Dove è nato Babbo Natale? Nella cittadina più spettacolare da scoprire durante le feste

Dove è nato Babbo Natale? Nella cittadina più spettacolare da scoprire durante le feste

Paolo Albera  | 25 Dic 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Il villaggio “natale” di Babbo Natale, oltre che un bisticcio di parole, è un preciso luogo geografico. Ebbene sì: il barbuto personaggio di fantasia che porta i doni ai bambini, secondo la tradizione, è nato a Rovaniemi. Questo villaggio della Lapponia, nel nord della Finlandia, è famoso per Santa Claus ma anche per un’altra ragione, ovvero la meravigliosa aurora boreale che si può ammirare nei mesi invernali. Sommando le luci dell’aurora boreale con le luci dei mercatini natalizi e le attrazioni del Villaggio di Babbo Natale, il risultato è uno spettacolo festoso e colorato che rende la cittadina finlandese assolutamente adorabile, soprattutto nel periodo più buio dell’anno. Non c’è momento migliore per visitarla!

Itinerario a Rovaniemi nel nord della Finlandia

Mappa

Percorso

Nel freddo inverno finlandese, il caldo consiglio è di percorrere le strade principali a scorrimento veloce, e non avventurarsi in moto in quelle meno battute, che presentano maggior pericolo di ghiaccio. Il percorso da fare corrisponde alla strada nazionale 4 (la principale in Finlandia, che collega la capitale Helsinki), che tocca Oulu, sale a Kemi, e poi prosegue per Rovaniemi – dove passa il Circolo Polare Artico.

Tutte le attrazioni da non perdere a Rovaniemi


Slitta trainata da renne nel Villaggio di Babbo Natale

Rovaniemi è capitale della Lapponia, e in inverno ha temperature molto rigide che possono scendere fino ai -30 gradi. Assolutamente obbligatorio portare indumenti pesanti. Detto questo, però, il periodo delle feste corrisponde al momento dell’anno in cui la cittadina ha particolare fascino, sia perché c’è il famoso villaggio di Babbo Natale con i mercatini natalizi, sia perché si può avvistare l’aurora boreale.

Il Villaggio di Babbo Natale

A 8 km da Rovaniemi, c’è il Villaggio di Babbo Natale, un grande parco di divertimenti che è considerato la residenza “ufficiale” di Babbo Natale. È possibile incontrarlo “personalmente” (o meglio, incontrare un attore che lo impersonifica!), visitare il suo studio, vedere l’ufficio postale dove arrivano le lettere dai bambini di tutto il mondo. È aperto tutto l’anno; l’ingresso è gratuito ma ogni attrazione aperta alle visite ha un prezzo – sommarne tante può avere un costo piuttosto elevato. Il villaggio è attraversato geograficamente dal Circolo Polare Artico: il punto preciso è indicato con una linea.

L’aurora boreale d’inverno

Una delle cose più belle da fare in Finlandia in inverno, sicuramente, è guardare l’aurora boreale. Si può vedere nelle zone vicine al Polo Nord, come appunto Rovaniemi. Si verifica tutto l’anno, ma è visibile solo col buio, dunque non c’è momento migliore di quello autunnale e invernale, quando la notte artica dura praticamente tutta la giornata. L’orario migliore è dalle 21 fino a dopo mezzanotte. Esistono anche strutture a “igloo di vetro” (come l’Arctic SnowHotel & Glass Igloos, con addirittura un hotel costruito col ghiaccio) per trascorrere la notte guardando lo spettacolo della “regina dei cieli”; i prezzi di queste esperienze partono dai 300 euro.

Le attrazioni culturali di Rovaniemi

Oltre ai divertimenti natalizi e allo spettacolo del cielo, a Rovaniemi c’è anche cultura: il Museo Arktikum, situato in un imponente palazzo, è un museo che ripercorre la storia e la cultura della Lapponia dalla Preistoria a oggi (Pohjoisranta 4, 96200 Rovaniemi, ingresso 13€). Vicino all’Arktikum si trova il Pilke House (Ounasjoentie 6, 96200 Rovaniemi, ingresso 7€), ovvero un centro scientifico con un museo didattico interattivo e immersivo, che attraverso un percorso sensoriale mostra come le foreste del nord possono essere impiegate in maniera eco-sostenibile. L’edificio stesso è costruito con tecnologie e materiali a basso impatto di carbonio.

Andrai a vedere Rovaniemi con le sue attrazioni natalizie oppure resterai dalle nostre parti a visitare i migliori mercatini di Natale italiani? Qualunque sia la tua scelta, TrueRiders ti augura buone feste!


L’Aurora Boreale a Rovaniemi, in Lapponia

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur