Le 10 strade di montagna più belle dell’Austria da fare in moto

strade montagna austria

L’Austria è una mèta per molti, ma non per tutti. Perché? Perché è una nazione soprattutto montuosa, senza sbocco sul mare, e non è presa di mira dal turismo di massa. È amata dagli escursionisti, dagli sciatori, e dagli amanti dell’arte che visitano le splendide città con architettura barocca. Non è un posto per sedentari, per chi preferisce il clima gentile e il sole tutto l’anno. È un luogo perfetto per i veri motociclisti, sempre in sella alla conquista di nuove destinazioni, alla ricerca degli scenari naturali più selvaggi, per veloci falcate bruciando distanze e scalando altitudini. Anche tu sei dei nostri? Ecco per te una guida alle 10 strade di montagna più belle in Austria!

Tutto ciò che c’è da sapere per andare in moto in Austria

L’Austria un Paese dell’Unione Europea, quindi noi italiani possiamo entrare liberamente – i documenti necessari sono Patente, Carta di Circolazione, Certificato di Assicurazione. Il codice della strada è simile a quello italiano. Il casco è obbligatorio. 

I limiti di velocità: 50 km/h nei centri abitati, 100 km/h sulle strade nazionali, 130 km/h in autostrada. 

Le autostrade sono a pagamento – per percorrerle è obbligatorio l’acquisto di un contrassegno (anche per le superstrade) da applicare sul veicolo: si chiama vignette. Puoi trovarlo presso alcune stazioni di servizio o caselli, negli uffici dell’Automobile Club austriaco (OAMTC), o al Passo del Brennero in prossimità del confine. Ne sono forniti anche le agenzie di assicurazione, i tabaccai, e alcune agenzie provinciali ACI in Italia.

Ora che hai tutte le informazioni indispensabili per metterti in viaggio, possiamo partire!

Le 10 migliori strade di montagna in Austria

Difficile sceglierne solo 10: le strade di montagna in Austria sono tantissime – considera che ben i tre quinti del territorio del Paese fa parte delle Alpi – ma in questa guida troverai le più iconiche, quelle che i motociclisti amano di più. 

Preparati a giornate in mezzo a paesaggi verdi e panorami spettacolari, da concludere con serate di relax davanti a un buon boccale di birra – cosa in cui gli austriaci sono maestri!

Silvretta Hochalpenstraße

Silvretta_shutterstock_511742833
Silvretta: l’Austria in moto ad alta quota

Eccoci nel Tirolo, versante austriaco delle montagne italiane, a pochi km dalla Svizzera. La strada panoramica Silvretta – Hochalpenstraße è una delle più apprezzate per gli stupendi paesaggi montani che i mototuristi trovano sulla loro strada. 

Il valico di Bielerhöhe, con i suoi 2037 metri di altitudine, è il punto più alto della strada: qui il panorama è una meraviglia, con lo sguardo che si apre sulle catene montuose e sul lago artificiale di Silvretta.

Poiché è un percorso che sovente tocca i duemila metri di altitudine, non è percorribile tutto l’anno. È aperto da metà Giugno a tutto Ottobre; negli altri mesi è chiuso. Puoi trovare tutte le informazioni sull’itinerario di TrueRiders. 

Großglockner Hochalpenstraße

grossglockner
Grossglockner, la strada alpina più celebre in Austria

La Großglockner Hochalpenstraße è la strada alpina più famosa d’Europa. Collega le regioni della Carinzia e di Salisburgo, ed è molto popolare fin dalla sua inaugurazione avvenuta nel 1935 per le viste spettacolari che regala. 

Consente di ammirare da vicino la vetta del Großglockner, in Carinzia, che con i suoi 3798 metri di altitudine è la cima più alta dell’Austria.

È aperta solo nei mesi più caldi dell’anno, ed è a pagamento: prima di partire controlla tutte le informazioni su percorso, apertura e prezzi

Kaunertaler Gletscherstraße

Kaunertaler
Kaunertaler Gletscherstraße

Ecco ora una conosciuta strada montana austriaca aperta tutto l’anno: la Kaunertaler Gletscherstraße. Un percorso usato spesso anche nel ciclismo per il Giro d’Austria. Una via dalla pendenza media del 5% e quindi adatta anche alle moto meno potenti. 

La bellezza di questa strada – che tocca il punto massimo di – 2.750 metri sul livello del mare – è che va a lambire il ghiacciaio Kaunertaler, costeggiando il Lago Gepatsch-Stausee e poi salendo attraverso una bella serie di tornanti che ti metterà alla prova. 

È una strada a pagamento, che in particolare nei mesi più freddi ha precisi orari di apertura e chiusura: puoi controllare orari e prezzi nell’approfondimento di TrueRiders. 

Ötztaler Gletscherstraße

Ötztaler Gletscherstraße_640082806
La Ötztaler Gletscherstraße, seconda strada asfaltata più alta d’Europa

L’Ötztaler Gletscherstraße è la seconda strada asfaltata più alta d’Europa, seconda solo al Pico del Veleta in Spagna. Il passo spagnolo infatti sale fino ai 3.367 metri, invece la strada austriaca ha il punto più alto a un’altitudine di 2820 metri. Questa strada ha il primato del più alto tunnel in Europa aperto al traffico veicolare, il tunnel Rosi Mitter Meier.

La strada parte dalla località sciistica di Sölden (1.368 metri), e sale fino ai ghiacciai perenni del Rettenbach e del Tiefenbach. L’alta quota e le basse temperature consentono di percorrere questa via solo nella bella stagione, mentre nei mesi freddi è chiusa. 

Anche questa strada è a pagamento, e per sapere tutte le informazioni su prezzi, periodi di apertura e itinerario, puoi trovare tutto sul percorso che ti proponiamo. 

Hahntennjoch

Hahntennjoch in moto
Hahntennjoch in moto

Il passo del Hahntennjoch (1.894 m slm) è uno tra i meno conosciuti tra le strade di montagna in Austria. Ma la tua moto troverà una bella sfida da affrontare, tra ripide salite e stretti tornanti, e una pendenza che raggiunge il 18,9%. Sarà una bella soddisfazione per te superare questa prova!

Questa strada collega l’Inntal superiore con la Lechtal Alpen tirolese, tra Imst a Elmen. Ti accompagnerà uno scenario roccioso, impervio, con curve a gomito e suggestivi paesini montani. 

Abbiamo dedicato un approfondimento a questa strada, per prepararti ad affrontare questa strada che piace ai motociclisti più esperti. 

Nockalmstraße

Nockalmstrasse, strade montagna austria
Uno dei quasi cinquanta tornanti che arricchiscono il percorso della Nockalmstrasse

35 chilometri e 52 tornanti completamente in mezzo alla natura della Carinzia e allo spettacolo dei monti Nockberge: questa è la Nockalmstraße, che puoi affrontare in ogni periodo dell’anno. 

Puoi partire direttamente dal Passo di Coccau, in Italia, per raggiungere Villach, e poi proseguire fino alla destinazione finale di Innerkrems. Lungo questo percorso troverai baite, rifugi di montagna biker-friendly, taverne che offrono le specialità culinarie della zona, e aree di sosta allestite appositamente per i motociclisti.

Vuoi saperne di più? Leggi l’itinerario che ti proponiamo, e sei pronto a partire!

Passo Rombo

timmelsjoch, strade montagna austria
Il percorso del Timmelsjoch, o Passo Rombo

Il Passo Rombo – oppure Timmelsjoch in lingua tedesca – è una via antica che nei secoli è stata riferimento dei viaggiatori per attraversare le Alpi. Esiste almeno dal 1241, data in cui è stata menzionata in un documento. 

Una mulattiera che è diventata via via più battuta, fino a diventare una strada asfaltata negli anni ‘50, ed essere ora una strada percorribile anche dalle auto e dalle moto. Attenzione però: è aperta solo d’estate durante le ore di sole

Il percorso che ti consigliamo parte dall’Alto Adige (Moso in Passiria) per arrivare a Sölden in circa 45 km di percorso. Tra salite, curve, tornanti, paesaggi a strapiombo, percorrerai una strada storica e fondamentale nella storia dell’Europa. 

Passo Stalle

Passo Stalle
Il cartello del confine italiano sul Passo Stalle

Il Passo Stalle è uno dei passaggi meno frequentati per varcare le Alpi e passare dall’Italia all’Austria. Una via alpina piuttosto stretta: funziona a senso unico alternato, ogni quarto d’ora il senso viene invertito tramite appositi segnali semaforici. 

Si imbocca dall’italiana Val Pusteria, e attraversa scenari verdissimi e laghi alpini a duemila metri d’altezza, tra la Valle di Anterselva e la Defereggental. In Austria, la Defreggental Landesstraße porta verso Erlsbach e infine verso Lienz. 

Guarda le informazioni dettagliate sul percorso e sulle modalità di attraversamento, e parti per la traversata!

Wurzenpass

strade montagna austria, Wurzenpass
Wurzenpass in moto tra Austria e Slovenia

Se vuoi entrare in Austria da un altro passo, piuttosto inedito per i motociclisti italiani, prova il Wurzenpass. Il passaggio si trova in Slovenia, ed entra in Austria portandoti direttamente nelle bellissime valli della Carinzia fino a Villach.

Un tratto non particolarmente alto – l’altitudine si aggira sui 1000 metri – ma con una pendenza e un dislivello notevoli, che ti faranno vivere l’adrenalina delle scalate montane!

Per intraprendere questo viaggio ti suggeriamo un itinerario con mappa e informazioni di percorrenza. 

Brennero

Passo del Brennero
La strada del Brennero, che coincide con la A22 verso Verona

Infine, non potevamo non parlare della strada più conosciuta che porta sulle montagne austriache: il Passo del Brennero. Una via che conduce nel cuore del Tirolo, in direzione di Innsbruck, bellissima cittadina che per ben 3 volte ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali. 

Si tratta di strade abituate e attrezzate al passaggio di motociclisti di ogni livello di esperienza; sicuramente è il tratto giusto se stai iniziando a prendere familiarità con il territorio dell’AustriaTrueRiders ha curato per te un percorso che parte da Bolzano e attraversa il Brennero, per solcare infine le montagne tirolesi: guarda il percorso corredato da tutte le informazioni dettagliate.

Avatar per TrueRiders

TrueRiders


aiutaci a crescere

Se acquisti su Amazon utilizzando il nostro link di affiliazione otterremmo una piccola quota sull'ordine finale, senza costi aggiuntivi per te.
Aiutaci a sostenere il nostro lavoro