
Chi conosce le Alpi sa che i migliori itinerari non sono sempre quelli verso le località più famose. A volte basta spostarsi di poche decine di chilometri, nell’entroterra meno battuto, per ritrovarsi davanti a panorami, borghi e monumenti che raccontano storie antiche. Porrentruy, nel nord-ovest della Svizzera, è uno di questi luoghi: un borgo dallo straordinario patrimonio storico, architettonico e culturale, dove il castello dei Principi-Vescovi di Basilea domina il centro e racconta centinaia di anni di storia europea. È una destinazione perfetta da raggiungere in moto; si parte subito!
Partendo da Zurigo o Basilea, potrai attraversare strade secondarie della Svizzera settentrionale che attraversano la regione dell’Ajoie nel Canton Giura, una zona collinare caratterizzata da campi aperti, vigneti e borghi tranquilli. Passa per Delémont, capitale del Canton Giura, tra paesaggi rurali e piccoli centri abitati in stile tradizionale svizzero francofono. L’arrivo a Porrentruy conclude un itinerario di due ore e mezza per una lunghezza di 158 km a partire da Zurigo.

Il centro storico di Porrentruy su cui svetta il castello.
Seimila abitanti nel distretto omonimo del quale è il capoluogo, il centro di Porrentruy è tra i più belli del Canton Giura, con una mescolanza armoniosa di architettura gotica, barocca e neoclassica. Passeggiando nel borgo puoi trovare la Chiesa di Saint-Pierre, basilica gotica del XIV secolo; la Chiesa di Saint-Germain, con origini nel XIII secolo; la Porte de France, l’unica porta medievale rimasta delle antiche fortificazioni; fontane monumentali come la Fontaine des Samarites e la Schweizerbrunnen. La passeggiata nel borgo è un’esperienza ancora più piacevole se aggiungi attrazioni come il Castello e i musei.
Al centro del borgo svetta il Castello di Porrentruy, una costruzione nata nel XIII secolo e ampliata fino al XVIII secolo, che fu la residenza dei Principi-Vescovi di Basilea dal 1527 al 1792. La parte più antica del complesso, la torre Réfous, risale al XIII secolo ed è uno degli elementi medievali più suggestivi da ammirare. Il castello oggi ospita anche funzioni amministrative del Canton Giura, ma il cortile e la torre sono accessibili gratuitamente e offrono splendide viste sul centro storico. La fortezza è stata il cuore del potere ecclesiastico e politico della regione per secoli e la sua posizione dominante racconta bene quanto fosse importante controllare questa parte strategica del Giura.
Porrentruy offre anche diverse attrazioni culturali e museali, tra cui il Jurassica Museum: un museo di scienze naturali con collezioni dedicate alla paleontologia, un giardino botanico e percorsi didattici; ingresso 6 franchi svizzeri (CHF). E poi c’è il Musée de l’Hôtel-Dieu: ospitato nel vecchio ospedale, dove puoi ammirare una collezione di opere d’arte e anche una farmacia storica con arredi d’epoca.
Nei dintorni di Porrentruy puoi allungare il tour andando a scoprire Saint-Ursanne, un borgo medievale spettacolare lungo il Doubs, con un ponte in pietra a quattro arcate e un centro storico molto suggestivo. A una ventina di minuti in moto c’è il Réclère Préhisto-Park e le grotte di Banné, ideali se vuoi aggiungere un tocco avventuroso alla tua sosta. Delémont, che abbiamo già citato e che trovi lungo l’itinerario, è un’altra città storica del Giura con vie storiche, musei e architetture interessanti. Tra i nostri diari di viaggio trovi anche un racconto di un itinerario nel Canton Giura, vai a vedere per prendere ispirazione!

Vista dall’alto di Porrentruy, nel Canton Giura.

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Francesco Petrarca, poeta tra i più importanti della nostra letteratura, trascorse ...
Le strade della Romania attraversano le pianure di Bucarest, salgono i monti dei ...
La località da visitare che proponiamo oggi fa da ponte a Liguria, Toscana ed ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur