
Le strade che portano alle Olimpiadi di Cortina ci portano a scoprire un luogo sorprendente ai piedi delle Dolomiti Bellunesi: una bellezza non solo per i panorami montani, ma anche per il suo centro storico colorato, elegante e racchiuso da mura antiche. Feltre stupisce con i suoi palazzi affrescati, che trasformano le piazze in una galleria d’arte a cielo aperto. Andiamo a scoprire questa cittadina delle Prealpi venete.
L’itinerario è molto semplice: parti da Trento (comodamente raggiungibile attraverso l’Autostrada del Brennero e procedi verso Levico, costeggiando il lago. Continua dunque sempre dritto fino ad arrivare a Feltre. Il tempo in sella è di un’ora e mezza effettive, per circa 90 km di tracciato.

Un particolare dei palazzi affrescati di Feltre.
Feltre è nel cuore della provincia di Belluno, in Veneto, e dista 99 km da Cortina d’Ampezzo sede delle Olimpiadi invernali 2026. L’altitudine è di 325 m s.l.m., la popolazione è di circa ventimila abitanti. Le sue architetture slanciate verso l’alto (viene chiamato “borgo verticale”) sono particolarmente suggestive, sia per le forme che per i colori: andiamo a fare una passeggiata in centro.
Il centro storico si sviluppa nella parte alta della città, racchiuso da mura medievali perfettamente conservate. Il punto di riferimento è Piazza Maggiore (ovvero Piazza Vittorio Emanuele II, secondo la toponomastica ufficiale) è una delle piazze rinascimentali più affascinanti del Veneto. Qui si affacciano il Palazzo della Ragione, il Teatro de la Sena (piccolo gioiello settecentesco), e diversi palazzi affrescati con decorazioni geometriche e scene mitologiche, che rendono questa cittadina unica nel territorio prealpino.
Le mura medievali sono ottimamente conservate; salendo verso le porte antiche si gode anche di una bella vista sulla valle. Il Teatro della Sena (ovvero “della scena”) è piccolo teatro storico ispirato ai modelli rinascimentali italiani. Il Castello di Alboino, situato nella parte più alta della città, domina l’abitato e offre un panorama spettacolare sulle montagne.
Se hai tempo, ti diamo dei suggerimenti per ampliare il giro: Bassano del Grappa, famosa per il Ponte degli Alpini; Lago del Mis, ideale per una sosta rilassante; Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, perfetto per trekking ed escursionismo. Per affrontare nuove sfide in moto c’è la salita verso il Passo Croce d’Aune, oppure i percorsi che portano verso Fiera di Primiero, e ovviamente le curve che si arrampicano verso il Monte Grappa, che già ti abbiamo raccontato in un itinerario!

Feltre, il “borgo verticale” del Veneto.

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
L'antico borgo di Golferenzo è proprio quello che serve per trovare un po' di ...
Le "Sette Sorelle" della Provincia Granda sono le sette città più importanti della ...
Cosa c'è di meglio di un tour campano, nelle terre che un tempo furono della ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur