Non sai dove andare in moto? Ecco una lista di 10 borghi italiani da raggiungere in un weekend di primavera

Non sai dove andare in moto? Ecco una lista di 10 borghi italiani da raggiungere in un weekend di primavera

Alessio Gabrielli  | 14 Apr 2024  | Tempo di lettura: 8 minuti

Italia, un nome e una garanzia, il Bel Paese, una terra ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Per gli appassionati delle due ruote, esplorare i borghi italiani in moto è un’esperienza indimenticabile. Immersi nella bellezza delle strade panoramiche, potrete scoprire autentiche gemme nascoste che vi trasporteranno indietro nel tempo. In questo articolo, vi guideremo attraverso una selezione di borghi italiani che sono ideali da esplorare in moto. Preparatevi a vivere avventure uniche, paesaggi da cartolina e un’autentica immersione attraverso i borghi più belli da visitare nel mese di aprile in Italia.

San Gimignano, Toscana

Una foto di San Gimignano e le sue colline dall'alto
Una foto di San Gimignano e le sue colline dall’alto

San Gimignano è una meta perfetta da esplorare in moto. Questo affascinante borgo medievale, situato in Toscana, offre una combinazione di storia, cultura e paesaggi mozzafiato che renderanno il vostro viaggio in moto un’esperienza indimenticabile. Le strade panoramiche che conducono a San Gimignano vi offriranno una guida emozionante attraverso la pittoresca campagna toscana. Potrete ammirare colline verdi, vigne, cipressi e oliveti lungo il percorso, immergendovi completamente nell’atmosfera rurale italiana.

Una volta arrivati a San Gimignano, potrete parcheggiare la vostra moto e dedicarvi alla scoperta del centro storico a piedi. Le sue famose torri, che dominano l’orizzonte, creano un’atmosfera unica e affascinante. Perdersi nelle strade acciottolate vi permetterà di ammirare l’architettura medievale, le chiese storiche e gli affascinanti negozi artigianali che offrono prodotti locali, come il celebre vino Vernaccia di San Gimignano.

Castel Gandolfo, Lazio

Castel Gandolfo
Il borgo principe dei Castelli Romani, Castel Gandolfo

Castel Gandolfo è una bellissima località da esplorare in moto. Situata tra le colline dei Castelli Romani, a breve distanza da Roma, questa pittoresca cittadina offre sia un affascinante centro storico che una vista spettacolare sul Lago di Albano. Guidare in moto lungo le strade panoramiche che conducono a Castel Gandolfo vi permetterà di godere appieno dei panorami mozzafiato della campagna circostante. Potrete ammirare i vigneti, gli uliveti e i suggestivi paesaggi collinari lungo il percorso.

Una volta arrivati a Castel Gandolfo, potrete esplorare il suo centro storico a piedi e ammirare le sue strade acciottolate, gli edifici storici e le piazze affascinanti. Non perdete l’opportunità di visitare il Palazzo Apostolico, che fu la residenza estiva dei Papi, e godervi la magnifica vista sul lago e sulle colline circostanti.

Alberobello, Puglia

Le suggestive strade di alberobello
Le suggestive strade di alberobello

Alberobello è una meta meravigliosa da esplorare in moto. Situato nella regione della Puglia, questo affascinante borgo è famoso per i suoi caratteristici trulli, antiche abitazioni coniche in pietra.

Guidare in moto lungo le strade che conducono ad Alberobello vi regalerà un’esperienza emozionante attraverso la campagna pugliese. Potrete ammirare gli uliveti, i campi di grano e i vigneti che caratterizzano il paesaggio, immergendovi completamente nella bellezza rurale della zona.

Una volta arrivati ad Alberobello, potrete parcheggiare la moto e dedicarvi alla scoperta di questo affascinante borgo a piedi. Le strade acciottolate vi guideranno attraverso un labirinto di trulli ben conservati, creando un’atmosfera unica e suggestiva. Esplorare l’interno dei trulli vi permetterà di scoprire l’architettura tradizionale e di apprezzarne il fascino senza tempo. Non perdete l’opportunità di visitare il Trullo Sovrano, un trullo più grande e decorato che offre una visione più approfondita della vita all’interno di queste particolari abitazioni.

Canale di Tenno, Trentino

Il paesaggio di montagna a Canale di Tenno
Il paesaggio di montagna a Canale di Tenno

Canale di Tenno è una meta incantevole tra i borghi italiani da esplorare in moto. Situato nella regione italiana del Trentino-Alto Adige, questo pittoresco borgo è conosciuto per la sua architettura tradizionale, le stradine acciottolate e l’atmosfera suggestiva.

Guidare in moto lungo le strade panoramiche che conducono al Canale di Tenno vi offrirà una vista spettacolare sulle montagne circostanti e sui laghi della zona. Potrete godere di un viaggio piacevole e avventuroso attraverso la bellezza naturale del Trentino-Alto Adige. Una volta arrivati a Canale di Tenno potrete dedicarvi a esplorare il centro storico, le caratteristiche case in pietra e legno, le stradine strette e le piccole piazze creano un’atmosfera unica e suggestiva. Non perdete l’opportunità di visitare il Castello di Tenno, un’imponente fortezza medievale che offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle sottostante.

Finalborgo, Liguria

finalborgo
A pochi passi dal mare Finalborgo

Finalborgo è una destinazione ideale da esplorare in moto. Situato in Liguria, nella provincia di Savona, questo affascinante borgo medievale offre una combinazione perfetta di storia, cultura e bellezze naturali. Guidare in moto lungo le strade che conducono a Finalborgo vi permetterà di godere dei panorami mozzafiato della Riviera Ligure. Potrete ammirare le colline verdi, i vigneti e il mare che si estende all’orizzonte, creando un’atmosfera suggestiva lungo il percorso.

Finalborgo è circondato da bellezze naturali che possono essere esplorate in moto. Potrete avventurarvi lungo le strade panoramiche che conducono alle colline circostanti e godere di viste spettacolari sulla costa e sul paesaggio ligure. Inoltre, Finalborgo è un paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta. Potrete praticare escursioni, mountain bike o arrampicate nelle vicine montagne di Finale Ligure e godervi le spiagge e il mare cristallino lungo la costa ligure.

Stresa, Lombardia

662075878
Il piccolo borgo di Stresa

Stresa è una rinomata località turistica del Lago Maggiore, che emerge in tutta la sua bellezza per l’eleganza delle ville Liberty, dominate dal profilo armonico dei loro giardini lussureggianti. Assolutamente imperdibile è la visita alle isole Borromee, un arcipelago di tre isole: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori. Qui, la famiglia Borromeo – ancora proprietaria di due delle isole – fece costruire delle vere e proprie ville di Delizia, portando avanti la gloria di un casato che vede tra i suoi protagonisti più importante i fratelli Carlo e Federico Borromeo, entrambi cardinali.

La vetrina più illustre del lago Maggiore con i suoi giardini meravigliosi, palme lungo il lago e, palazzi storici e un’eleganza senza fine. Immersa nel verde e illuminata dal sole, è la meta perfetta per una giornata di relax. raggiungere Stresa in moto vi permetterà di prendere un respiro dalla vita caotica della città e alienarsi completamente dal mondo esterno, almeno per qualche ora.

Brisighella, Emilia Romagna

SH: 2305705747
Brisighella in provincia di Ravenna

Antico borgo dominato dalla Rocca Manfrediana, che sorge sui “Tre Colli” che ospitano, inoltre, il Santuario del Monticino e la Torre dell’Orologio, Brisighella è la città dell’olio e del vino. Uno scorcio antico, dove percorrere la curiosa via degli Asini, un percorso coperto costruito tra i palazzi che è davvero una delle curiosità di questo paese romagnolo.

Tra i vari borghi italiani, scoprire Brisighella significa venire a conoscenza di una terra in cui la natura la fa da padrona. Un borgo amabile in ogni periodo dell’anno, ma la primavera è la stagione che le rende più giustizia con le piante in fiore e i prati colorati. Un vero piacere per gli occhi per un borgo medievale in cui regna la tranquillità.

Pescocostanzo, Abruzzo

1453862498
Il borgo abruzzese di Pescocostanzo

Pescocostanzo, situato nel cuore del Parco Nazionale della Majella in Abruzzo, è un borgo che sembra uscito da un dipinto del Rinascimento. Lo si raggiunge percorrendo la SS84, attraverso un viaggio che vi farà scoprire i paesaggi montuosi e selvaggi dell’Abruzzo. Il borgo, noto per le sue piazze pittoresche, i vicoli stretti e le case in pietra, è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. La chiesa di Santa Maria del Colle, un autentico gioiello dell’architettura rinascimentale, vi accoglierà con la sua bellezza austera e sobria.

Questa cittadina si trova a 1395 metri di altitudine ed è rinomata per essere una delle mete sciistiche più attrezzate dell’intero Abruzzo. Quando la neve si scioglie, il verde diventa il colore dominante e il borgo, con lo sbocciare dei fiori assume dei colori davvero interessanti.

Castelmezzano, Basilicata

1611937825
Il borgo di Castelmezzano illuminato dalle luci artificiali

Non è la cuccia del cane, ma la cuccìa, una saporita zuppa di legumi e cereali che fa bene anche nei mesi estivi sulle Dolomiti Lucane. È qui infatti che troviamo Castelmezzano, uno dei borghi del sapore più belli d’Italia: aggrappato alla roccia nel cuore dei parchi della Basilicata, con la sua skyline che ti riempie di bellezza e adrenalina e percorsi a tutte curve che attraversano la regione dei Sassi di Matera e del Cristo di Maratea. Cosa significa il nome di questa zuppa? “Cucìa”, “si è cotto”: semplicemente, un modo per comunicare a tutti che la cena, povera ma gustosa, era servita in tavola.

Ronciglione, Lazio

SH:2057109407
Uno dei borghi più belli d’Italia, Ronciglione

Il borgo di Marco Mengoni e del più piccolo Carnevale d’Italia (ma anche tra i più antichi presenti stabilmente nel Bel Paese) è un gioiello della Tuscia, la zona di natura, vigneti e noccioleti alle porte di Viterbo. La zona è ricca di spunti per un percorso in moto da fare in giornata o, al massimo, in un weekend.

L’arrivo della primavera e delle buone temperature è il momento ideale per una gita in questo borgo dell’Alto Lazio, in cui il tempo sembra essersi fermato, lasciando spazio alle tradizioni locali e spunti storici davvero interessanti, per uno dei borghi italiani più belli.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur