
Tra boschi, colline e pareti di roccia, andiamo in Svizzera a scoprire il Canton Giura, e più esattamente la regione del Clos du Doubs, in un territorio modellato dal fiume Doubs. In mezzo a panorami che alternano foreste e vallate, Saint-Ursanne è un piccolo borgo medievale che vale il viaggio; non a caso fa parte dell’associazione dei Borghi Più Belli della Svizzera. La “Perla del Giura”, così come è stata definita, raccoglie tra le sue porte antiche secoli di storia, architettura, spiritualità e natura.
Stavolta l’itinerario è un po’ più lungo del solito: 152 km per tre ore in sella. Partenza da Berna in direzione nord, fino ad arrivare a Saulcy; da qui in pochi minuti sei a Saint-Ursanne. Parcheggia, attraversa il ponte e immergiti in un borgo pittoresco che sembra sospeso nel tempo. Per unire al viaggio la visita a un’altra importante città elvetica, vai in direzione est verso Basilea; un’ora in moto ma ne vale la pena.

Il ponte medievale sul fiume Doubs, Saint-Ursanne.
Saint-Ursanne, appena seicento abitanti, è considerata uno dei borghi medievali meglio conservati della Svizzera. Amministrativamente fa parte del Comune di Clos du Doubs e si trova a 440 m s.l.m.. Il suo centro storico è raccolto e interamente pedonale, e l’ingresso più scenografico è attraverso una delle antiche porte cittadine: varcata la soglia, sembra davvero di fare un salto indietro nel tempo.
Il simbolo di Saint-Ursanne è la Collegiata, fondata nel XII secolo. La chiesa, costruita in stile romanico, domina il borgo con la sua imponenza sobria. Accanto alla chiesa si trova il chiostro romanico, uno degli elementi architettonici più suggestivi del paese. Il borgo prende il nome da Ursicino (Ursanne), un eremita irlandese che, secondo la tradizione, si stabilì qui nel VII secolo. Attorno alla sua figura nacque una comunità religiosa che contribuì alla crescita e alla fama del luogo nei secoli successivi.
Uno dei punti più fotografati di Saint-Ursanne è il ponte medievale sul fiume Doubs. Con le sue arcate in pietra e la statua di San Giovanni Nepomuceno (tradizionalmente protettore dei ponti), è il collegamento simbolico tra il borgo e il paesaggio circostante. Questa zona, chiamata Clos du Doubs, è una delle aree naturali più affascinanti del Giura svizzero.
A circa 20 km da Saint-Ursanne, Porrentruy è una delle cittadine più eleganti del Canton Giura. Il suo simbolo è il grande Castello dei Principi-Vescovi di Basilea, che domina il centro storico dall’alto. Il borgo conserva palazzi barocchi, piazze curate e un’atmosfera vivace ma autentica. È una tappa che vale la pena fare, e che fa venire il dubbio che in realtà le “Perle del Giura” siano due!

Saint-Ursanne, la “perla del Giura” vista dall’alto.

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Le sue case bagnate dalle acque del fiume Nive la fanno sembrare una piccola ...
Le Alpi Graie riservano sempre piacevoli sorprese a chi decide di scoprirle in sella ...
Diviso a metà strada tra il territorio di Bolzano e quello di Belluno, il Passo ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur