Dove il cuore riposa e l'ansia scompare, c'è il borgo più amato dagli artisti in assoluto

Dove il cuore riposa e l’ansia scompare, c’è il borgo più amato dagli artisti in assoluto

Paolo Albera  | 23 Dic 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Per descrivere in poche parole questo borgo, davvero potremmo usare il nuovo trend di Instagram: “dove il cuore riposa e l’ansia scompare”, frase che si usa accompagnare alle foto dei luoghi più belli e amati. Saint-Paul-de-Vence, infatti, non solo è un paese meraviglioso (tra i più belli di Francia) ma è anche un villaggio molto amato da tanti artisti che qui hanno trascorso soggiorni di relax, periodi di ispirazione, e pezzi di vita. Prima di dirti quali sono, partiamo subito in moto con l’itinerario per raggiungere questa località che si trova in territorio francese, in Costa Azzurra.

Itinerario per Saint-Paul-De-Vence in moto

Mappa

Percorso

A Saint-Paul-De-Vence (o San Paolo di Venza, come viene denominato da alcune cartine) si può arrivare in circa un’ora dall’Italia attraverso l’autostrada A8 partendo da Ventimiglia. Per raggiungere la nostra cittadina di confine, la via più classica è quella autostradale, ovvero la A10 Savona-Ventimiglia. In alternativa, per chi arriva dal Piemonte consigliamo la via del Col di Tenda, estremamente panoramica e incastonata tra le montagne alpine, che però mentre scriviamo è chiusa per lavori. Dopo aver passato il confine di Stato, da Mentone prendi l’autostrada fino a Cagnes-sur-Mer: qui esci e dirigiti verso Vence; percorrendo la strada troverai Saint-Paul-De-Vence.

Tutte le attrazioni di Saint-Paul-De-Vence


Saint Paul de Vence, vista panoramica.

Saint-Paul-De-Vence si trova nell’entroterra della Costa Azzurra, a cavallo con la Provenza. È un borgo medievale cinto da mura, arroccato scenograficamente su un promontorio, che dista soltanto 7 km dal mare. Tra i suoi vicoli, piazzali, fontane, sorgono diversi atelier e gallerie d’arte: tanti turisti ogni giorno vengono a scoprire un paese particolarmente amato dai grandi artisti del Novecento.

Gli artisti che amano Saint-Paul-De-Vence

Il paese è legato soprattutto al nome di Marc Chagall. Il pittore russo naturalizzato francese ha trascorso qui molto tempo della sua vita, tanto da essere sepolto nel cimitero locale. Le opere da lui dipinte occupano un posto di rilievo nella collezione stabile della Fondazione Maeght, che egli stesso collaborò a creare. Tra gli altri artisti che hanno trascorso qui parte della loro vita ricordiamo lo scrittore statunitense James Baldwin, l’attore britannico Donald Pleasence, il pittore Jean-Michel Folon, il poeta Jacques Prévert, l’ex bassista dei Rolling Stones Bill Wyman, il filosofo Bernard-Henri Lévy e l’attrice Arielle Dombasle. Senza contare che la Costa Azzurra era “di casa” per altri grandi artisti come Picasso e Matisse.

La Fondazione Maeght

Abbiamo accennato alla Fondazione Maeght. Si tratta della prima fondazione d’arte indipendente in Francia, e riunisce una delle più importanti collezioni europee di opere d’arte moderna e contemporanea. I giardini ospitano per sculture monumentali che si armonizzano con il paesaggio circostante. Si visita in circa un’ora, ed è aperta tutti i giorni. Ingresso 16€.

I Bastioni, la Fontana, la Piazza De Gaulle

Non si può non fare una bella passeggiata tra i vicoli medievali per visitare tutto il graziosissimo borgo. La cintura dei bastioni, ovvero la cerchia di mura, è rimasta simile a come re Francesco I l’aveva fatta costruire nel 1538. Un altro luogo rilevante della cittadina è la grande fontana che si trova in centro, dove anticamente gli abitanti si ritrovavano per le attività quotidiane come lavare i panni e fare scorte d’acqua per le famiglie e per gli animali. Nella camminata è consigliato passare anche per Place De Gaulle – o meglio, la Place du Jeu de Boules (letteralmente “piazza del gioco delle bocce”) – centro della vita sociale di Saint-Paul; qui il cantante Yves Montand e l’attore Lino Ventura si sono sfidati in acerrime partite a bocce (pétanque, come viene anche chiamato il gioco in francese). Il bar Café de la Place, il ristorante Colombe d’Or, il sentiero chemin Sainte-Claire, sono gli altri luoghi “da segnare” per vedere i luoghi che hanno fatto la storia di questo incantevole borgo del sud della Francia!


La grande fontana di Saint-Paul-De-Vence.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur