Le 10 strade più belle per chopper in Italia

strade chopper

Se possiedi un chopper non sei un semplice motociclista, ma qualcosa di più. Ami le prestazioni, le distanze, ma adori anche l’aspetto e la cura estetica della moto. Frequenti motoraduni dove mostrare il tuo gioiellino, intrecciare amicizie con chi ha la tua stessa passione, condividere esperienze e scambiare anche qualche consiglio e racconto. Le meccaniche della moto per te non hanno segreti, e non ti stanchi mai di modificare e rifinire ogni dettaglio! E nemmeno noi a TrueRiders ci stanchiamo di proporre bellissimi itinerari da percorrere in moto: stavolta è il momento delle strade più belle per chopper in Italia.  

Il chopper tra storia, cinema e passione

Come sai bene, la passione per le moto non è solo viaggiare, ma anche customizzare il tuo mezzo per renderlo un gioiellino, assolutamente personale, totalmente adatto alle tue esigenze. È con questa motivazione che negli anni cinquanta alcuni appassionati americani iniziarono a modificare le loro moto, togliendo le parti che non consideravano necessarie (come parafanghi, freni anteriori), tagliando la forcella davanti e sostituendola con una più lunga, sottile e inclinata. È così che nacquero i “chopper”, che subito vennero prodotti dalla Harley Davidson, rendendoli così uno tra i modelli classici e distintivi del brand. E, ovviamente, un vanto degli harleyisti. 

Nel 1969 i chopper acquisirono celebrità in tutto il mondo, grazie al film Easy Rider diretto e interpretato da Dennis Hopper, con Peter Fonda e Jack Nicholson. L’avventura dei due ragazzi sulle strade americane in sella ai loro chopper divenne subito estremamente popolare tra i giovani. Tante case motociclistiche iniziarono a fabbricare modelli chopper (chiamandoli cruiser per non essere confusi con i “tipici” Harley). La gloria non è mai tramontata e se il chopper continua a essere così amato è anche merito di questo film. 

10 strade da fare su chopper in Italia

Dunque oggi TrueRiders diventerà “TrueEasyRiders”: una guida alle migliori strade in Italia da solcare in sella al tuo chopper!

Ecco 10 idee per te, distribuite tra nord, centro, sud e isole. 

Strada Romantica delle Langhe (Piemonte)

strade chopper, Langhe
I vigneti delle Langhe

La Strada Romantica delle Langhe non è una scelta a caso. Infatti siamo nei dintorni di Alba, città dove ha luogo il tradizionale Choppershow, che è uno dei maggiori motoraduni frequentati dai chopperisti. Inoltre in questa zona troverai molti circoli dedicati al chopper, come il Mekka of Choppers ad Alba o il Cycledelic Garage a Bra.

In ogni caso le Langhe in moto è un’esperienza da provare. Lungo le strade che si inerpicano tra queste colline troverai borghi, castelli, filari di vigne, enoteche, trattorie, in un territorio Patrimonio Unesco in cui l’opera dell’uomo si armonizza perfettamente con lo spettacolo della natura. 

Il percorso? Eccolo

Litorale Laziale

Litorale laziale
Litorale laziale, da Anzio a Montalto di Castro in moto

Tra i motoraduni nazionali, ogni motociclista ha a cuore anche l’Eternal City Motorcycle Custom Show, a Roma, dedicato alle moto personalizzate e ai chopper artigianali. Un trionfo della creatività, oltre che della passione per le due ruote!

Augurandoti di tornare all’evento, ti proponiamo un itinerario da abbinare a questa esperienza: una traversata del litorale laziale, da Montalto di Castro ad Anzio. 

Guarda l’itinerario e buon viaggio!

Costa dei Trabocchi (Abruzzo)

strade chopper, Costa dei Trabocchi
Costa dei Trabocchi, itinerario in moto sull’Abruzzo e il Mar Adriatico

Sulla costa opposta a quella laziale, l’Abruzzo offre scenari non meno affascinanti. La Costa dei Trabocchi è un classico del turismo balneare estivo. Ma prova ad anticipare o a ritardare il periodo del tuo viaggio, magari in tarda primavera o inizio autunno, e troverai le condizioni perfette per goderti al massimo questo percorso.

I famosi “trabocchi” sul mare ti stupiranno sicuramente: sono antiche palafitte costruite sul mare dai pescatori, come ingegnosa struttura per stendere le reti. Praticamente una “customizzazione” dei sistemi di pesca!

Ti consigliamo un itinerario per toccarli tutti e – se vorrai – mangiare una buona cena in uno di questi, sospeso sul mare. 

Il giro del Lago di Garda (Veneto, Lombardia, Trentino)

strade chopper, Lago di Garda
Coste del Lago di Garda viste da Desenzano

Se segui gli eventi dedicati alle due ruote, sicuramente conosci il Verona Motor Bike Expo, che tradizionalmente è il primo evento annuale (si svolge a gennaio) che vede protagoniste le moto. 

Viaggiare in moto in Veneto a gennaio è una delizia soprattutto sul Lago di Garda: il clima più mite rispetto al resto della regione ti permetterà di avere un’ottima esperienza di guida. Inoltre, ti troverai vicinissimo a Verona, se vuoi abbinare il tuo viaggio alla visita dell’evento. 

Il periplo del Lago di Garda è di un totale di 140 kilometri. Ti diamo idee su come percorrerlo!

Via Emilia

via emilia
Alla scoperta delle città (e dei paesaggi) della Via Emilia

È la via che attraversa tutta l’Emilia Romagna, piatta, dritta, da divorare ad ampie falcate. 

Ma è anche una sequenza di luoghi meravigliosi da attraversare, a partire da Piacenza città del tricolore, fino a Rimini regina della riviera romagnola. Passerai per luoghi cari agli amanti della velocità: innanzitutto Maranello quartier generale della Ferrari, Imola sede del famoso autodromo… e persino i colli bolognesi dove i Lunapop viaggiavano in Vespa Special!

L’itinerario della Via Emilia è su TrueRiders con i dettagli su cosa vedere e dove fermarsi. 

Nella Murgia, tra Puglia e Basilicata

alta murgia
Parco dell’Alta Murgia, l’entroterra pugliese in moto

Dopo aver parlato della Via Emilia, e pensando al famoso album di Francesco Guccini Fra la Via Emilia e il West, verrebbe da chiedersi dove potrebbe trovarsi il nostro West

Il Far West “come nei film” si può trovare sicuramente tra la Puglia e la Basilicata. Canyon a strapiombo, calanchi sabbiosi, orizzonti profondi, aspri, fatti di rocce e arbusti. Un’esperienza di guida davvero affascinante in una zona dove diversi tratti rimangono selvaggi e incontaminati.

Sei pronto per conoscere le Murge? Il percorso di TrueRiders ti guiderà in questa avventura. 

Val di Noto (Sicilia)

Noto_513021643
Noto, la perla barocca della Sicilia

Tra le tante zone indimenticabili della Sicilia, una delle più belle è la Val di Noto. Il sud-est della Sicilia unisce mare insuperabile, strade affascinanti, e meraviglie artistiche create dall’uomo.  

La Val di Noto infatti è famosa per l’architettura barocca che contraddistingue i centri storici dei suoi borghi. Questa caratteristica le è valsa l’inclusione nella lista dei beni Patrimonio Unesco. 

L’arte barocca vuol dire libertà di forme. A te sperimentare la libertà di viaggio in questi luoghi stupendi, di cui ti parliamo nell’itinerario

Costa degli Etruschi (Toscana)

Costa degli Etruschi
Costa degli Etruschi Toscana: itinerario in moto, cosa vedere, consigli su dove mangiare

Tra i nostri consigli non possiamo dimenticare la Toscana, che regala sempre eccitanti possibilità sia sui monti che sul mare. 

La Costa degli Etruschi è una traversata che ti farà conoscere la zona di Livorno in tutti i suoi scenari, fino a ritrovarti a rimirare il mare sulla splendida scacchiera di Terrazza Mascagni del capoluogo. 

Prepara il tuo chopper, è ora di partire sul percorso costiero tra Piombino e Livorno. 

Traversata del Friuli

Tolmezzo
Veduta di Tolmezzo, tra le località più conosciute del Friuli

Il Friuli Venezia Giulia è una regione che in un territorio relativamente ridotto regala sia alti rilievi alpini che scenari aperti di mare. Che ne dici di scoprirli tutti in un unico giro?

Da Tolmezzo a Grado, dalle Alpi della Carnia al Mare Adriatico, un percorso dritto e piacevole attraverso la zona di Udine sarà una bella esperienza per te e il tuo chopper. 

Su TrueRiders ti offriamo l’itinerario con tutte le informazioni. 

Iglesiente (Sardegna)

iglesiente
iglesiente in moto, itinerario nella Sardegna mineraria

È il momento di imbarcare il tuo chopper sul traghetto per la Sardegna, e andare alla conquista di luoghi eccezionali attraverso strade che sembrano fatte solo per veri motociclisti. 

L’Iglesiente è una delle zone in cui troverai la Sardegna “autentica”, che testimonia la storia antica (i nuraghi) fino al passato più recente (le miniere). 

Lungo il percorso non mancano passaggi in riva al mare, per un meritato tuffo in uno dei mari più belli del mondo!

Scopri anche

Avatar per TrueRiders

TrueRiders


trueriders