strade turistiche nazionali della Norvegia: quella che congiunge per ben 200 chilometri le Isole Lofoten, Patrimonio UNESCO, arcipelago situato a nord del Circolo Polare Artico. Un territorio che ha conservato intatto il fascino dei villaggi di pescatori che, per secoli, hanno costituito l’identità di questa lingua di terra che si sporge sul mare. E che ha evitato lo stravolgimento dell’ecosistema minacciato da possibili trivellazioni di petrolio.
La Sognefjellet, una delle 10 strade più belle della Norvegia, è famosa per i muri di neve che costeggiano tutto il percorso fino alla primavera inoltrata, che sembrano ali protettive lungo l’asfalto, mantenuto sempre in perfette condizioni. Uno scenario sorprendente, e allo stesso tempo una strada completamente sicura.
Lysefjord significa “fiordo della luce” in lingua norvegese. Perché? Probabilmente per la composizione delle sue rocce, un granito molto chiaro, che emana una luce azzurrognola anche nei giorni nuvolosi. All’altezza della città di Stavanger, terza per importanza del Paese, parte un fiordo sottile, dritto e profondo che taglia in profondità la terraferma. E poi c’è lei, la Lysebotnvegen, una strada che risale il fianco della montagna come un serpente con le sue spire, per un paesaggio che ha pochi eguali.
Non potevamo certo lasciare fuori da questa guida la capitale, Oslo, e la seconda città più importante, Bergen. Il percorso che congiunge le due località è, idealmente, una buona idea per il primo viaggio in moto nella prima giornata in Norvegia. Su questa strada attraverserai tutto il sud del Paese ammirando intorno a te tantissimi esempi degli scenari naturali che regala questa nazione meravigliosa. E una volta arrivato a destinazione, sarai in posizione favorevole per raggiungere tutte le strade sui fiordi principali.
La Strynefjellet è una delle strade più antiche di Norvegia, percorre una terra non toccata dal turismo di massa di Oslo e Bergen, e attraversa splendidi luoghi anch’essi tutelati dall’UNESCO come patrimoni dell’umanità. Conosciuta anche come Antica Strada Turistica Nazionale, percorre parte del Nordfjord che, con i suoi 106, è il sesto fiordo più lungo della Norvegia.
Con i suoi 24,5 chilometri il tunnel di Laerdal è il traforo stradale più lungo al mondo
Più che un itinerario o una strada, è un’esperienza. Potrete sicuramente obiettare su questa definizione o decidere che non ne vale la pena, ma avete mai percorso un tunnel lungo quasi 25 chilometri che, all’interno, ha rotatorie e luci colorate? Il Tunnel di Lærdal è questo e molto altro: sicuramente, è uno dei luoghi da record di un paese che di primati ne ha già molti.
La Helgelandskysten è tra le “strade sceniche” più lunghe della Norvegia
Lunghissima, quanto bellissima, la Helgelandskysten Scenic Route è la più lunga delle 10 strade più belle della Norvegia. 433 chilometri, 6 tratti in traghetto, 9 viewpoints costruiti alla maniera norvegese, quindi con stile e bellezza perfettamente integrati nella natura circostante, ma anche le 14mila isole della zona dell’Helgeland. Insomma, un percorso da record dove ogni sosta è uno spettacolo di arte moderna e paesaggi.
Infine, il sogno di ogni viaggiatore: arrivare fino al punto più a Nord d’Europa. Là dove la natura è severa, la sopravvivenza è difficile, il clima è duro, eppure si possono vedere spettacoli incredibili come l’aurora boreale. La Norvegia, essendo la nazione più a nord d’Europa, ti dà modo di arrivare fino a Capo Nord (Nordkapp) per riuscire a visitare queste terre eccezionali. La “strada della vita”, probabilmente, per molti motociclisti che hanno provato questa emozione.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Un fiume che rappresenta il trait d'union tra Italia e Svizzera: un viaggio su due ...
Probabilmente è uno di quei viaggi che cambiano la vita, ovviamente in meglio. ...
Eleganza, ville storiche, reminiscenze letterarie: oggi si va sul Lago di Como. È ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur