Faaker See, il “Lago dei motociclisti”

Faaker See

Il Faaker See è un lago che si trova nella regione della Carinzia in Austria. Con una superficie di 220 ettari e con una profondità massima di 29,5 metri è il quinto lago più grande di questa regione.

In questo lago e nei suoi dintorni è possibile fare tantissime attività. Vi sono infatti numerosi percorsi per il trekking, il ciclismo, e ovviamente non mancano le attività come il nuoto, il surf, la vela, il canottaggio e i pedalò.

Il turismo svolge un ruolo importante per il lago. Grazie alle acque calde dei mesi estivi che possono raggiungere i 28 gradi centigradi e alle bellissime zone circostanti, i turisti vengono da tutto il mondo per visitare e soggiornare sulle sponde del lago.

Tutto quello che c’è da sapere sul Faaker See

Il lago più pulito d’Europa

Si dice che il lago Faaker See sia il lago con l’acqua più pulita e con la qualità dell’acqua potabile migliore d’Europa. Ma non solo. L’acqua è infatti di un colore turchese che non passa di certo inosservato. Il lago ha diversi affluenti, uno di questi, il fiume Worounitza, fornisce al lago le particelle di calce più fini, che rimangono a lungo in sospensione e riflettono il turchese chiaro prima di depositarsi sul terreno.

Il lago è diviso in due bacini da un davanzale di terra che si estende da ovest a est, questo si erge come un’isola a 12 m sopra la superficie dell’acqua. La zona del lago è molto tranquilla e permette di rilassarsi in una delle sue spiagge.

Ci sono alcune spiagge libere, ma le migliori sono private: il biglietto d’ingresso costa tuttavia pochi euro . Tutte le spiagge sono ben disposte con ampi campi erbosi. Il pesce principale del lago sono i coregoni, ma vengono pescate anche carpe selvatiche, lucci e pesci gatto.

Nei dintorni

I paesi intorno al lago offrono principalmente residenze turistiche individuali e una variegata infrastruttura turistica con alberghi, pensioni, appartamenti vacanze e campeggi. Ci sono numerosi ristoranti, caffè, pub e taverne.

Il Faaker See diventa una volta all’anno uno dei ritrovi più importanti per i motociclisti di tutto il mondo. Vi si tiene infatti ogni anno l’evento chiamato European Bike Week, ovvero il raduno motociclistico più grande in Europa. Il primo raduno fu nel lontano 1998 quando l’evento nacque per celebrare in Europa il novantacinquesimo anniversario della casa motociclistica Harley-Davidson. Se nel primo di questi eventi la partecipazione si fermava a 15 000 persone oggi invece ne ospita fino a 150 000.

Se hai voglia di rilassarti e goderti una vista mozzafiato dalla montagna a solo 20 minuti dal Faaker See puoi raggiungere la Panorama-Kanzelbahn e la Gerlitzen Gipfelbahn. Queste sono rispettivamente una funivia e una seggiovia che vi portano fino a quasi 2000 metri sopra il livello del mare. Dal di qui puoi osservare un panorama bellissimo sulla Carinzia ma anche utilizzare i numerosi sentieri asfaltati e ben segnalati per raggiungere i rifugi. Se sei un amante degli sport estremi, è ottimo praticarvi il parapendio grazie alle sue particolari condizioni termiche. Se vuoi invece avere una con una magnifica vista sul lago il monte Tabor, a 725 m sul livello del mare, è un facile sentiero escursionistico con un bellissimo panorama sia sul lago che sulle montagne circostanti.

In soli 30 minuti di moto dal Faaker See si raggiunge il luogo di pellegrinaggio Monte Santo di Lussari in Italia, che si trova a 1789 m di altitudine. La moderna funivia del Luschariberg offre agli escursionisti meno esperti la possibilità di conoscere la bella regione delle Alpi Giulie. Molti sentieri escursionistici conducono nel mondo montano ancora in gran parte incontaminato. La vista a distanza sulle cime dell’Italia, dell’Austria e della Slovenia trasmette un’atmosfera internazionale.

Vicino al lago puoi invece trovare le rovine del castello Finkenstein. Quasi nessun altro scenario è così mozzafiato come l’arena delle rovine del castello. Da qui si gode una suggestiva vista del Faaker See e dintorni. Ogni estate questo spazio ospita eventi culturali, concerti e non solo. In questo storico ambiente all’aperto trovano posto circa 1200 persone per serate di cabaret e favolosi concerti in uno scenario da sogno.

Come arrivare al Faaker See

Posizione

Arrivare al Faaker See dall’Italia è decisamente facile. La località turistica austriaca dista infatti meno di 30 km dal confine di Stato e appena 36 da Tarvisio. Da qui è possibile proseguire lungo l’Autostrada A23 Udine – Tarvisio, oltrepassare il Valico di Coccau ed entrare in territorio austriaco.

Si prosegue tramite la A2 (Autobahn, autostrada a pagamento che necessita della vignetta per il pagamento del pedaggio) o tramite la B3/B5 (strada secondaria non a pagamento). Il lago dista un paio di chilometri di Villach/Villaco e circa 43 da Klagenfurt, passando per la A2 e costeggiando il Worthersee.

TrueRiders