Spagna in moto: itinerario tra Maiorca e le Baleari - TrueRiders

Maiorca, la Spagna in moto per un viaggio a due ruote nelle Baleari

Redazione TrueRiders  | 23 Giu 2017  | Tempo di lettura: 3 minuti

Maiorca è sicuramente la più suggestiva e bella delle isole che fanno parte dell’arcipelago delle Baleari. Oltre alla sua bellezza però rappresenta anche uno scenario ottimo per chi voglia affrontare questo viaggio della Spagna in moto, e dunque ti portiamo a scoprirla con questo itinerario che ne tocca alcuni dei luoghi più importanti.

Mappa

Informazioni utili

  • Partenza: Palma de Mallorca
  • Arrivo: Artà
  • Lunghezza: 191 chilometri
  • Durata: 5 ore
  • Principali località attraversate: Port de Sóller, Port de Sa Calobra, Cap de Formentor

La più grande e (forse) la più bella

Nella più grande delle isole Baleari, la sua estensione misura 3640 km², si trovano infatti strade magnifiche e curve dall’asfalto curatissimo. Guidare da queste parti è un piacere e, oltre a questo, è molto bello farsi rapire dagli incredibili scorci fatti di natura e mare. Per iniziare questo viaggio il punto di partenza non può che essere Palma di Maiorca.

La località che possiede un aeroporto internazionale e facilmente raggiungibile da gran parte di Europa. Oltre a essere una località piena di vita (notturna e non), rappresenta un luogo dove è possibile trovare diversi servizi di ogni tipo e per questo motivo è l’ideale per affittare un motocicletta sul posto. Una volta lasciata questa città si prende la strada che segue la costa. Ogni tanto inframmezzate la guida con delle pause: i panorami mozzafiato sono unici.

Sierra de Tramontana
Il paesaggio della Sierra de Tramontana è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO

Ora, attraversando le foreste aghifoglie in direzione della Serra de Tramuntana, ci si trova in un’incredibile zona di montagna, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. In moto è piacevole percorrere le morbide curve e tornanti di questa strada. In sella al proprio mezzo prestate particolare attenzione quando scendete in direzione Port de Soller.

Il contesto è altamente scenografico, ma il manto stradale è sempre in ombra e potrebbe risultare scivoloso. L’itinerario continua sempre lungo il perimetro dell’isola. Passate per Cap de Formentor: la strada per raggiungerlo è bellissima, panorami fantastici, calette di un verde smeraldo. Insomma, una meraviglia della natura. Consigliatissimo è anche fermare la moto, parcheggiarla e salire fino al faro.

Una volta saliti là in cima il panorama raddoppierà nella sua meraviglia. Successivamente è il turno di transitare per la baia di Pollenca. Quando tornerete verso Palma di Maiorca continuerete prendendo la Ma-1015 una delle strade principali dell’isola dove, lungo il viaggio, potrete ammirare i tramonti riflessi sulle acque delle paludi, senza dimenticare un passaggio nel piccolo paese di Artá. 

I principali luoghi di interesse ad Artà sono: il Museo di Storia Naturale e di Archeologia. La cosa che però non vi potete far sfuggire è la chiesa parrocchiale. Merita soprattutto salire i più di 200 gradini che vi faranno conquistare la cima del colle su cui si estende Artà. Ora godetevi la vista mozzafiato del panorama della città e del verde dell’isola.

Colonia Sant Jordi
Il bel mare di Colonia Sant Jordi

Tornati in sella alla moto  puntate verso la parte più meridionale dell’isola. Guidate sulla Ma-6040 e arrivate a Colonia Sant Jordi. Questa punta dell’isola ha un mare bellissimo e, anche se giungere qua comporta una piccola deviazione prima del ritorno a Palma, vale la pena. Ora dopo magari essersi fatti un piacevole bagno nelle acque cristalline di questo mare e aver pernottato in uno dei suggestivi resort della zona si può tornare verso nord.

Prendete il primo tratto di Ma-6014 girate a destra sulla Ma-6015 e poco prima di raggiungere la città di Llucmajor prendete a sinistra la Ma-6019 che vi farà arrivare di nuovo a Palma di Maiorca: 336 chilometri capaci di avervi fatto esplorare la perla delle isole Baleari.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur