Il borgo delle candele è il posto perfetto per vivere un bellissimo Natale con delle luci particolari

Il borgo delle candele è il posto perfetto per vivere un bellissimo Natale con delle luci particolari

Un borgo marchigiano che a dicembre diventa un angolo di magia: passeggiate tra candele, mercatini e illuminazioni natalizie.
Paolo Albera  | 09 Dic 2025  | Tempo di lettura: 3 minuti

A pochi chilometri dal centro di Pesaro, Candelara è una frazione collinare ideale per una gita “fuoriporta” in una mèta immersa nella tranquillità. Ma ciò che a dicembre rende la località davvero speciale è il suo evento natalizio: il borgo si trasforma con migliaia di candele, che avvolgono i mercatini d’artigianato locale di un’atmosfera senza tempo, e attira visitatori da tutta Italia. Non c’è momento migliore per prendere la moto e sfruttare i primi weekend di dicembre per scoprire questa destinazione tra Romagna e Marche.

Itinerario in moto tra Romagna e Marche: Candelara

Mappa

Percorso

Parti da Cattolica, segui la strada provinciale SP38 che esce dai confini dell’Emilia Romagna e si addentra internamente in direzione dell’entroterra marchigiano. Una volta raggiunta Montecchio, prosegui sulla SP30 che torna a puntare in direzione della costa. Devìa a destra verso Candelara: la strada diventa panoramica, tra colli, uliveti e boschi, fino a raggiungere il borgo arroccato a circa 180 metri sul livello del mare. Una volta terminata la visita, puoi scendere a Pesaro attraverso la strada di Valle Tresole, oppure imboccare l’autostrada A14 per ritornare al punto di partenza. Il tracciato ha una lunghezza di 40 km, per un’ora abbondante in sella.

Candelara, un borgo tra colline, storia e luci di Natale

La Pieve di Santo Stefano, una delle attrazioni sulla collina di Candelara.
La Pieve di Santo Stefano, una delle attrazioni sulla collina di Candelara.

Candelara è stata in passato un Comune autonomo; dal 1927 è stata accorpata al Comune di Pesaro (Marche). Sorge su una collina da dove si gode di un panorama che spazia dal mare Adriatico agli Appennini. Il borgo medievale è caratteristico, con vie strette e pietre antiche, e nei weekend natalizi si anima con mercatini, artigianato e migliaia di candele accese, ed è proprio quest’ultima l’attrazione per cui è famosa.

Candele a Candelara: mercatino e luci di Natale

Ogni anno, tra fine novembre e dicembre, la località ospita Candele a Candelara, un evento nato nei primi anni 2000 per promuovere il turismo, e che edizione dopo edizione ha riscosso sempre più successo. Le bancarelle in legno offrono candele artigianali, decorazioni natalizie, prodotti tipici locali, regali fatti a mano. Due volte al giorno, al calar del sole (alle 17:30 e 18:30) l’elettricità del borgo viene spenta e per un quarto d’ora le strade si illuminano solo con la luce di migliaia di candele. L’atmosfera è intima e suggestiva: uno spettacolo. In più trovi addobbi, sculture, botteghe, animazioni, spettacoli di strada, musica, installazioni artistiche: un Natale in un’atmosfera senza eguali. Quanto costa l’ingresso? Fino alle ore 13 3 €, dopo 6 €. L’ultimo weekend in programma dell’edizione 2025 è quello del 13 e 14 dicembre: non lasciartelo scappare.

Le visite nel borgo di Candelara

Oltre ai mercatini, c’è l’opportunità di fare diverse visite guidate nei luoghi più rappresentativi del borgo. Prima attrazione è il Museo di arte tessile, ricamo, taglio e cucito (PAC), allestito nell’istituto “Pie Artigiane Cristiane”. Non si può non vedere la Pieve di Santo Stefano, di origini medievali, con diverse opere d’arte di rilievo e l’organo del ‘700 ancora funzionante. Infine tra gli edifici spicca la Villa Almerici (ora Villa Berloni), restaurata nel 1980 e ricondotta ai fasti del ‘700 ovvero il periodo di massimo splendore. Per le visite guidate si consiglia di contattare la Pro Loco.

Il borgo storico e l’abitato collinare

Fuori dall’atmosfera natalizia, Candelara è un borgo caratteristico collinare, immerso tra uliveti e colline marchigiane. Il punto di riferimento è il Castello, con la cinta muraria ben conservata, sorto dopo l’anno Mille e rinforzato nel ‘400 con la fortificazione. Il punto più caratteristico è la Sala del Capitano, e il consiglio è di ammirare i voluminosi meccanismi meccanici della storica Torre dell’Orologio. Se vuoi rimanere in zona e continuare a respirare l’atmosfera del Natale, allora il tuo prossimo itinerario può essere quello che ti porta al “borgo dei presepi“!

Alcune delle particolarissime candele della manifestazione Candele a Candelara.
Alcune delle particolarissime candele della manifestazione Candele a Candelara.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur