La conosci sicuramente per la sua cipolla, ma questa città è ricca di storia e leggende

La conosci sicuramente per la sua cipolla, ma questa città è ricca di storia e leggende

Affacciata su uno dei tratti più spettacolari della Costa degli Dei, una destinazione in Calabria per tutte le stagioni
Paolo Albera  | 18 Gen 2026  | Tempo di lettura: 3 minuti

Non ci stanchiamo mai di tornare in Calabria, e stavolta andiamo in un luogo che dà il nome a un prodotto agricolo che fa parte della nostra quotidianità. Quando parliamo di Tropea, il primo pensiero va quasi sempre alla celebre cipolla rossa IGP. Ma non c’è solo questo. Questo borgo affacciato sul Tirreno è una delle località storicamente più importanti della regione, con origini antiche, un centro storico stratificato e una posizione geografica che nei secoli l’ha resa ambìta, contesa e profondamente segnata dagli eventi. E poi c’è un mare bellissimo, ulteriore motivo per scoprirla!

Itinerario in moto in Calabria: Tropea

Mappa

Percorso

Da Catanzaro lascia gradualmente la fascia ionica per addentrarti in un territorio collinare ricco di uliveti e piccoli centri storici. Tratti scorrevoli si alternano a curve più strette, sempre con traffico generalmente ridotto. Le prime tappe sono a Caraffa di Catanzaro e poi Cortale. La strada per Monterosso Calabro permette di assaporare la Calabria meno turistica, fatta di borghi arroccati, che a ogni curva cambia scenario. Avvicinandosi a Vibo Valentia, il paesaggio cambia ancora, anticipando la discesa verso la costa tirrenica. La destinazione è Tropea, con la città sospesa sul mare. È un itinerario di 114 km che richiede quasi tre ore in sella: ideale per un weekend in moto.

Tropea, città sospesa tra roccia e mare

Il Santuario di Santa Maria dell'Isola, a Tropea.
Il Santuario di Santa Maria dell’Isola, a Tropea.

Tropea, cinquemila abitanti, fa parte della provincia di Vibo Valentia e sorge sulla costa tirrenica della Calabria. Sorge su una rupe a 61 metri sul livello del mare. Questa conformazione naturale ha reso la città facilmente difendibile nei secoli e le ha conferito l’aspetto unico che ancora oggi la caratterizza. Il centro storico ha origine medievale e regala bellissimi affacci sul mare. Un mare che è certificato Bandiera Blu per la qualità delle acque. Il Comune, inoltre, fa parte del circuito dei Borghi Più Belli d’Italia, e nel suo centro storico spicca la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, edificio di origine normanna risalente al XII secolo. Andiamo a vedere le altre attrazioni.

Il Santuario di Santa Maria dell’Isola

Il simbolo indiscusso di Tropea è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, costruito su un promontorio roccioso separato dalla città da una sottile lingua di terra. L’edificio religioso venne costruito nel VI secolo. Oggi il santuario è raggiungibile tramite una scalinata e offre uno dei panorami più iconici della Calabria, con vista sulla spiaggia sottostante e, nelle giornate limpide, sulle Isole Eolie. Si può visitare la chiesa gratuitamente, mentre per visitare i giardini panoramici è richiesto un piccolo contributo.

Le spiagge di Tropea

Ai piedi della rupe si trovano alcune delle spiagge più famose della Calabria. La sabbia è chiara, l’acqua trasparente e i fondali digradano dolcemente. La spiaggia di Marina dell’Isola, proprio sotto il santuario, è la più iconica, ma tutta la costa intorno a Tropea offre calette e tratti accessibili anche a piedi dal centro. La Spiaggia della Rotonda (Le Roccette) è la più nota, mentre Capo Vaticano (Grotticelle) è quella da vedere spostandoti fuori dal centro urbano.

Tropea tra storia e leggende

Tropea è avvolta anche da un alone di leggende. La tradizione popolare racconta che Ercole abbia fondato la città al ritorno dalle Colonne d’Ercole (ovvero lo Stretto di Gibilterra), mentre altre storie parlano di pirati saraceni, assedi e miracoli legati alla protezione della Madonna durante terremoti e invasioni. Al di là delle leggende, è certo che Tropea abbia attraversato epoche romane, bizantine, normanne, sveve e aragonesi, mantenendo sempre un ruolo centrale nella storia della Calabria tirrenica. Facendosi anche conoscere, è vero, anche per la cipolla rossa che viene coltivata in questa fascia costiera. Ci sono diversi altre belle destinazioni da vedere nei dintorni: ti proponiamo un itinerario nelle vicinanze che stavolta ti farà venir voglia di mangiare un gelato!


Tropea, uno dei Borghi Più Belli d’Italia.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur