“Cosa fai a Ferragosto?” Questa è la temutissima domanda che tutti riceviamo (o facciamo) quando non sappiamo proprio cosa fare e dove andare per festeggiare la nuova stagione (e le ferie). Se anche tu speri di poter ritardare quanto possibile la travagliata fase di organizzazione, TrueRiders vuole aiutarti a trovare la tua destinazione perfetta, ideale in particolare per un rider come te. Scegliendo tra questi 5 itinerari, troverai l’idea per una spettacolare estate in moto. E allora la domanda “dove andiamo in ferie?” non fa più paura!
Prima di dirti gli itinerari scelti per te, qualche suggerimento che è sempre utile per scegliere la meta perfetta.
Eccoci arrivati ai 5 itinerari che abbiamo scelto per la tua estate in moto. Le ferie (e il caldo, e i gelati) si avvicinano, e richiedono un luogo degno in cui trascorrerle. Troverai in questa lista idee per tutti i gusti, tutte le tasche, e tutte le distanze.
Cefalù
Iniziamo dall’Italia. Il luogo ideale dove passare un’avventura estiva in moto è la Sicilia. Sulle coste lo spettacolo del mare è garantito, e il caldo, seppur intenso, viene spesso mitigato dalla brezza. Inoltre, la regione è un tesoro di città d’arte e borghi storici da visitare. Ci sono alcuni operatori che organizzano tour in moto di 7-10 giorni tra giugno e settembre, tuttavia puoi anche auto-organizzarti senza essere legato a programmi prestabiliti.
Palermo è la città più comoda da raggiungere in traghetto insieme alla tua moto. Da qui puoi dare inizio al tuo tour seguendo le coste dell’isola toccando alcune delle spiagge più belle, come Mondello a due passi dal centro, o la Scala dei Turchi. L’estate da rider nuda, cruda, selvaggia e non filtrata.
Monastero dell’Escorial, o Monastero Reale di San Lorenzo de El Escorial
La Spagna o il Portogallo sono due grandi idee per l’estate. Le coste dei rispettivi Paesi sono i “classici” per eccellenza da godersi sotto il sole. Oppure, per fare un giro davvero memorabile, puoi fare l’itinerario che unisce Madrid e Salamanca.
Perché ti proponiamo questo percorso? Forse potrebbe interessarti che nei pressi di questo itinerario, e più precisamente a Puente Duero nella provincia di Valladolid, si svolge il motoraduno internazionale Pingüinos. La zona nei periodi di festa è spesso frequentata da centauri di varie nazionalità, quindi non si sbaglia mai a macinare chilometri, specie per eventuali deviazioni gastronomiche che nascono dalla pura curiosità. Fatti sempre consigliare dai locali!
I Monti dell’Atlante del Marrakech
L’estate è il momento migliore dell’anno per godersi il Marocco: periodo perfetto per scoprire una terra affascinante, esotica, vivace. Verso la costa il clima è generalmente più mite rispetto all’entroterra, e viaggiare in moto in una terra speciale è sempre fuori dal comune. Aspettati colori intensi, profumi di spezie e panorami che sono una meraviglia.
L’itinerario che ti proponiamo inizia là dove finisce l’Europa e inizia l’Africa, cioè Tangeri, e attraversa tutta la costa mediterranea del Paese fino al Marrakech.
Malta
Malta è sicuramente il luogo in Europa dove in estate si sta bene e in inverno si sta anche meglio. Ci sono altri vantaggi che non sono solo meteorologici: per raggiungere l’isola in traghetto i costi, se prenotati in anticipo, sono abbastanza contenuti. È un viaggio adatto a chi vuole evadere dalle nebbie cittadine e concedersi una meritata settimana di relax, o due.
L’isola non è grande, dunque il tuo itinerario in moto alla scoperta di Malta sarà abbastanza breve. Solo una cosa importante devi ricordare: qui la guida è a sinistra!
La Costa Azzurra comincia sempre con Nizza
La Costa Azzurra ha un fascino impareggiabile, specie in estate. L’itinerario di TrueRiders ti indica il percorso, che puoi seguire interamente o fermarti dove desideri. Il sud della Francia è molto variegato e la Costa Azzurra è la parte più “aristocratica”; di sicuro in ogni tratto della riviera francese troverai un clima favorevole per viaggiare in comodità e sicurezza.
Per iniziare ti consigliamo vivamente la città di Nizza. Viva, giovane, creativa, è anche la città francese dove si parla più italiano. In ogni caso ti sarà utile sapere un po’ di francese, iniziando da qui: Bonnes vacances!
Scrivo cose per professione. Paragono dettagli per passione. Accarezzo gatti per amore. Laurea in Comunicazione, classe '94, un uomo semplice: vedo cose belle, metto like. Poi mi incuriosisco, mi informo e vi rendo partecipi di dove crearvi bei ricordi.
Castel del Monte in Abruzzo è una piccola località montana che conta meno di 500 ...
In Austria la chiamano semplicemente "Kitz", in maniera familiare. Ma Kitzbühel, ...
La Toscana, una regione che già a nominarla è in grado di trasmettere quel senso ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur