Cottage di pietra a bordo fiume: altro che Downton Abbey, il posto più bello dell'Inghilterra è un paesino di appena 600 abitanti

Cottage di pietra a bordo fiume: altro che Downton Abbey, il posto più bello dell’Inghilterra è un paesino di appena 600 abitanti

Scopri le colline nel cuore dell’Inghilterra, dove tra distese di patri, boschi e fiumi sorgono antichi e variopinti villaggi in pietra. Qui è possibile vivere un’esperienza culinaria unica, assaggiando un’insolita ma squisita pietanza.
Antonia Festa  | 23 Ott 2025  | Tempo di lettura: 4 minuti

Viaggiare in moto attraverso le Cotswolds svela il fascino delle campagne inglesi: viste panoramiche, villaggi nascosti, strade strette e tortuose che si snodano tra le colline. Si tratta della destinazione ideale se cerchi un viaggio fuori dal tempo, fatto di paesaggi quasi surreali, sapori autentici e una storia secolare. In particolare, c’è un imperdibile villaggio nel cuore del Gloucestershire dove sembra che il tempo si sia fermato. Con i suoi cottages in pietra calcarea ricoperti d’edera e le stradine silenziose immerse nel verde, è un angolo di Inghilterra che ha incantato i viaggiatori per secoli e offre un’esperienza immersiva nella natura e nella storia. Pronto a scoprire il nome della destinazione e fare un viaggio indietro nel tempo?

Scoprire le Cotswolds è un tuffo nella storia: ecco i luoghi da non perdere

Se hai intenzione di organizzare un viaggio nel Gloucestershire, devi assolutamente scoprire il borgo seicentesco di Bibury che, nell’Ottocento, fu definito dallo scrittore William Morris “il più bel villaggio d’Inghilterra“. È piccolo e si visita in fretta, basta mezza giornata, ma è così particolare che lo ricorderai per sempre!

Arlington Row, l’attrazione principale di Bibury

Il primo posto da vedere a Bibury è Arlington Row, una fila di cottages in pietra risalente al XIV secolo, originariamente utilizzati come magazzini per lana. Oggi, queste case dall’aspetto pittoresco, con i tetti spioventi e le facciate coperte di rampicanti, rappresentano una delle immagini più iconiche dell’Inghilterra rurale. Una passeggiata lungo Arlington Row è quasi come fare un salto indietro nel tempo ed è una tappa obbligata per ogni visitatore, per scattare bellissime foto ricordo.

Chiesa di Santa Maria, imponente architettura gotica

L’edificio religioso principale è la Chiesa di Santa Maria, che vediamo nell’aspetto che ha acquisito nel XIII secolo, con dettagli architettonici gotici e vetri colorati. Intorno a questa chiesa anglicana trovi un tranquillo cimitero, dove alberi centenari offrono un’atmosfera di quiete senza tempo.

Assaggia la cucina locale nella Trout Farm e scopri i sapori locali nelle locande storiche

Bibury è famosa per la sua Trout Farm, una delle fattorie di trote più antiche del paese. Qui puoi provare una delle esperienze culinarie tipiche del villaggio: un pasto a base di trota appena pescata, servita nei locali tradizionali. Le trote sono allevate nelle limpide acque del fiume Coln e molti ristoranti della zona offrono prelibatezze a base di questo pesce freschissimo, che si abbina alla perfezione con le verdure di stagione.

Non solo trote e pesce d’acqua dolce: il Cotswolds è famoso per i suoi cream tea, una variante della tradizionale ora del tè inglese. Fermati in una delle tea room tradizionali per assaporare un tè accompagnato da scones (piccoli panini simili alle brioche) con panna e marmellata: un autentico piacere britannico. Se preferisci qualcosa di più sostanzioso, le locande della zona offrono una selezione di piatti tipici, come il ploughman’s lunch, composto da pane, formaggi locali, prosciutto e chutney.

L’autunno nelle Cotswolds e a Bibury offre colori e panorami senza pari

L’autunno è uno dei momenti migliori per visitare le Cotswolds e Bibury. Le colline e i boschi circostanti si tingono di colori caldi, creando un contrasto spettacolare con le case di pietra grigia e i fiumi cristallini. Per vivere al massimo questo territorio, se hai più giorni di vacanza a disposizione, ti suggeriamo l’avventura della Grande Via dell’Ovest!

Bibury e le Cotswolds: itinerario tra colline e antiche tradizioni

Mappa

Percorso

Partendo da Bristol, dirigiti verso nord est sulla A4032. Imbocca a destra la M4 e percorrila fino all’uscita 16, dove devi seguire l’indicazione A3102 per Swindon. Continua sulla A3102 e poi sulla A4289 in direzione di Victoria Road a Swindon. Esci dalla città sulla Drakes Way/A4312. Alla White Hart prendi la prima uscita per immetterti sulla A419. Continua sempre dritto e svolta a sinistra allo svincolo A429 per imboccare subito a destra le rotonde che ti portano sulla B4425. Non puoi sbagliare: in pochi minuti arrivi a Bibury. Dopo la visita, continua fino a imboccare la A40 verso sinistra. A Cheltenham prendi la A46 e poi la A417 per arrivare, infine, a Gloucester

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur