Amato da chef e poeti, questo gioiello sospeso sul lago è la meraviglia del Piemonte a solo un'ora da Milano

Amato da chef e poeti, questo gioiello sospeso sul lago è la meraviglia del Piemonte a solo un’ora da Milano

Stefano Maria Meconi  | 14 Gen 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

Benvenuti nel pittoresco paesaggio di Orta San Giulio, un gioiello incastonato sulle sponde serene del Lago d’Orta, dove le acque cristalline catturano i riflessi di un cielo azzurro intenso. Immaginatevi camminare lungo le strette stradine acciottolate, circondati da antiche case color ocra e terracotta che si affacciano sul lago, ognuna raccontando storie di epoche passate. Qui, dove il tempo sembra essersi fermato, ogni angolo riserva una sorpresa: balconi fioriti, piccole piazze e viste mozzafiato sul lago e sull’isola di San Giulio, un’isola misteriosa che custodisce una basilica millenaria.

Orta San Giulio in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Lasciata Varese, prendere Viale XXV Aprile e Via Filippo Corridoni in direzione SP1, poi a Buguggiate deviare sulla SP36 e continuare dritti per Travedona Monate (16,5 km). Prendere SS629 fino al bivio di Sesto Calende – Vergiate sulla SS33, proseguire per Dormelletto e raggiungere Arona (24 km), sulla sponda sud-ovest del Lago Maggiore. Da qui SP142 per Maggiate Superiore, poi SP229 direzione Gozzano-Corconio fino all’arrivo a Orta San Giulio (22 km). Il percorso ha una lunghezza di 62,4 km e una durata, soste escluse, di 1 ora e 20 minuti.

Cosa vedere sul lago più incredibile del Piemonte

Ecco alcuni luoghi decisamente sorprendenti e affascinanti da visitare a Orta San Giulio e dintorni, che aggiungeranno profondità alla tua esperienza di viaggio in questo idilliaco borgo italiano:

  • Sacro Monte di Orta: questo sito è parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO e offre una passeggiata tranquilla di circa 25 minuti dalla Piazza Motta fino alla cima. Qui troverai un complesso di cappelle dedicate a San Francesco d’Assisi, adornate con affreschi che illustrano la vita del santo, oltre a oltre 350 statue, la Chiesa di San Nicolao e viste incredibili sul Lago d’Orta​​.
  • Villa Bossi e il suo Giardino Pubblico: costruita nel XVII secolo, questa ex villa funge ora da municipio e si trova vicino alla piazza principale. Mantenendo gran parte del suo fascino storico, è adornata con affreschi e sorge su pilastri. Dietro il municipio si trova il giardino incantato di Villa Bossi, che si estende fino al lungolago, offrendo viste spettacolari sul lago​​.
  • Chiesa di Santa Maria Assunta: Una piccola chiesa nei pressi del centro cittadino, dallo stile neoclassico settecentesco ricostruita intorno agli ’40 del Novecento e caratterizzata da un ampio protiro quadrangolare.
  • Isola di San Giulio: Dominata da una basilica romanica del XII secolo, quest’isola misteriosa ospita l’abbazia benedettina Mater Ecclesiae. È possibile raggiungerla con un breve tragitto in traghetto dalla Piazza Motta. I visitatori sono invitati ad esplorare l’isola in silenzio, offrendo un’esperienza unica di pace e tranquillità​​.

Ogni anno, inoltre, Orta San Giulio ospita anche una varietà di eventi culturali come il Festival Cusiano di Musica Antica, un evento artistico incentrato sulla musica concertistica e che si svolge in splendidi spazi della città lacustre come Casa Tallone e Palazzo Penotti Ubertini.

Qualche sosta lungo il percorso per Orta San Giulio

Arona, cittadina affascinante e vivace sulle rive del Lago Maggiore, offre una varietà di attrazioni che soddisfano sia gli amanti della storia che quelli della natura. Uno dei simboli più famosi della città è la Statua di San Carlo Borromeo, conosciuta anche come “Sancarlone”. Questa imponente statua in bronzo, alta 35 metri, è un omaggio al cardinale Borromeo, arcivescovo di Milano e protagonista della vita cristiana nel periodo della Controriforma.

laghi sono una costante di questo itinerario: partiamo da quello di Varese e, in rapida successione, incontriamo quelli di Monate e Comabbio, la Palude di Corgeno, il Lago Maggiore dal quale si dirama il fiume Ticino che segna il confine tra Piemonte e Lombardia, i Lagoni di Mercurago e infine, per l’appunto, il Lago d’Orta.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur