È uno dei centri medievali meglio conservati della Svizzera: il suo centro storico è davvero fantastico

È uno dei centri medievali meglio conservati della Svizzera: il suo centro storico è davvero fantastico

Bremgarten, uno dei centri medievali meglio conservati della Svizzera: storia, centro storico e itinerario in moto tra Lucerna e Zurigo
Edoardo Galeani  | 28 Gen 2026  | Tempo di lettura: 3 minuti

Nella campagna settentrionale della Svizzera si trova un borgo che affaccia sul fiume Reuss. Considerato tra i centri medievali meglio conservati di tutta la Svizzera, si trova nel cantone di Argovia a pochi chilometri da Zurigo. Si tratta di Bremgarten, un piccolo borgo che si sviluppa su di una penisola naturale, con una parte alta arroccata su un altopiano, ed una parte bassa che si affaccia direttamente sul fiume.

Bremgarten in moto. L’itinerario

Percorso

In questo viaggio per raggiungere Bremgarten si parte da Lucerna, in un percorso che culmina a Zurigo. Si prende l’A2 da Sedel e si segue in direzione di Schlachtstrasse a Sempach per 11,4km. Poi, si prende l’uscita 21-Sempach da A2. Da qui si prende Luzernerstrasse in direzione di Aargauerstrasse/Strada 23 a Beromünster e dopo circa 16,7km eccoci alla prima tappa: Reinach. Una volta fatta la prima sosta dopo 37 minuti di viaggio e 32km si riparte. Bisogna prendere la Strada 26, Mosenstrasse, Schongauerstrasse, Mettmenstrasse e Guggibadstrasse in direzione di Weissenbach a Boswil. Da qui si procede su Boswilerstrasse e Weissenbachstrasse in direzione di Zentralstrasse/Strada 25 fino a Wohlerstrasse. Dopo 24km eccoci alla nostra destinazione: Bremgarten, qui ci si può rilassare un po’ di più gustandosi una passeggiata nel fantastico centro storico. Dopo un po’ di relax il viaggio prosegue per chiudere l’itinerario fino a Zurigo. E con 1 ora e 32 minuti e quasi 80km percorsi in sella ecco il percorso da Lucerna a Zurigo, passando per Bremgarten.

Storia di Bremgarten

Le origini di questo borgo risalgono ai primi secoli del medioevo. Le prime tracce riportano l’esistenza di un villaggio agricolo sull’altopiano che dominava il fiume Reuss. Le prime dominazioni di cui abbiamo contezza sono quelle della famiglia Asburgo, che verso il XII secolo eressero una fortezza, dando l’inizio allo sviluppo urbano. La città si iniziò a sviluppare divenendo sempre più un luogo importante per il commercio e per i traffici. Questo dato principalmente dalla sua vicinanza al fiume ed ai percorsi che collegavano molto bene con le città di Zurigo e Lucerna.

È tra il XIV e il XV secolo che Bremgarten si ritrovò al centro degli scontri tra l’alleanza dei Confederati ed i domini asburgici. Decise di schierarsi con gli Asburgo, tanto da combattere con la famiglia le due battaglie: di Morgaten (1315) e di Sempach (1386). Dopo diversi anni di scontri, Bremgarten fu conquistata dai Confederati nel 1415, ma riuscì comunque a mantenere una certa autonomia.

Con il passare degli anni passò sotto la giurisdizione congiunta di cantoni come Berna, Zurigo e Glarona. Questo fino a quando non venne costituito il cantone di Argovia nel 1803 e, Bremgarten, ne divenne il capoluogo.

Il borgo medievale meglio conservato della Svizzera

Ciò che più colpisce di questo borgo è l’integrità del suo tessuto urbano medievale. Il centro storico è il vero fulcro monumentale-culturale del borgo. Bremgarten conserva ancora tratti dell’antica cinta muraria, le vecchie torri come la Hexentrum (la Torre delle Streghe) e la Hermannsturm. Senza dimenticare l’iconica Spittelturn, eretta nel XVI secolo e divenuta, poi, simbolo della città. Il centro storico con le sue vie, i portici e le piazzette raccontano secoli di vita cittadina. Altro elemento simbolo della città bassa è il complesso ecclesiastico con la sua chiesa posta trasversalmente e l’ex convento delle suore.

Uno degli elementi di maggior attrazione è sicuramente il ponte coperto che attraversa il fiume e che collega la parte alta con la parte bassa della città. Offre scorci perfetti e bellissime passeggiate lungo il fiume. Oltre ai monumenti ed alle bellezze paesaggistiche, questo borgo è famoso per i suoi mercati e le sue feste tradizionali.

Edoardo Galeani
Edoardo Galeani
In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur