Picchi suggestivi, maestose pareti rocciose e percorsi dalla guida divertente: sono loro le gole più belle d’Europa. Qui a TrueRiders non ci siamo mai nascosti, palesando a più riprese il nostro amore per gole e forre, scenari naturali capaci come pochi altri di far felici i mototuristi a suon di curve, strade sinuose e vedute spettacolari. Ed è arrivata l’ora di farne una raccolta, cercando di raccontare – per testi e immagini – alcune delle più belle che il vecchio continente ha da offrire. Perché la stagione dei viaggi in moto sta per iniziare, e farsi trovare impreparati sarebbe davvero un peccato!
Partire dalla Francia è quasi d’obbligo, dato che proprio Oltralpe si trova il Grand Canyon più frequentato dai mototuristi di tutta Europa che, insieme a mostri sacri come il Passo dello Stelvio, ne parlano molto spesso come una delle mete da solcare su due ruote almeno una volta nella vita: il riferimento è ovviamente alle gole delle Gole del Verdon, gole strette e profonde (dai 250 fino ai 700 metri) create dallo scorrere del fiume Verdon, da cui prendono il nome. Lo scenario perfetto, insomma, per concludere o impreziosire un itinerario tra Costa Azzurra e Provenza.
Da ammirare, rigorosamente in territorio francese, anche la bellezza delle Gole dell’Ardèche, nel Rodano-Alpi: sono circa 30 i chilometri tutta adrenalina e panorami mozzafiato che vi aspettano tra le località di Vallon Pont d’Arc e Saint Martin d’Ardèche.
Gorges de Guil, canyon in Haute-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur, France, at summer
Poco conosciute ma non per questo poco belle, le Gorges du Nan e le Gorges de Guil sono due percorsi non lontani dal confine italiano, da scoprire con degli itinerari che le integrano all’insegna di montagna, storia e meraviglia delle natura.
Vera e propria meraviglia, tant’è che Winston Churchill in persona la dichiarò “l’ottava al mondo”, la Strada della Forra, sul Lago di Garda è un percorso sì di pochi chilometri, ma all’insegna di vedute spettacolari sul Lago di Garda e volte letteralmente scavate nella roccia. Da fare assolutamente almeno una volta nel corso della propria “carriera” da biker, unisce le sponde gardesane con il borgo di Tremosine, in un percorso scavato nella roccia, dalla bellezza fragile ma iconica.
Meta molto conosciuta tra i motociclisti del Centro Italia, quello delle Gole del Furlo è un percorso che unisce idealmente Marche ed Umbria ripercorrendo una strada che i Romani tracciarono più di 2000 anni fa e che, con i dovuti accorgimenti del caso, è rimasta pressoché inalterata per due millenni.
È in Sardegna che, a detta di molti turisti motorizzati e non, si trova uno dei canyon, se non il canyon, più affascinante d’Italia: stiamo parlando della Gola di Gorropu, profonda gola scavata dall’azione erosiva del Rio Flumineddu tra i comuni di Orgosolo e Urzulei, in provincia di Nuoro. Un’immersione nella natura del Supramonte non può quindi non prevedere – per chi è disposto anche a parcheggiare temporaneamente la moto – una visita alla gola, con percorsi e attività più o meno difficili da praticare a seconda della propria esperienza e attitudine all’escursionismo. In ogni caso, rigorosamente consigliata la stagione estiva, quando condizioni di luce e meteo sono di solito ottimali per godere a pieno del valore naturalistico e geologico del sito.
Le Gole di Bicaz, in Romania
La Romania risponde all’appello delle gole più belle d’Europa proponendo il magnifico percorso delle Gole di Bicaz, un percorso tra rocce rosse e la natura incontaminata di questo paese dell’Est che ricorda molto da vicino certi paesaggi d’Oltralpe. I paesaggi verde-azzurro del Fiume Drin, in Albania, disegnano un percorso che si apre anche in canyon e vallate dal grandissimo fascino paesaggistico, mentre nel vicino Montenegro c’è spazio per il Canyon di Tara, la gola più profonda d’Europa e la seconda al mondo in altezza.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Un po' sulle tracce di Che Guevara nei Diari della Motocicletta, un po' Indiana ...
Si estende al confine con Italia e Austria ed è considerata una delle valli più ...
La chiamano Città dei Murales perché nel cuore del suo borgo, su case e palazzi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur