L’inverno e la moto storicamente non vanno molto d’accordo, ma la magia del Natale potrebbe risolvere questi contrasti. Nel sud della Germania si trova un borgo immerso in una natura davvero splendida che nel periodo natalizio riempie le sue stradine medievali di numerosi mercatini. Stiamo parlando di Esslingen am Neckar, situato appunto sulle rive del fiume Neckar e a soli pochi chilometri da una delle più grandi città tedesche, Stoccarda. L’itinerario pensato per visitare questo borgo dal fascino antico è breve, proprio per godere del clima allegro e di festa della sua quotidianità.
Inizia il tuo viaggio in moto da Ludwigsburg, una cittadina che incanta con il suo maestoso castello barocco. Guidando verso sud, sentirai l’adrenalina crescere mentre ti avvicini a Stoccarda, il cuore pulsante del Baden-Württemberg. Qui, potresti decidere di fare una pausa per ammirare il vivace centro città o visitare il celebre Museo Mercedes-Benz, perfetto per un amante dei motori.
Proseguendo verso Esslingen am Neckar, ti ritroverai in un’atmosfera completamente diversa. Le strade che ti portano lì sono affascinanti, circondate da colline ricoperte di vigneti. Una volta arrivato, concediti un momento per esplorare il centro storico, famoso per le sue case a graticcio e il fascino medievale.
Riprendi la strada e dirigiti verso Plochingen, un gioiello più moderno ma con un tocco artistico unico. Qui, il quartiere Hundertwasser ti accoglie con le sue forme eccentriche e i colori vivaci, un contrasto sorprendente con le città che hai già visitato.
Infine, la tua avventura ti conduce a Göppingen, una località che combina storia e natura in modo armonioso. Concludi la giornata esplorando il centro storico o semplicemente rilassandoti in uno dei caffè locali.
La bellissima città di Esslingen am Neckar
La testimonianza del Medioevo in questo borgo è molto spiccata e questo rende i suoi edifici ancora più ricchi di fascino. Un luogo che rimane ancora “nascosto” dal turismo di massa che lo rende accessibile in modo davvero gradevole per scoprire una bellissimo ricordo del passato storico della Germania. La vicinanza con la più famosa Stoccarda (appena 14 chilometri) lo rende facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo e soprattutto nel periodo di Natale, questo borgo, assume una luce diversa.
Tra le cose da non perdere passeggiando per le stradine di Esslingen am Neckar, sicuramente c’è il Castello medievale. Per visitare questo edificio così importante, dovrai salire sulla collina che sovrasta la cittadina e immergerti in un paesaggio di vigneti per giungere poi alla fortificazione. Costruito per difendere la città e non come dimora nobiliare, questo castello si trova in una posizione strategica e offre anche un meraviglioso scorcio panoramico.
Bellissima testimonianza dello stile gotico medievale è la Chiesa di San Dionisio. Meraviglia del Trecento, è sovrastata dalle due torri gemelle, ma non nello stile e nella forma. Un edificio che genera sicuramente tantissima curiosità e che non può non essere scoperto.
Le decorazioni natalizie a Esslingen am Neckar
Quello che rende famoso questo borgo nel sud della Germania è la magia del Natale. Nel periodo natalizio Esslingen am Neckar si veste a festa con dei mercatini davvero stupendi. All’interno del borgo vengono realizzati due tipi di mercatini, quello tradizionale e quello medievale. Una singolare atmosfera che sarà in grado di coinvolgere grandi e piccini in un clima gioiosa con giullari e mangiafuoco, ma anche per vivere l’epoca passata del borgo con soffiatori di vetro, fabbri e tintori che realizzeranno varie opere tradizionali.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Pagheresti una dozzina di bottiglie d'acqua da 80 cl cinquantanove euro e cinquanta? ...
Praga, Bratislava e Vienna: sono loro le più celebri tra le capitali dell'Europa ...
Il Passo San Bernardino è un importante valico alpino del Canton Grigioni, nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur