Le 10 strade di montagna più belle della Francia da fare in moto

strade montagna francia

I passi, i valichi, le vette, i colli panoramici, le salite iconiche del Tour… non basterebbe una vita intera a percorrere tutte le belle strade di montagna di Francia. Ma non provarci sarebbe un errore! Se è un’esperienza che ancora ti manca, questo è il momento giusto per condurre la tua moto oltre confine e conquistare le cime francesi. Dall’alto godrai di un tipo di grandeur che ha poco a che fare col patriottismo parigino, ma ha molto a che fare con lo spettacolo della natura!

Tra noi italiani e i “cugini d’Oltralpe” c’è una storica rivalità, ma insieme ci prendiamo cura di tanti territori alpini. Lo sai anche tu: ogni volta che percorri le montagne delle Alpi, poco importa dove sia il confine, l’unica cosa che conta è esplorare i monti, solcare i tornanti, vivere da vicino l’emozione dell’altitudine. Nei rari e piccoli paesini si parlano entrambe le lingue, e ancora più spesso un patois che mischia la lingua italiana e la lingua francese. Potrebbe sembrare che Italia e Francia sono “divise” dalle Alpi, ma in realtà sono “unite” dalle Alpi.

Ma non ci sono solo le Alpi: ci sono i Pirenei che confinano con la Spagna, il Giura a cavallo della Svizzera, e tanti massicci montuosi in tutto il Paese. E allora andiamo alla scoperta delle strade francesi di montagna più belle!

Tutto ciò che c’è da sapere per andare in moto in Francia

La Francia è un Paese dell’Unione Europea, e possiamo entrare liberamente in moto con Patente, Carta di Circolazione, Certificato di Assicurazione. Le regole del codice della strada sono simili alle nostre.

I limiti di velocità: 50 km/h nei centri abitati, 80 km/h sulle strade extraurbane, 110 km/h sulle autostrade urbane e sulle strade a doppia carreggiata separata, 130 km/h in autostrada.

Le autostrade sono a pagamento con pedaggio al casello, come quelle italiane. Ricorda che i segnali delle indicazioni autostradali sono blu, e tutti gli altri verdi (il contrario dell’Italia).

Sei pronto? In sella!

Le 10 migliori strade di montagna in Francia

Come sceglierne solo 10 in mezzo a centinaia? Abbiamo selezionato per te 10 strade francesi di montagna che hanno una caratteristica che le rende degne di nota, o un primato, o una storia particolare. In modo che il tuo sia non solo un viaggio, ma un’esperienza.

Montvernier

Montvernier
Montvernier, Francia in moto

L’hanno definita la “strada più estrema di Francia”, e porta alla cima del paesino di Montvernier a un’altezza di 1726 metri.

Perché la più estrema? Perché conta 17 tornanti, da affrontare in una strada strettissima e molto ripida, con una pendenza massima di oltre il 20%.

Una bella sfida che metterà alla prova il tuo talento da motociclista! Ti consigliamo un itinerario che comprende questa strada, con partenza dall’Italia (Torino).

Prealpi del Vercors

strade montagna francia, Prealpi del Vercors
Il Mont Aiguille, uno dei plateau delle Prealpi del Vercors

Ora una una proposta un po’ più facile, perché il mototurismo non è solo performance, è anche e soprattutto l’esplorazione di luoghi eccezionali.

Le Prealpi del Vercors sono chiamate anche le Dolomiti francesi per la somiglianza delle rocce con quelle delle famose montagne italiane.

Si trovano nella zona di Grenoble, città che diventerà presto a te familiare se inizierai ad amare le strade di montagna di Francia. Ecco tutte le indicazioni stradali per un percorso completo. 

Col du Grand Ballon

vosges_658160461
La vallata del Vosges, entro la quale troviamo la salita al Col du Grand Ballon

Il Col du Grand Ballon è la cima più alta dei Monti Vosgi: ci troviamo nel cuore dell’Alsazia, a poca distanza dal confine tra Francia e Germania. Una terra che è la “spina dorsale” del continente europeo… e che per secoli è stata contesa tra le nazioni.

È una mèta molto suggestiva dal punto di vista paesaggistico, ed è perfetta per i motociclisti che vogliono esplorare questa regione – per esempio prendendosi anche una giornata per esplorare le affascinanti architetture a graticcio alsaziane.

Un’idea di itinerario? Eccola, completa di mappa e indicazioni.

Col d’Aubisque

strade montagna francia, Col d'Aubisque
Col d’Aubisque, la strada più celebre del Tour de France

Ci spostiamo nell’ovest della Francia, sui Pirenei, verso il Col d’Aubisque. Un valico storico per le gare del ciclismo, perché è considerato il passo di montagna “leggendario” del Tour de France.

Non ci può certo sfuggire un passo con la fama di essere una delle tappe più impegnative della Grande Boucle! L’importante è ricordarsi che è chiuso da novembre a maggio e – ovviamente – durante la relativa tappa del Tour.

Leggi tutto ciò che c’è da sapere per organizzare la tua scalata!

Col des Aravis

Col des Aravis
La salita al Col des Aravis

Continuiamo con un’altro passo con una lunga tradizione di tappe del Tour de France: il Col des Aravis, tra la Savoia e l’Alta Savoia.

Una strada che puoi percorrere tutto l’anno – condizioni meteo permettendo. Troverai paesaggi magnifici e avrai l’opportunità di avere uno sguardo sull’imponente Monte Bianco, cima più alta d’Europa, che dai centri abitati in Italia è più difficile vedere.

Per prepararti a questa bella strada panoramica ti diamo tutti i dettagli.

Alpe d’Huez

strade montagna francia, Alpe d'Huez,
Alpe d’Huez, Alpi Francesi

Concludiamo l’ideale “trittico” di proposte di strade iconiche del Tour de France con l’Alpe d’Huez. La Grande Boucle infatti è una grande ispirazione per percorsi memorabili sulle montagne d’Oltralpe.

Una salita dalla pendenza che in alcuni tratti raggiunge l’11%, e che ha visto trionfare i grandissimi del ciclismo italiano, come Fausto Coppi e Marco Pantani.

Trionferai anche tu? Siamo certi di sì, utilizzando l’itinerario che ti abbiamo preparato!

Colle del Granon

strade montagna francia, Granon
Il Colle del Granon, in moto in Francia

Il Colle del Granon è il percorso ideale per i motociclisti che amano frequentare località alpine come Sestriere e Cesana: questa strada può essere la tua “impresa” che ti farà ricordare una giornata memorabile sulle tue due ruote tra le strade montagna Francia.

Tornanti, curvoni, salite, e al ritorno una bella visita nell’antica cittadina di Briançon fondata dai Romani.

TrueRiders ha il percorso per te, con la mappa e le indicazioni stradali

Col de Furfande e Parco del Queyras

Col de Furfande, Francia
Il Col de Furfande nel Parco di Queyras

Un’ottima alternativa, se già hai fatto il Granon, è il Col de Furfande, che puoi raggiungere deviando a Briançon. Una strada che via via diventa più appassionante, finendo con un tracciato sterrato che porta a un piccolo spiazzo affacciato sulle cime del Parco Naturale Regional du Queyras.

Qui potrai vedere Saint Véran, compreso tra i più bei villaggi di Francia, che è anche il comune più alto d’Europa (2042 metri di altitudine).

Controlla il percorso per avere tutte le indicazioni per il tuo viaggio a partire dal Piemonte.

Colle di Allos

Colle di Allos
Colle di Allos, le Prealpi della Provenza e la Francia in moto

2.247 metri sul livello del mare sulle Prealpi di Provenza: arriverai al Colle di Allos in poco tempo partendo dalle montagne di Cuneo. Attenzione al periodo: è aperto solo da Maggio a Ottobre.

Qui i paesaggi sono una meraviglia: scorci naturali stupendi che riempiranno di foto la memoria dei tuoi device! Per completare un giro “da manuale” puoi dirigerti anche verso i vicini Col de la Cayolle e Col des Champs.

Itinerario su TrueRiders? Presente!

Col du Jandri

Col du Jandri
Il Col du Jandri è la strada più alta in Francia e la seconda d’Europa

Concludiamo con la strada più difficile. 3126 metri di altitudine, per una strada di 1461 metri di dislivello, lunga appena 12 km, con una pendenza di circa il 12%. Questo è il Col du Jandri!

La zona geografica è quella della famosa località sciistica Les Deux Alpes, vicino a Grenoble. Ma evita la stagione degli sci: questa è un’impresa da fare in estate.

Dato il percorso molto aspro, sterrato e ghiaioso, non è detto che tu riesca a portarlo a termine. Ma siamo certi che ti abbiamo messo la voglia! E allora guarda subito le informazioni sull’itinerario di TrueRiders.

Avatar per TrueRiders

TrueRiders


aiutaci a crescere

Se acquisti su Amazon utilizzando il nostro link di affiliazione otterremmo una piccola quota sull'ordine finale, senza costi aggiuntivi per te.
Aiutaci a sostenere il nostro lavoro