5 itinerari per festeggiare Capodanno 2022 in moto

“Cosa fai a Capodanno?” Questa è la temutissima domanda che tutti facciamo (o riceviamo) quando non sappiamo proprio cosa fare e dove andare per festeggiare l’anno nuovo. Se anche tu sei nella travagliata fase di organizzazione, TrueRiders vuole aiutarti a trovare la tua destinazione perfetta, ideale in particolare per un rider come te. Scegliendo tra questi 5 itinerari, troverai l’idea per uno spettacolare capodanno in moto. E allora la domanda “Cosa fai a Capodanno?” non fa più paura!

Capodanno in moto: come scegliere la mèta perfetta

Prima di dirti gli itinerari scelti per te, qualche suggerimento che è sempre utile per scegliere la mèta perfetta. 

  • Scegli una destinazione “mite”. L’inverno non permette di percorrere le strade di montagna: la neve e le temperature sotto zero causano la chiusura di quasi tutti i valichi. Meglio percorrere zone più “miti”, di pianura, o ancora meglio di mare, dove avrai la possibilità (se sei particolarmente fortunato con il meteo) di trovare qualche giornata quasi primaverile. 
  • Scegli un itinerario semplice. È capodanno, d’altronde, il bello è festeggiare e vivere l’atmosfera di attesa dell’anno nuovo. Non è il momento di intraprendere il percorso più impegnativo del mondo. Se sei in compagnia (con la tua dolce metà o con gli amici) a maggior ragione pensa a un itinerario che possano fare tutti. 
  • Dai un’occhiata agli eventi. Ci sono motoraduni nei dintorni? Se hai notizia di feste organizzate potrebbe essere una buona idea scegliere proprio quella zona lì per programmare il tuo itinerario in moto. Un modo semplice per unire un grande Veglione con il viaggio in sella alla tua moto! 

Top 5 itinerari per il Capodanno 2022 in moto

Eccoci arrivati ai 5 itinerari che abbiamo scelto per il tuo capodanno in moto. La notte di San Silvestro si avvicina, e il countdown in attesa del 2022 richiede un luogo degno in cui trascorrerlo. Troverai in questa lista idee per tutti i gusti, tutte le tasche, e tutte le distanze.

Il tour della Sicilia in moto

Iniziamo dall’Italia. Il luogo ideale dove passare un bel capodanno in moto è la Sicilia. Sulle coste lo spettacolo del mare è garantito, e le temperature non sono mai troppo basse. Inoltre, la regione è un tesoro di città d’arte e borghi storici da visitare. Ci sono alcuni operatori che organizzano tour in moto di 7-10 giorni da fine dicembre a inizio gennaio, tuttavia puoi anche auto-organizzarti senza essere legato a programmi prestabiliti. 

Palermo è la città più comoda da raggiungere in traghetto insieme alla tua moto. Da qui puoi dare inizio al tuo tour seguendo molti itinerari costieri – ti consigliamo il percorso Palermo Sciacca perché le Terme di Sciacca sono ideali per un buon capodanno di relax!

Spagna e Portogallo: da Madrid a Lisbona 

La Spagna o il Portogallo sono due grandi idee per passare un gran Capodanno. Le coste dei rispettivi Paesi sono i “classici” per eccellenza, che vanno bene anche in inverno. Oppure, per fare un giro davvero memorabile, puoi fare l’itinerario che unisce le due capitali, Madrid e Lisbona

Perché ti proponiamo questo percorso? Forse potrebbe interessarti che nei pressi di questo itinerario, e più precisamente a Puente Duero nella provincia di Valladolid, si svolge il motoraduno invernale internazionale Pingüinos. Che ne dici? Un raduno importante e frequentato da centauri di varie nazionalità. In ogni caso, Feliz Año Nuevo!

Il Marocco e la costa mediterranea

Capodanno in Marocco: periodo perfetto per scoprire una terra affascinante, esotica, vivace. Unico dettaglio che devi tener presente è che i marocchini – di religione islamica – festeggiano la fine dell’anno in un giorno diverso dal nostro. Quindi quello che per noi è il Veglione, in Marocco è una serata normale. Sì, ma in una terra speciale!

L’itinerario che ti proponiamo inizia là dove finisce l’Europa e inizia l’Africa, cioè Tangeri, e attraversa tutta la costa mediterranea del Paese fino a Saidia

Isola di Malta, la perla del Mediterraneo

Malta è sicuramente il luogo in Europa dove in inverno si sta meglio. Ci sono altri vantaggi che non sono solo meteorologici: per raggiungere l’isola in traghetto i costi sono abbastanza contenuti. È un viaggio adatto a chi vuole evadere dalle nebbie cittadine e concedersi una meritata settimana di relax. 

L’isola non è grande, dunque il tuo itinerario in moto alla scoperta di Malta sarà abbastanza breve. Solo una cosa importante devi ricordare: qui la guida è a sinistra!

La Francia: Costa Azzurra e Capodanno a Nizza

La Costa Azzurra ha un fascino impareggiabile, anche in inverno. L’itinerario di TrueRiders ti indica il percorso, che puoi seguire interamente o fermarti dove desideri. Il sud della Francia è molto variegato e la Costa Azzurra è la parte più “aristocratica”; di sicuro in ogni tratto della riviera francese troverai un clima favorevole per viaggiare in comodità e sicurezza. 

Per trascorrere la notte di attesa dell’anno nuovo ti consigliamo la città di Nizza. Viva, giovane, creativa, è anche la città francese dove si parla più italiano. In ogni caso ti sarà utile sapere un po’ di francese, iniziando da qui: Bonne Année!

Buon 2022 dalla redazione di TrueRiders

Se vuoi ancora idee per il tuo capodanno in moto, nei suggerimenti di seguito ti indichiamo altri itinerari in Italia e in Europa. 

Manca solo una cosa: il nostro buon anno per te. Per noi è una gioia darti ogni giorno suggerimenti, idee, indicazioni, sul sito e sui canali Facebook e Instagram. E lavoreremo per darti tante ispirazioni “motociclistiche” anche il prossimo anno. La redazione di TrueRiders ti augura un felice 2022, con itinerari ancora più belli ed esperienze in moto ancora più appaganti! 

Scopri anche: 

Avatar per TrueRiders

Video Itinerari