L’Appennino lucano è pieno di panorami che tolgono letteralmente il fiato, dove la roccia delle alture si apre in distese di calanchi lunari. Uno dei luoghi da vedere è Sasso di Castalda, piccolo borgo della provincia di Potenza che conta poco meno di 700 abitanti, ma custodisce una delle attrazioni più emozionanti dell’Italia intera: il Ponte alla Luna, una passerella sospesa tra due vallate che domina dall’alto il paesaggio incontaminato della Basilicata. Questa è la destinazione da non perdere per un viaggio tra avventura e autenticità, e ti mostriamo subito l’itinerario da fare in moto.
Per iniziare il percorso vero e proprio esci dall’Autostrada A2 del Mediterraneo presso Atena Lucana: in pochi minuti dal territorio della Campania entri nella Basilicata e arrivi a Brienza. Questo splendido borgo lucano dominato dal castello Caracciolo è il punto di partenza per una traversata della Lucania tra paesaggi montani suggestivi fino a raggiungere Sasso di Castalda. Dopo la visita del paese e l’esperienza del Ponte Alla Luna riprendi il percorso sulla SS95, che serpeggia tra boschi di faggi e vallate incise da torrenti. Raggiungi Satriano di Lucania, con i suoi murales colorati, e poi imbocca il Raccordo Autostradale RA 5 per arrivare a Potenza, il capoluogo regionale. 43 km e tre quarti d’ora effettivi in sella: un giro breve ma intenso!
L’attraversamento del Ponte Alla Luna, uno dei ponti tibetani più lunghi d’Europa.
Sasso di Castalda sorge a 949 metri di altitudine sul versante occidentale dell’Appennino lucano. Si trova in provincia di Potenza e ha settecento abitanti. Il suo nome deriva probabilmente da saxum, cioè sasso, e dal latino castrum, fortezza, a ricordare le origini medievali del borgo, costruito intorno a un antico castello normanno di cui rimane poco. Oggi conserva intatta la sua struttura di pietra, con vicoli stretti, scalinate e archi che si aprono su scorci mozzafiato. Non a caso fa parte dei Borghi Autentici d’Italia, rete nazionale che valorizza i piccoli centri di pregio storico e paesaggistico, e vanta la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
È l’attrazione simbolo del paese: il Ponte Alla Luna è un ponte tibetano lungo 300 metri, sospeso a 102 metri d’altezza sulla valle del torrente Fosso Arenazzo. È uno dei più lunghi d’Europa. Dedicato all’ingegnere Rocco Petrone – figlio di emigrati di Sasso di Castalda e direttore della missione Apollo 11 (ecco perché “Ponte alla Luna”) – il ponte regala un’esperienza unica, con una vista mozzafiato sui tetti del borgo e sui monti circostanti. È aperto tutto l’anno (meteo permettendo) e si percorre in totale sicurezza con casco e imbracatura. Il costo è di 20€ e il percorso comprende anche il Ponte Petracca, più corto (95 metri di lunghezza, 30 metri di altezza). L’esperienza dura un’ora circa.
Passeggiando tra i vicoli di Sasso di Castalda si arriva ai ruderi del castello medievale, costruito in epoca longobarda e ampliato dai Normanni. Dalla terrazza panoramica si domina l’intera vallata: al tramonto, lo spettacolo è impareggiabile. Nel borgo, meritano una sosta anche la Chiesa dell’Immacolata e quella di San Rocco, patrono del paese.
Gli amanti dell’escursionismo possono avventurarsi lungo i percorsi escursionistici che si snodano nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri Lagonegrese. Il territorio comunale comprende la Faggeta Costara e l’area faunistica del cervo. Il percorso più suggestivo è quello che porta fino alla vetta del Monte Arioso (1.709 m), da cui si gode una vista che spazia fino al Golfo di Policastro. E se vuoi riprendere il viaggio, la Basilicata è ricca di destinazioni affascinanti: se non sei mai stato nella Terra dell’Altrove, allora devi assolutamente andare!
Il centro di Sasso di Castalda.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
In una terra celebre per le sue gole scavate nella roccia granitica delle montagne ...
Il cuore verde dell’Italia, tra natura rigogliosa e opera dell'uomo. Una terra ...
'Un passo dal cielo' non è solo il nome di una fortunata serie TV in onda sulla ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur