Mura del '500 e una storia tutta da scoprire: questo borgo fortificato della Toscana è davvero unico

Mura del ‘500 e una storia tutta da scoprire: questo borgo fortificato della Toscana è davvero unico

Un viaggio tra torri, cantine storiche e panorami sulle colline del Chianti: è l'occasione per una giornata in moto indimenticabile.
Paolo Albera  | 13 Feb 2026  | Tempo di lettura: 3 minuti

È sempre il momento giusto per tuffarsi nel cuore del Chianti Classico, immerso tra le colline toscane disegnate da vigneti e oliveti. Radda in Chianti è un borgo medievale racchiuso da mura cinquecentesche quasi intatte, che offre un’esperienza unica per chi ama la storia, il buon cibo e le belle strade da scoprire in moto. In questo territorio si alternano panorami mozzafiato e architettura storica: luoghi imperdibili per una giornata in moto da ricordare.

Itinerario in moto in Toscana: Radda in Chianti

Mappa

Percorso

Partendo da Siena, l’itinerario passa per Monteriggioni, Poggibonsi, San Donato in Poggio, fino a raggiungere Radda. Da qui puoi proseguire verso Vagliagli e tornare a Siena. Si tratta di un percorso ad anello con una lunghezza di 97 km, attraverso strade panoramiche ben tenute. La durata del viaggio in sella è di quasi due ore e mezza effettive, dunque ideale per una giornata in moto o – ancora meglio – un bel weekend turistico.

Radda in Chianti, borgo fortificato con mura del ‘500


Un belvedere sulle colline toscane, a Radda in Chianti.

Radda in Chianti, in provincia di Siena, si trova a circa 530 m s.l.m. (fino ad arrivare agli 845 m s.l.m. del Monte Querciabella) tra le meravigliose colline toscane. Millecinquecento abitanti e un borgo storico scenograficamente conservato tra le mura medievali: entriamo a visitarlo.

Il centro storico di Radda in Chianti

Le mura di Radda in Chianti risalgono al XVI secolo e circondano il borgo come una corona. Tra le porte storiche e le torri di avvistamento, il centro conserva ancora l’atmosfera medievale, con vicoli stretti e case in pietra. Passeggiando per le vie del borgo si incontrano antichi palazzi nobiliari, piazzette raccolte e chiese suggestive, come la Chiesa di San Niccolò, che domina il centro con la sua facciata semplice ma elegante.

Sapori e vini da gustare

Radda è anche famosa per la produzione di Chianti Classico. Qui si trovano numerose cantine storiche dove è possibile degustare vini pregiati direttamente dai produttori, accompagnati da olio extravergine di oliva e prodotti locali come formaggi e salumi. Castello di Radda, Cantalici, Erta di Radda sono alcune delle aziende, cantine e agriturismi che offrono esperienze enogastronomiche per scoprire il sapore autentico del territorio.

Cosa vedere nei dintorni

Se vuoi trasformare la giornata in un itinerario in moto ancora più completo, le strade intorno a Radda sono perfette per scoprire altri borghi del Chianti:

  • Gaiole in Chianti: a soli 15 km, un borgo medievale circondato da castelli e cantine.
  • Castellina in Chianti: famosa per le vie etrusche e le antiche mura, ideale per un buon pranzo all’insegna della cucina tipica.
  • Panzano in Chianti: conosciuto per le carni di alta qualità e per i panorami da cartolina.

Non può mancare, tra i nostri itinerari consigliati, la Strada del Vino del Chianti Classico, che attraversa il cuore della Toscana da Siena a Firenze!


Cosa vedere lungo l’Eroica: i borghi medievali toscani

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur