
È sempre il momento giusto per tuffarsi nel cuore del Chianti Classico, immerso tra le colline toscane disegnate da vigneti e oliveti. Radda in Chianti è un borgo medievale racchiuso da mura cinquecentesche quasi intatte, che offre un’esperienza unica per chi ama la storia, il buon cibo e le belle strade da scoprire in moto. In questo territorio si alternano panorami mozzafiato e architettura storica: luoghi imperdibili per una giornata in moto da ricordare.
Partendo da Siena, l’itinerario passa per Monteriggioni, Poggibonsi, San Donato in Poggio, fino a raggiungere Radda. Da qui puoi proseguire verso Vagliagli e tornare a Siena. Si tratta di un percorso ad anello con una lunghezza di 97 km, attraverso strade panoramiche ben tenute. La durata del viaggio in sella è di quasi due ore e mezza effettive, dunque ideale per una giornata in moto o – ancora meglio – un bel weekend turistico.

Un belvedere sulle colline toscane, a Radda in Chianti.
Radda in Chianti, in provincia di Siena, si trova a circa 530 m s.l.m. (fino ad arrivare agli 845 m s.l.m. del Monte Querciabella) tra le meravigliose colline toscane. Millecinquecento abitanti e un borgo storico scenograficamente conservato tra le mura medievali: entriamo a visitarlo.
Le mura di Radda in Chianti risalgono al XVI secolo e circondano il borgo come una corona. Tra le porte storiche e le torri di avvistamento, il centro conserva ancora l’atmosfera medievale, con vicoli stretti e case in pietra. Passeggiando per le vie del borgo si incontrano antichi palazzi nobiliari, piazzette raccolte e chiese suggestive, come la Chiesa di San Niccolò, che domina il centro con la sua facciata semplice ma elegante.
Radda è anche famosa per la produzione di Chianti Classico. Qui si trovano numerose cantine storiche dove è possibile degustare vini pregiati direttamente dai produttori, accompagnati da olio extravergine di oliva e prodotti locali come formaggi e salumi. Castello di Radda, Cantalici, Erta di Radda sono alcune delle aziende, cantine e agriturismi che offrono esperienze enogastronomiche per scoprire il sapore autentico del territorio.
Se vuoi trasformare la giornata in un itinerario in moto ancora più completo, le strade intorno a Radda sono perfette per scoprire altri borghi del Chianti:
Non può mancare, tra i nostri itinerari consigliati, la Strada del Vino del Chianti Classico, che attraversa il cuore della Toscana da Siena a Firenze!

Cosa vedere lungo l’Eroica: i borghi medievali toscani

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
A qualche passo da Bergamo, si trova la "valle degli artisti". Siamo tra le Alpi ...
Il valico del Monte Fumaiolo è semplice e breve e rappresenta un’ottima ...
L’Appennino Tosco Emiliano in moto è tutto da scoprire. Presenta, infatti, ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur