È la capitale della ceramica in Liguria: questo borgo vista mare è una coloratissima sorpresa della Riviera di Ponente

È la capitale della ceramica in Liguria: questo borgo vista mare è una coloratissima sorpresa della Riviera di Ponente

Tra mare cristallino, chiese e palazzi storici, in questo comune ligure si conserva una tradizione artistica secolare. Ecco l’itinerario perfetto per i bikers che amano storia, cultura e scorci incantati.
Antonia Festa  | 22 Gen 2026  | Tempo di lettura: 3 minuti

Nel meraviglioso paesaggio della costa ligure, spuntano due borghi molto simili tra di loro, soprattutto nel nome, ma separati da una sola lettera. Stiamo parlando della coloratissima Albisola Superiore e del suo vicino Albissola Marina. Sembra incredibile ma, a pochi chilometri di distanza, questi due comuni ci mostrano tutto il fascino della Riviera di Ponente. Scopriamo come raggiungerli con un itinerario che tocca anche diverse località più famose, vicino al mare.

Albisola Superiore in moto: l’itinerario

Mappa

Itinerario

Il percorso in moto che attraversa le tappe da Savona a Celle Ligure, passando per Albissola Marina, Albisola Superiore, San Martino, Casanova e Varazze, offre una splendida vista della costa ligure e dei paesaggi collinari dell’entroterra.

La partenza è dal centro di Savona, città marittima con un importante porto e diverse attrazioni storiche, come la Fortezza del Priamar. Si arriva immediatamente a uno dei due borghi protagonisti di questo itinerario, Albissola Marina, nota per le ceramiche e la pittoresca passeggiata sul mare. Fai una breve sosta per ammirare le spiagge e magari visitare una delle botteghe di ceramica. Prosegui sulla Via Aurelia per pochi minuti fino ad Albisola Superiore, che è a breve distanza da Albissola Marina. Questa città ha un carattere più residenziale, ma conserva il fascino delle sue tradizioni ceramiche.

Dopo aver fatto una bella sosta in questi due borghi, è il momento di continuare sulla SP334 che sale verso l’interno. San Martino è una frazione collinare che offre una vista panoramica sulla costa. Il percorso si snoda tra colline verdi e borghi caratteristici. Procedi sulla SP334 attraverso un paesaggio collinare fino a raggiungere Casanova. Questo piccolo borgo è immerso nella tranquillità dell’entroterra ligure e offre un’esperienza autentica della vita rurale ligure. Torna verso la costa seguendo la SP334 fino a Varazze, un’altra incantevole cittadina costiera con un bel lungomare e un centro storico ricco di negozi e ristoranti. Varazze è anche un’ottima destinazione per chi ama gli sport acquatici.

Da qui, prosegui lungo la Via Aurelia verso ovest, per arrivare a Celle Ligure. Questo grazioso borgo marinaro è caratterizzato da case colorate, strette viuzze e una bella spiaggia sabbiosa. Si tratta del luogo ideale per concludere il viaggio, magari con una passeggiata rilassante lungo il mare o un buon pasto in uno dei ristoranti locali.

Albisola Superiore e Albissola Marina, separati da una sola “S”


[foto @Roberta Salamone/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Albisola Superiore e Albissola Marina sono due borghi della Riviera di Ponente, vicini e separati dal fiume Sansobbia, con una lunga tradizione di ceramica. Albissola Marina è famosa per le sue ceramiche artistiche, risalenti al XVI secolo, che si possono ammirare nelle numerose botteghe del centro. Il paese ha un lungomare pittoresco decorato con mosaici di artisti famosi ed è un bel posto per fare passeggiate.

Albisola Superiore è più tranquilla e residenziale, con un centro storico che ha chiese e palazzi antichi. Le strette vie e le vecchie mura medievali rendono il borgo davvero interessante da esplorare. Entrambi i comuni, con la loro arte e storia, offrono un’ottima combinazione di bellezze naturali e culturali.

[foto copertina @Roberta Salamone/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur