Gite in giornata in moto: guida agli itinerari brevi

gite in giornata in moto

Se sei come noi, ti piacerebbe stare in sella e viaggiare per giorni interi. Ma come ben sai, la vita ti porta ad avere tanti impegni, e sacrificare molto del tempo che vorresti dedicare alla moto. A volte hai solo la domenica libera, o un giorno di festa – senza contare che nella stagione fredda le giornate si accorciano e a metà pomeriggio è già buio. In questi casi non ti servono lunghi itinerari, ma hai bisogno di gite in giornata in moto, e qui a TrueRiders abbiamo la soluzione per te: una guida agli itinerari brevi da completare in un giorno. 

Guida agli itinerari brevi in moto

Suddivisi per regione, ecco gli itinerari per gite in giornata in moto. Percorsi che puoi scegliere di concludere in una mattinata, oppure impiegare la giornata intera per avere il tempo di concederti visite ai luoghi d’interesse, e momenti di relax in riva a un lago o al mare. 

Gite in giornata in moto in Veneto

  • Forcella Lavardet: un percorso in moto sulle Alpi Venete e Friulane, a cavallo di un passo di altitudine non elevata (1542 metri) ma che ti offre una buona serie di curve per mettere alla prova la tua tecnica. Ti mostriamo l’itinerario ad anello a partire da Vigo di Cadore. 
  • Molinetto della Croda: un antico mulino al di sotto di una cascata, immerso nel verde e nella quiete dei boschi del trevigiano. Adorabile da fotografare, e molto veloce da raggiungere da qualunque punto del Veneto (il nostro itinerario parte da Bassano del Grappa).
  • Bocca di Navene: un passo di altitudine non elevata (1420 metri) ideale per una gita in giornata in moto. E che soprattutto ti dà l’opportunità di percorrere un tratto lungo il bellissimo Lago di Garda, al confine tra Veneto e Trentino. Ti diamo tutte le informazioni su questa zona per programmare il tuo viaggio. 

Gite in giornata in moto in Piemonte

  • Lago di Viverone: è uno dei laghi del Canavese, con la particolarità di essere Patrimonio Unesco per i resti di un villaggio su palafitte che risalgono all’età del Bronzo. È raggiungibile in breve tempo sia da Torino che da Vercelli, Novara o Biella: te ne parliamo sull’articolo dedicato
  • Colle del Lys: il percorso perfetto per mettere alla prova le tue abilità di “scalatore” di salite, curve e tornanti. Una strada breve e intensa, una “classica” per i motociclisti torinesi, per una domenica in moto diversa e divertente su un percorso che collega la Val di Susa con le Valli di Lanzo. 

Itinerari in moto in Lombardia in giornata

  • Parco Valle Lambro: coincide con un buon tratto di fiume tra i laghi intorno a Erba fino al grande parco di Monza. Un itinerario facile, da fare magari in dolce compagnia, senza inseguire la prestazione, ma solo la soddisfazione di esplorare paesaggi nuovi. 
  • Lago di Sartirana: il percorso “jolly” che puoi giocarti nella mezza stagione, in particolare in autunno, per non perderti lo spettacolo del foliage. È un tragitto piuttosto breve, in modo che tu abbia tutto il tempo che desideri per fare il giro del lago.
  • Parco delle Orobie Bergamasche: c’è chi fa questa strada con lo scopo di iniziare escursioni in montagna, c’è chi fa questa strada semplicemente per guardare i bei panorami sulle Alpi Orobiche. Da Bergamo a Valbondione, ecco una gita in giornata per te. 

Toscana e Umbria

  • Colline Metallifere: nell’estesa provincia di Grosseto, è la zona delle cave minerarie. Attraversare tutto questo territorio è cosa per nulla difficile poiché non c’è molto dislivello. Il percorso di TrueRiders ti fa fare tappa anche a Follonica: chissà che non ti venga voglia di un bel bagno per completare la giornata?
  • Valdinievole: nelle campagne di Pistoia, una strada pianeggiante che sarà per te un “itinerario d’arte”, una domenica in moto tra i paesaggi toscani e – se vuoi – soste nei borghi, nelle terme, nei punti ricchi di testimonianze storiche. Per la tua gita hai solo da decidere il giorno: l’itinerario è già qui!
  • Valnerina: l’Umbria è sempre una gioia per chi ama la vegetazione, i boschi, la natura. Da Spoleto verso i Monti Sibillini, e poi ritorno dall’altopiano di Castelluccio di Norcia, un itinerario per i motociclisti che – seppur in una sola giornata – vogliono un percorso denso e appagante

Centro Italia

  • Tour dei Tre Laghi: ovvero i laghi di Bolsena, di Vico, di Bracciano. Dal viterbese verso Roma, un giro attraverso gli specchi d’acqua più conosciuti del Lazio. Decidi tu dove programmare la tua sosta per il relax sotto il sole o per le visite nei borghi; noi ti suggeriamo l’itinerario
  • Val di Sangro: tra i monti e il mare, è una piccola collezione dei tanti tipi di meravigliosi scenari che si trovano in Abruzzo. Per te un itinerario che tocca tutti i borghi più belli di queste vallate, con la comodità di poterlo completare in una gita di una giornata. 
  • Alto Molise: lungo le strade dei Sanniti, attorniato dalle cime degli Appennini, attraverserai con la tua moto borghi ancora da scoprire, che vantano sorprendenti siti archeologici. TrueRiders ha preparato per te un itinerario ad anello che puoi finire in una mattina senza fermarti, o in una giornata visitando i punti d’interesse. 

Gite in giornata in moto al Sud Italia

  • Parco delle Gravine: un percorso attraverso le gravine di Puglia, a ridosso di Taranto e a pochi chilometri dal mare, in un territorio scavato dalle erosioni dei fiumi che hanno prodotto canyon e scenari lunari. Anche per questa zona TrueRiders ha un percorso per te, che puoi completare in un giorno. 
  • Parco Regionale del Matese: tra Campania e Molise, un itinerario per ammirare le colline dell’Italia interna, e che ti stupirà in particolare giungendo al bellissimo Santuario di Castelpetroso. Il percorso ad anello parte da Venafro e il tempo previsto in moto è di tre ore circa. 
  • Monti Iblei: tra Ragusa e il mare attraverserai scenari, borghi e campagne di bellezza unica. Il sud della Sicilia e le sue terre vulcaniche sono una meraviglia da percorrere in moto, e con l’itinerario a partire da Ispica puoi vivere quest’esperienza nell’arco di una giornata.
Avatar per TrueRiders

TrueRiders


trueriders