Il castello di Downton Abbey, la straordinaria meraviglia inglese a meno di due ore da Londra

Il castello di Downton Abbey, la straordinaria meraviglia inglese a meno di due ore da Londra

A meno di due ore da Londra si trova Highclere Castle, il castello di Downton Abbey: residenza aristocratica, set televisivo e meta di tour esclusivi
Adriano Bocci  | 19 Set 2025  | Tempo di lettura: 4 minuti
Highclere Castle, Highclere, Newbury, Regno Unito. Shutterstock_2529822757
Ascolta i podcast
 

Siete riusciti a vedere Downton Abbey il Gran Finale? Allora siete usciti dalla sala con una voglia infinita di entrare in quel castello. E se vi chiedete dov’è il castello di Downton Abbey perché avete l’improvvisa necessità di riprogrammare le ferie di Natale non siam qui a biasimarvi: sale sontuose, scaloni di marmo e quei giardini all’inglese che fanno da sfondo ai Crawley, beh, Hampshire. Il castello di Downton Abbey è in Hampshire ed ufficialmente si chiama Highclere Castle, a meno di due orette da Londra. Non è un set apposito, non lo è mai stato, fu una dimora aristocratica che dal 1679 appartiene alla famiglia Carnarvon e dal 2010 ci ha presi tutti. Secoli di storia british, origini medievali, trasformazione in residenza vittoriana, e anche scoperte archeologiche come side dish: dell’Highclere Castle c’è molto da dire, e non dobbiamo nemmeno nominare Downton Abbey per parlarne a lungo. Anche se vorremmo. Tanto. L’eleganza edwardiana è un cocktail di storie tanto belle quanto quelle create da Julian Fellowes… e con l’ultimo film non stiamo più nelle ferie. Mettete prima il tè o prima il latte?

Highclere Castle, il castello di Downton Abbey. La realtà dei fatti

Highclere Castle, Hampshire, Newbury
Dalle radici anglosassoni attraverso i secoli l’Highclere Castle ha cambiato le sue vesti: palazzo medievale, dimora Tudor, casa georgiana e castello vittoriano. Oggi è situato dentro un parco progettato da Capability Brown nel diciottesimo secolo, ma la struttura attuale con la facciata neogotica deriva da una serie di cambiamenti con al ristrutturazione dell’architetto Charles Barry negli anni ’40 dell’Ottocento.

La famiglia Carnavon, che dal 1679 ad oggi nel castello ci vive ancora, ha una lunga storia di avventure e di scoperte. Il quinto conte di Carnavon, con l’archeologo Howard Carter, fu il finanziatore e co-scopritore della tomba di Tutankhamon nel 1922. E appunto, all’Egyptian Exhibition, oltre alla residenza e gli ampi giardini c’è una straordinaria collezione di reperti egizi nel castello. Entrare all’Highclere Castle vuol dire trovarsi in mezzo ad alcuni degli ambienti più riconoscibili di tutto Downton Abbey: la grande biblioteca con migliaia di volumi rilegati in pelle, la stupenda scalinata in rovere che accompagna le scene d’ingresso, la sala da pranzo di stato coi ritratti di famiglia e le tavolate, il salone e la music room con gli stucchi che riflettono la luce. Ancora oggi sono parte di una residenza aristocratica, lindi e pinti.

Visite e tour

Highclere Castle offre una varietà di tour tutto l’anno, con la raccomandazione di prenotare in anticipo. Ci sono due periodi di apertura al pubblico generale: le vacanze di Pasqua e quelle estive. Nelle altre stagioni sono disponibili tour guidati a tema e in vista del Natale sono particolarmente popolari. I biglietti per i tour guidati costano dalle 65 alle 120 sterline in su a persona a seconda del tema del tour biglietto, con eventuali restrizioni per chi è amicopatrono del castello. Gli orari variano, i temi anche, e spesso ci sono le giornate riguardanti i set dei film. Ce ne sono anche di speciali, come appunto “From Downton Abbey to Tutankhamun” programmati per febbraio 2026. Qui il sito ufficiale dell’Highclere Castle, e qui gli eventi disponibili con i biglietti.

Cosa vedere a Highclere

Donnington Castle, Newbury. Shutterstock_2504999527
Highclere è in pieno Hampshire, una contea inglese piena di attrazioni e paesaggi prettamente british. L’Highclere Castle è dentro un parco con giardini di oltre 400 ettari con scorci che parlano per sé. A 10 km dal castello c’è la cittadina di Newbury, punto più semplice da fare come base per esplorare la zona, con pub storici, negozi di antiquariato e il famoso ippodromo, il Newbury Racecourse che fa da ospite alle corse di cavalli di prestigio (e vari concerti). Il centro culturale e teatro Corn Exhcange e il West Berkshire Museum offrono molto da vedere, ma per chi vuole altra storia serve il Donnington Castle, rovine di un forte del quattordicesimo secolo con ottime viste, a nord di Newbury. Vicino Highclere c’è una collina famosa chiamata Watership Down per passeggiare nella natura inglese. Tutta la zona è piena di pub di campagna tipici, dove mangiare il Sunday roast o il fish and chips (quello decente con un pesce fritto intero, nulla di inutilmente ridotto e turistico) con una pinta inglese (ndr le pinte inglesi sono da 0.7l). D’altronde, what is a weekend? direbbe Maggie Smith..

Adriano Bocci
Adriano Bocci

Scrivo cose per professione. Paragono dettagli per passione. Accarezzo gatti per amore. Laurea in Comunicazione, classe '94, un uomo semplice: vedo cose belle, metto like. Poi mi incuriosisco, mi informo e vi rendo partecipi di dove crearvi bei ricordi.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur