
Un borgo medievale della Sabina che è diventato completamente pedonale. Dentro il centro storico di Casperia, niente auto, niente moto. Si arriva, si parcheggia fuori e si prosegue a piedi. Ed è proprio questo a renderlo diverso da tanti altri borghi: qui il silenzio è reale e l’atmosfera è piena di pace. Viaggiando in moto, però, la parte interessante arriva prima: strade secondarie, curve tra ulivi e colline, e un territorio poco trafficato ma ricco di scorci.
Partenza da Terni, nel sud dell’Umbria. Da qui ti muovi verso sud-ovest, entrando progressivamente nel territorio laziale e nella Sabina. La SR303 sale dolcemente tra colline e uliveti fino a raggiungere Casperia, che rappresenta il cuore del giro. Dopo la sosta e la visita, riparti in direzione Contigliano, tra le curve delle strade provinciali SP48 e SP45. Da qui rientri verso Terni completando un giro ad anello di circa 90 km (due ore in sella) perfetto per una mezza giornata di viaggio.

Passeggiata a piedi tra le vie di Casperia, nel Reatino.
Casperia (fino al 1947 si chiamava Aspra Sabina) è uno dei pochi borghi italiani completamente inaccessibili ai veicoli. Il centro storico si sviluppa su un colle, a 397 m s.l.m. in provincia di Rieti (Lazio), con una struttura medievale rimasta praticamente intatta. Conta poco più di mille abitanti, è inserito tra i Borghi più Belli d’Italia e ha anche il titolo di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Ma la sua particolarità non è solo estetica: è proprio l’assenza totale di traffico a cambiare l’esperienza. Si entra da una delle porte del paese e si prosegue solo a piedi, tra vicoli stretti, archi e passaggi in pietra.
Il borgo ha un impianto urbano tipicamente medievale, con strade concentriche che salgono verso la parte più alta. Tra i punti principali c’è la Chiesa di San Giovanni Battista, riferimento religioso del paese, con diverse opere d’arte di valore. Poco fuori dal centro si trova la Chiesa della SS. Annunziata. Alcune piccole piazze panoramiche che si aprono sulla campagna sabina.
Un simbolo di Casperia è il Palazzo Forani, dimora cinquecentesca costruita dalla famiglia Bruschi, che oggi ha funzione di B&B nella parte ristrutturata. Ma nelle parti più antiche riserva decorazioni e affreschi d’epoca, e soggiornando nella struttura è possibile entrare anche qui per una visita. Una buona idea per fare un weekend intero.
Se vuoi allungare il giro, ci sono diverse tappe interessanti. Poggio Mirteto è uno dei centri principali della zona, con un centro storico vivace e diversi punti panoramici. Farfa merita una deviazione per l’Abbazia di Farfa, uno dei complessi monastici più importanti del Centro Italia. Anche Cantalupo in Sabina è una tappa interessante per spezzare il giro, soprattutto per la posizione e le strade nei dintorni. Su TrueRiders trovi tanti itinerari nel reatino e ce n’è uno che ti porta a scoprire due laghi gemelli di montagna!

La Chiesa di Santa Annunziata, a Casperia, Rieti, Lazio.

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Incastonato nella splendida Riviera delle Palme, Celle Ligure è un antico borgo di ...
Poco nota rispetto alle sue illustri vicine, eppure capace di sorprendere con il ...
C’è chi conosce bene la Toscana perché ci torna spesso, c’è chi la conosce ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur