Spiagge Puglia: sono loro le 5 più belle da fare in moto

Spiagge Puglia

Magnifico ‘tacco dello stivale’, è la regione dei lidi e dei borghi più belli. Ecco perché vogliamo portarti in moto a scoprire quelle spiagge Puglia che ti faranno tornare voglia di mare e moto. Un’accoppiata che i veri radical delle due ruote non amano molto, sempre pronti a scegliere la montagna e i suoi passi, spesso aperti solo nei mesi più caldi dell’anno.

Eppure c’è molto da scoprire anche quando alle vette delle Alpi e degli Appennini sostituiamo le grandi distese di acqua, in questo caso quelle del Mar Adriatico e del Mar Ionio. Una regione iconica, raccontata da cantanti, pittori, registi e attori: che sia la Polignano a Mare di Domenico Modugno, la Cellino San Marco di Al Bano Carrisi o Andria, la città della Cattedrale bianca e di Lino Banfi, c’è l’imbarazzo della scelta.

Visitare la Puglia in estate significa godere a 360 gradi dei suoi scenari mozzafiato: dalle spiagge pugliesi del Gargano alle fresche brezze del Salento, dai golosissimi pasticciotti di Galatina fino al riso, patate e cozze della costa barese, troverai sempre soddisfazione ai tuoi gusti. Cultura, arte, divertimento per ogni età e una natura che si apre in scenari assurdi, come la cava di bauxite di Otranto: ti sembrerà di essere su Marte, ma non avrai bisogno di un razzo per arrivarci!

Allora, pronto a partire? Le 5 spiagge di Puglia più belle ti stanno aspettando!

Ecco le più belle spiagge della Puglia da raggiungere in sella

La Puglia ha 865 chilometri di coste, terza regione in Italia per estensione costiera dopo la Sardegna e la Sicilia, che tuttavia sono due isole e partono, per così dire, “avvantaggiate”. Complessivamente, i tratti costieri dove trovare le spiagge in Puglia si suddividono in: Promontorio del Gargano, Cimosa Litoranea (o Terra di Bari), Murge Salentine, Tavoliere Salentino e Salento delle Serre. A queste si aggiunge l’Anfiteatro Tarantino, con il “Golfo dei due Mari” e parte della zona marittima che ricade nel Tavoliere di Foggia.

Sei province (Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari, Brindisi, Taranto e Lecce), centinaia di tratti litoranei e una vera e propria full immersion tra spiagge, calette, scogli e chi più ne ha più ne metta. Per le cinque più belle, però, ci abbiamo pensato noi!

Lama Monachile, Polignano a Mare

La più famosa, la più fotografata, la più invidiata dai turisti di tutto il mondo. La spiaggia in Puglia più famosa è sicuramente lei, Lama Monachile a Polignano a Mare. Uno scorcio che taglia in due il bianco centro storico della città resa celebre da Domenico Modugno. Una piccola caletta baciata da un mare cristallino e con una spiaggia ridottissima, dalla sabbia candida, sulla quale affaccia la Grotta Palazzese, ristorante da provare almeno una volta nella vita.

Come arrivarci in moto? Partite da Bari e seguite il profilo costiero in direzione sud. Polignano a Mare dista circa un’ora dal capoluogo. E dopo, proseguite verso Monopoli, altra città dalle atmosfere decisamente piacevolissime.

Punta Prosciutto

Talmente trasparente che sembra non esserci. È l’acqua del mare che bagna Punta Prosciutto, una destinazione che ti farà venire l’acquolina in bocca già solo dal nome. Siamo a Porto Cesareo, pieno Salento, 28 chilometri da Lecce in direzione sud-ovest e quasi la stessa distanza da Gallipoli, meta del turismo più giovane e scatenato. Un paesaggio caraibico, perfetto per tutta la famiglia e ideale anche per un tour in moto tra le spiagge migliori Puglia.

Come raggiungere Punta Prosciutto in sella? Dalla ‘Firenze del Barocco’ seguite la Provinciale 119 oltrepassando Leverano e arrivate dritti a destinazione.

Spiagge belle Puglia: Pescoluse

Bella e selvaggia, quella di Pescoluse è una spiaggia che tradisce la sua vocazione tipicamente esplorativa. Non troverete ad attendervi grandi stabilimenti balneari, folle urlanti o locali dove aspettare l’alba. Qui ci sono quattro chilometri di dune ricoperte dalla macchia mediterranea, autentici silenzi e tutta la voglia di scoprire una spiaggia Puglia decisamente adatta agli escursionisti in sella.

Dove si trova Pescoluse? La spiaggia, con la sua Marina, si trova al confine orientale del Bel Paese. Santa Maria di Leuca dista meno di mezz’ora e ancora più vicina è Presicce, la città dei frantoi ipogei dove scoprire la cultura dell’olio salentino.

Spiaggia del Pizzomunno

Divenuta famosa grazie a Max Gazzé, che gli ha dedicato nel 2018 una canzone, la Spiaggia del Castello a Vieste è più conosciuta tra le spiagge Puglia con il nome della sua imponente roccia: Pizzomunno. 25 metri di monolite bianchissimo, completamente staccato dal tratto costiero, che emerge quasi per caso e rende iconico quest’angolo del Gargano. Per arrivarci a piedi, c’è un lungo percorso chiamato Scalinata dell’amore.

Come si arriva a Vieste? La località è, insieme a Peschici e Rodi Garganico, tra le più visitate del Gargano. Dista circa 54 chilometri da Manfredonia (SP53) e 93 dal capoluogo provinciale Foggia, allungando sulla Statale 89.

Puglia spiagge: La Salata di Bisceglie

È una delle new entry di Bandiera Blu 2021. Tra le spiagge Puglia nella provincia di Barletta-Andria-Trani, una delle prime ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento per qualità delle acque e del servizio. Forse non molto conosciuta, ma proprio per questo ideale da scoprire percorrendo su due ruote le strade che ci portano verso la Puglia spiaggia più apprezzata.

Come arrivare a Bisceglie? La spiaggia di La Salata dista solo 11 chilometri da Trani (SS16 in direzione sud). Da qui si può partire alla volta della splendida Castel del Monte e scoprire il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Avatar per Stefano Maria Meconi

Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015


trueriders