La vista più bella sul Lauterbrunnen? Questo piccolo borgo svizzero a 1274 metri di altitudine

La vista più bella sul Lauterbrunnen? Questo piccolo borgo svizzero a 1274 metri di altitudine

Un villaggio alpino sospeso tra le montagne svizzere della Jungfrau Region: si parte in moto e si arriva... in treno
Paolo Albera  | 24 Gen 2026  | Tempo di lettura: 3 minuti

Le Alpi svizzere sono molto di più che curve mozzafiato e passi panoramici. Wengen porta tutto questo a un livello superiore: è un borgo alpino tradizionale, senza automobili, affacciato sul profondo scenario della Valle di Lauterbrunnen e circondato dai giganti delle Alpi bernesi. A 1274 metri di altitudine, è una tappa che offre natura grandiosa e un’atmosfera alpina autentica, tra legno, neve e panorami lunghi. Ci arriveremo in moto, ma l’ultimo tratto è da fare… in treno!

Itinerario in moto in Svizzera: Wengen

Mappa

Percorso

Partendo da Berna, prendi la strada verso Thun. Costeggia il lago e poi continua in direzione di Lauterbrunnen: la strada offre panorami aperti sulla valle e sulle montagne, con viste che si aprono progressivamente sui picchi dell’Eiger, Mönch e Jungfrau. È necessario parcheggiare la moto a Lauterbrunnen, e qui prendere il treno che porta a Wengen, attraverso la Wengernalpbahn (ferrovia a cremagliera). Al ritorno verso il Lago di Thun, puoi fare una deviazione verso il vicino Lago di Brienz e arrivare all’omonima località. In moto sono 100 km in tutto, con un tempo in sella di circa un’ora e tre quarti.

Wengen, villaggio alpino “senza auto” con vista spettacolare


Le case tradizionali di Wengen, Cantone di Berna.

Wengen è un villaggio di montagna nella Jungfrau Region del Cantone di Berna, situato su una terrazza soleggiata sospesa circa 400 metri sopra la Valle di Lauterbrunnen. La sua posizione a 1274 metri d’altitudine lo rende una delle migliori terrazze naturali per ammirare la valle e le Alpi bernesi. Il borgo è caratterizzato da chalet tradizionali in legno,  alberghi in stile belle époque, una piazza centrale raccolta, nessuna auto privata, con l’ultimo tratto raggiungibile solo in treno o a piedi. È chiuso al traffico, si può raggiungere con l’apposito treno da Lauterbrunnen. Il villaggio è celebre nel mondo sportivo per le gare di sci di Coppa del Mondo sul famoso tracciato del Lauberhorn, una delle piste più lunghe e impegnative del circuito internazionale, con velocità che superano i 150 km/h.

Vista sulla Valle di Lauterbrunnen

Da numerosi punti panoramici nel borgo di Wengen si godono bellissime viste sulla valle: un paesaggio scandito da cascate, prati, pareti di roccia e i tre colossi delle Alpi bernesi – Eiger, Mönch e Jungfrau. Questa vista è un classico delle Alpi e rappresenta uno dei motivi principali per cui Wengen è considerata una delle destinazioni più affascinanti della regione. Mentre in inverno è un centro nevralgico per lo sci e le attività sulla neve, nella bella stagione Wengen diventa punto di partenza ideale per numerose attività all’aperto. In estate, la zona offre oltre 500 km di sentieri escursionistici che collegano prati alpini e punti panoramici come Männlichen, che si può raggiungere anche in funivia, o Kleine Scheidegg, che è servito dal collegamento in treno.

 

Come arrivare a Wengen: accesso e mobilità

Una delle peculiarità di Wengen è che non è accessibile in auto. Per raggiungerla si utilizza la Wengernalpbahn (WAB), una storica ferrovia a cremagliera che parte da Lauterbrunnen e porta direttamente nel paese. Questo contribuisce a mantenere l’atmosfera tranquilla e autentica. I mezzi privati come auto e moto si lasciano nei parcheggi di Lauterbrunnen, e da lì si risale con il treno panoramico, uno dei tratti ferroviari più caratteristici delle Alpi.

Cosa vedere nei dintorni

Dalla valle di Lauterbrunnen puoi spingerti verso Grindelwald, altro borgo alpino scenografico ai piedi dell’Eiger. Jungfraujoch è raggiungibile in treno e conosciuto come Top of Europe perché si tratta della più alta stazione d’Europa (3.454 metri di altitudine). Schilthorn/Piz Gloria è un’altra montagna delle Prealpi Bernesi con vista panoramica spettacolare sulle Alpi. Inoltre TrueRiders continua a portarti alla scoperta delle vette del Cantone di Berna con una nuova destinazione!


La funivia che sale da Wengen e porta al punto panoramico di Männlichen.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur