Se stai cercando un itinerario che attraversa la campagna e ti porta a scoprire uno degli edifici storici più belli della Francia, ti trovi nel posto giusto. La città di Lione è il punto di partenza ideale per questa tipologia di percorso. Questo viaggio ci porterà attraverso paesaggi mozzafiato, vigneti rinomati e borghi storici, culminando il tragitto all’imponente Abbazia di Cluny. Un’esperienza perfetta per gli appassionati di motociclismo e di storia.
Lione, situata nel cuore della Francia, è una città che offre un ricco mix di storia, cultura e cucina. Prima di partire, prendetevi il tempo per visitare alcuni dei suoi punti di interesse principali come la Basilica di Notre-Dame de Fourvière, il Quartiere di Vieux Lyon e il Museo delle Belle Arti. Dopo aver fatto il pieno di cultura e, perché no, di deliziosa cucina lionese, è il momento di salire in sella alla vostra moto e dirigervi verso nord in direzione di Mâcon.
Una volta arrivati a Mâcon, vi troverete in una cittadina pittoresca situata lungo il fiume Saona. Mâcon è conosciuta per le sue strade fiorite, i suoi edifici color pastello e il suo ricco patrimonio culturale. Non perdete l’occasione di visitare la Chiesa di Saint-Pierre e di fare una passeggiata lungo le rive del fiume.
Da Mâcon, l’itinerario prosegue verso ovest in direzione di Cluny, a circa 25 km di distanza. L’arrivo a Cluny segna il culmine del viaggio. L’Abbazia di Cluny, fondata nel 910, è uno dei più importanti centri monastici dell’Europa medievale. Un tempo l’abbazia più grande d’Europa, oggi rimangono rovine impressionanti che testimoniano la sua grandezza passata. Passeggiate tra le antiche mura e lasciatevi trasportare indietro nel tempo, immaginando la vita dei monaci che qui abitavano.
Ci troviamo nella Borgogna-Franca Contea davanti a uno dei monumenti più importanti della Francia. L’Abbazia di Cluny, famosa per la sua rilevanza storica e architettonica, è stata fondata nel lontano 910 dal Duca Guglielmo I di Aquitania e ancora oggi mantiene intatta la sua forma splendente. Il ruolo dell’abbazia in epoca medievale è sempre stato centrale nelle funzioni religiosi e diventò ben presto il luogo di maggiore richiamo della cristianità.
Anche se la sua fondazione risale al 910, il processo è stato molto più lungo. La sua chiesa principale, conosciuta come Cluny III, è stata infatti costruita tra il 1088 e il 1130, era la più grande della cristianità fino alla costruzione di San Pietro a Roma. Le dimensioni colossali e la ricchezza decorativa della chiesa riflettevano il potere e la prosperità dell’abbazia. Anche se non possiamo beneficiare della sua forma intatta al giorno d’oggi, le sue rovine sono la testimonianza della grandezza che aveva acquisito in passato.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Un po' sulle tracce di Che Guevara nei Diari della Motocicletta, un po' Indiana ...
Si estende al confine con Italia e Austria ed è considerata una delle valli più ...
La chiamano Città dei Murales perché nel cuore del suo borgo, su case e palazzi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur