
Il nostro nuovo itinerario in Liguria ti permetterà di scoprire un borgo medievale che conserva intatto il fascino del passato. Ceriana è stata costruita su un colle nella valle dell’Armea, con strade a cerchio attorno al nucleo più antico, chiese, oratori e palazzi che raccontano secoli di storia, spiritualità e tradizioni delle sue confraternite. Fa parte dei Borghi Più Belli d’Italia e ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Andiamo a scoprire una perla della Liguria che non sono in molti a conoscere!
La Liguria si può percorrere in autostrada o sulla via Aurelia che passa tra le località balneari, ma la maniera più suggestiva è farlo andando a conquistare l’entroterra, dove curve, salite e tornanti rendono l’esperienza in moto più bella e appagante. Partenza da Albenga: sali tra le piccole frazioni tenendo come riferimento la SP6, che passa per Casanova Lerrone. Le pendenze e cambi di direzione si intensificano fino a Cesio e poi ancora sulla SP21 che ti conduce a Badalucco. Scendi attraverso la SP548 fino al mare, più precisamente ad Arma di Taggia. Prosegui per Bussana e imbocca la SP55 per salire fino a destinazione, Ceriana. Il percorso è perfetto per una giornata intera di viaggio e visita: il tempo in sella è di due ore e un quarto, per un totale di 84 km.

Il borgo storico di Ceriana, da un punto di vista suggestivo.
Ceriana in provincia di Imperia si trova a 369 m s.l.m. e ha mille abitanti. Questo borgo ligure è noto come “paese delle confraternite”: sono quattro le storiche confraternite (i Neri, Verdi, Azzurri e Rossi) che tuttora animano la vita religiosa e culturale dei cerianaschi, con celebrazioni, feste e riti che richiamano le tradizioni antiche del paese.
La chiesa parrocchiale è dedicata a San Pietro e Paolo, costruita a partire dal 1768, e conserva dipinti e arredi storici. Gli oratori — tra cui quelli dedicati a Santa Caterina d’Alessandria, Santa Marta, la Visitazione e Sant’Andrea — rappresentano il cuore spirituale e artistico del borgo, nonché sedi di ciascuna delle quattro confraternite. All’interno si possono ammirare tele, affreschi, altari in marmo, elementi architettonici antichi che testimoniano la storia religiosa e comunitaria di Ceriana.
Il centro storico di Ceriana ha conservato l’impianto tipico del borgo medievale arroccato: vie strette, scale, vicoli, pietre antiche e palazzi nobiliari. Tra i palazzi spiccano il Palazzo dei Conti Roverizio di Roccasterone e Palazzo Rubini, testimonianze della presenza delle famiglie nobiliari che hanno inciso sul destino del borgo. In corrispondenza della chiesa di Sant’Andrea c’è la Torre Civica, elemento distintivo della località.
Ceriana si trova nella valle dell’Armea, immersa in colline, boschi e oliveti: il contesto naturale è ideale per camminare, fare trekking o esplorare territori meno battuti. Uno dei sentieri più classici per gli escursionisti è quello che porta al Rifugio della Valle del Lago. Dopo la visita al borgo e ai suoi dintorni, l’esperienza nella Liguria di Ponente continua: puoi restare nell’entroterra di Imperia andando a scoprire nuovi borghi bellissimi e unici.

Ceriana, adagiata su un colle della Valle dell’Arnea, Liguria.

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
"Benvenuti nella Valle dei Tremendi": così recita un cartello all'ingresso del ...
Nel cuore dei Monti Simbruini, è tra le vette più care ai romani. A 1.429 metri ...
La Toscana, con le sue colline ondulate, i vigneti dorati e i borghi storici, ha ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur