
I mercatini di Natale contribuiscono a rendere magica l’atmosfera durante questo periodo dell’anno. Sono, inoltre, un’ottima occasione per scoprire le tradizioni locali, acquistare oggetti di artigianato e assaggiare le prelibatezze culinarie. Ci sono dei luoghi che rappresentano lo scenario perfetto per questi tipi di eventi e, tra di essi, c’è sicuramente il Trentino Alto-Adige. I mercatini, inoltre, possono essere raggiunti su due ruote, per un’esperienza originale e completamente immersiva. Ecco, quindi, quali sono i 5 mercatini di Natale imperdibili.

[foto @essevu/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
Il Mercatino di Natale di Trento è uno degli appuntamenti più iconici del Trentino-Alto Adige. Tradizione, innovazione e forte attenzione alla sostenibilità sono i suoi elementi caratteristici. Per quest’anno si terrà dal dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 nelle belle cornici di Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, trasformate per l’occasione in un villaggio natalizio incantato: più di 70 casette in legno per una vasta gamma di prodotti artigianali unici, decorazioni di Natale e specialità gastronomiche tipiche del Trentino.
Immancabile un assaggio di strudel di mele, vin brulé, canederli o polenta di patate coi funghi o la selvaggina. Punto distintivo di questo evento è l’impronta ecologica, l’attenzione al riciclo e la sensibilizzazione all’energia da fonti rinnovabili.

[foto @essevu/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
Il Mercatino di Natale di Bolzano è una delle esperienze natalizie più autentiche d’Italia, ospitato nella splendida Piazza Walther dal 27 novembre 2025 al 6 gennaio 2026. È il primo mercatino del suo genere, sin dal 1991, che storicamente unisce tradizione altoatesina e spirito natalizio. Qui ci sono circa 80 casette in legno decorate con molta cura, che accolgono chiunque sotto l’ala del Natale e sotto l’ala dello Zelten, un dolce tipico con la frutta secca… e dell’immancabile vin brulé. I più golosi possono provare anche i krapfen, bomboloni fritti con la crema, cioccolata e marmellata.

[foto @Milan Sommer/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
Il Mercatino di Natale di Merano è davvero elegante. Si terrà dal 27 novembre 2025 al 6 gennaio 2026. Le casette in legno sono situate lungo la bella Passeggiata Lungo Passirio e in Piazza Terme, creando un’atmosfera unica lungo il fiume. Tra gli stand ci sono anche qui artigianato locale, decorazioni fatte a mano e strudel, castagne, buchteln (panini soffici con la marmellata e una salsina alla vaniglia) e frittelle di mele. A Piazza Terme, inoltre, è allestita una pista di pattinaggio e ospita concerti dal vivo e attività per famiglie.

[foto @essevu/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
Il Mercatino di Natale di Bressanone si terrà dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 nella splendida cornice di Piazza Duomo. L’ambientazione ai piedi del Duomo di Bressanone, è davvero peculiare e rende l’evento molto suggestivo. Casette in legno ben decorate, prodotti artigianali altoatesini, canederli, tirtlen (frittelle di magro o crauti), sebadas (dolci fritti col formaggio e cosparsi di miele)… sono tantissime le specialità che si possono gustare. A rendere magica l’atmosfera sono gli spettacoli di luci e musica in piazza, con i giochi luminosi sulla facciata del Duomo. Durante la manifestazione, inoltre, si tengono costantemente sfilate tradizionali.

[foto @Emanuele Ghirardelli/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
Il Mercatino di Natale di Rovereto è famoso per essere chiamato Natale dei Popoli ed è un evento nato per diffondere un messaggio di pace, dialogo e incontro culturale. Si terrà dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 nel centro storico. Le casette in legno sono dislocate tra le vie e le piazze di Rovereto, dove tra un vin brulé e una cioccolata calda, si possono mangiare i deliziosi marocchini, biscotti al cacao e nocciole. L’atmosfera sarà deliziata da spettacoli e iniziative a tema sulle tradizioni natalizie di tutto il mondo e da laboratori creativi e attività ludiche per bambini, oltre che da concerti per i più grandi.
[foto copertina @Marco Cuccu/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
Nell'élite dei Borghi Più Belli d'Italia, è annoverata una località dalle ...
Incastonato tra le montagne affacciate sul Mar Ionio, incontriamo un borgo che ...
Giulio? Pronto, Giulio, ci sei? C'è un Giulio tra di voi lettori? Sicuramente c'è ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur