Le 10 strade più belle per moto tourer, touring, gran turismo

strade moto gran turismo

Andare veloce è bello… ma andare lontano è meraviglioso. E con una moto da turismo i lunghi viaggi in moto ti regalano il massimo della soddisfazione. Perché guidare senza godersi il panorama sarebbe godere a metà. Vieni con TrueRiders in giro per il pianeta, sulle migliori strade per moto gran turismo, touring e tourer!  

La bellezza di viaggiare con moto da turismo

“Non è la destinazione, ma il viaggio che conta”, diceva Johnny Depp alias Jack Sparrow nel film I Pirati dei Caraibi. E se lo dice lui!

Chi ama le moto da turismo – come tourer, touring, gran turismo – ama vivere al massimo le strade panoramiche, le grandi distanze, e i percorsi di più giorni (per esempio all’estero). 

Grandi cilindrate, serbatoi di grossa capienza, carene robuste, bagagliai, parabrezza, posizione di guida più comoda. Hai comprato il tuo modello con tutte le caratteristiche apposta per progettare lunghi viaggi. Sai benissimo che il viaggio è libertà, è esperienza, è vita. La moto da turismo è il mezzo che ti spalanca una finestra sul mondo, attraverso le grandi strade che collegano i luoghi più indimenticabili. 

È ora di partire. O meglio: è sempre ora di partire. 

10 strade per moto gran turismo, touring, tourer

Sì, viaggiare. Proprio come nella canzone di Lucio Battisti, partiremo per 10 percorsi “evitando le buche più dure”, “rallentando per poi accelerare”. 

In questi percorsi lasceremo l’Italia e ci dirigeremo verso l’estero. Ecco le migliori strade per moto gran turismo, touring, tourer. Dolcemente viaggiare!

Strada dei Castelli, Germania e Repubblica Ceca

strada dei castelli
La Strada dei Castelli, o Burgenstrasse, è un lungo percorso turistico tra Germania e Repubblica Ceca

Benvenuto sulla Burgenstrasse, la “Strada dei Castelli”. Una direttrice orizzontale dalla Germania alla Repubblica Ceca che ti consente di esplorare tanti monumenti medievali e rinascimentali. 

Castelli, monasteri e rovine, a partire dai länder tedeschi del Baden-Württemberg e della Baviera, fino a far rotta verso Praga capitale della Repubblica Ceca..

Un percorso da suddividere in un’esperienza di più giorni, di cui ti diamo tutte le informazioni

Romantische Strasse, la “strada romantica” di Germania

neuschwanstein_614535680
Il castello di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera

Restiamo in Germania per una “classica” che stavolta taglia il Paese in direzione verticale, da sud a nord. Dando un’altra opportunità di scoprire i borghi tedeschi più belli, arroccati sulle colline e dominati da affascinanti monumenti. 

È la Romantische Strasse, la “strada romantica”, che parte da Füssen sulle Alpi bavaresi al confine con l’Austria, e arriva a Würzburg nella Valle del Meno. Tra i castelli che troverai, lo stupendo Neuschwanstein, che ha ispirato la La bella addormentata nel bosco di Walt Disney. 

È un percorso di quasi 400 kilometri, da dividere possibilmente in più giornate, magari da vivere “romanticamente” insieme alla tua dolce metà. Ecco l’itinerario

Salisburgo e il Salzkammergut, Austria

Salzkammergut
Il lago Grundl nel Salzkammergut, Austria

Scendiamo in Austria in una zona che nel tempo è sempre stata conosciuta per le miniere di sale, ma negli ultimi due secoli ha assunto tutt’altro tipo di fascino. Salisburgo è città Patrimonio Unesco per le splendide testimonianze artistiche e architettoniche in stile barocco che conserva tutt’oggi in maniera perfetta. E resterà sempre legata al genio del musicista che qui è nato: Wolfgang Amadeus Mozart. 

In più la zona del Salisburghese (Salzkammergut) è uno spettacolo naturale alpino che è una gioia da esplorare in moto.

Non perderti l’itinerario che abbiamo preparato per te – che ti offre il suo meglio in primavera inoltrata. 

Mont Ventoux in Provenza, Francia

strade moto gran turismo: Mont Ventoux, Provenza
Le curve del Mont Ventoux, il gigante selvaggio della Provenza

A proposito di primavera inoltrata: uno degli scenari più incantevoli che si possono ammirare in questo periodo dell’anno, come sai, è la fioritura della lavanda in Provenza

E quindi, prima che l’estate porti a correre sui passi provenzali i grandi ciclisti del Tour de France, ti suggeriamo un’avventura su queste alture che regalano scenari eccezionali, a volte incredibilmente brulli e lunari, come il Mont Ventoux

Te ne parliamo – insieme a tutti i luoghi più belli di queste montagne – nell’approfondimento dedicato ai Passi della Provenza. 

Alto Reno e Alsazia, Francia

Alto Reno, Colmar
La cittadina di Colmar, con i suoi canali ‘veneziani’, è una delle più belle mete della Francia orientale

A ovest del Reno – fiume che segna il confine tra Francia e Germania – c’è la regione dell’Alsazia. Un territorio per molti secoli conteso tra le due nazioni, e che non ha mai cessato di esercitare un’attrazione fortissima per chi attraversa questi borghi. 

Un’emozione che proverai anche tu, ammirando le inconfondibili case e architetture a graticcio che caratterizzano i paesi alsaziani. 

Tra il fiume Reno e i monti dei Vosgi, ecco un percorso perfetto per la tua moto da turismo, nell’Alto Reno. 

Costa del Sol, Spagna

strade moto gran turismo: Costa del Sol, Spagna
L’Alcazaba e le rovine del Teatro romano di Malaga

E la tua moto gran turismo ha bisogno anche di mare, vento, sole. Cosa c’è di meglio della Costa del Sol, in Spagna, per trovare tutto questo?

A partire da Malaga, terra natale di Pablo Picasso, fino a Jerez, sede del famoso Gran Premio motociclistico di Jerez de la Frontera, vivrai su due ruote il territorio più a sud d’Europa. 

Nell’itinerario per te trovi tutte le informazioni e una breve guida su Malaga, che sarà la chicca della tua visita nella Spagna mediterranea. 

Atlantic Road e le Strade Turistiche Nazionali di Norvegia

Atlantic Road
Uno dei ponti dell’Atlantic Road, la più imponente strada sull’oceano in Norvegia

Il progetto delle Strade Turistiche Nazionali in Norvegia nasce per iniziativa del governo per promuovere il turismo stradale nella nazione nordeuropea. Una tentacolare rete stradale che ogni motociclista adora, perché è un modo eccezionale per scoprire i mille volti straordinari di una nazione che non è “solo” fiordi. 

Le strade comprese nel Nasjonale turistveger sono in tutto 18, oggetto di una attenta e regolare manutenzione, tuttavia vale sempre l’avvertenza di percorrerle esclusivamente nella bella stagione. 

Tra le più belle abbiamo scelto per te la Atlantic Road, definita dal The Guardian “la più bella del mondo”, composta da ponti che congiungono 10 isolette: ecco le indicazioni di viaggio

Costa Balcanica, Croazia

strade moto gran turismo: costa adriatica orientale, Dubrovnik
Dubrovnik, o Ragusa di Dalmazia

Per “allenare” la tua nuova moto tourer, touring o gran turismo, che ne dici della Croazia e la sua Costa Balcanica? Un territorio che vanta un mare cristallino, si sta abituando alle visite degli stranieri, senza essere ancora stato preso d’assalto dal turismo di massa. 

Le strade croate sono sempre un’ottima prova per ogni motociclista, perché conservano ancora tratti “selvaggi” per chi vuole provare il brivido dell’avventura. 

Il nostro itinerario parte dall’Istria per arrivare fino a Dubrovnik (o Ragusa di Dalmazia, in italiano): da percorrere tutto, oppure fino a dove vuoi tu!

Valle dell’Alto Nilo, Egitto

strade moto gran turismo: Alto Nilo
Alto Nilo, gli scenari di Luxor attraversata dal fiume Nilo

Non solo Europa: tra i nostri consigli c’è anche l’Egitto, con la Valle dell’Alto Nilo, sede di stupefacenti resti archeologici sulle civiltà egizie. 

Una grande “impresa” consigliata per i viaggiatori esperti, che sarà più confortevole nei periodi di mezza stagione, quando non c’è troppo sbalzo termico tra il giorno e la notte. 

Sei pronto per conquistare la terra dei faraoni? Ecco il percorso

Bayou State, Louisiana, USA

Louisiana
Paludi, fiumi e città storiche: ecco la Louisiana in moto

Infine, non potevamo non menzionare gli Stati Uniti d’America. Un caposaldo della cultura motociclistica, oltre che della produzione delle moto più famose. Un riferimento intramontabile per chi – come tutti noi – sogniamo tutti i giorni distese d’asfalto che ci portano a macinare kilometri a conquistare città lontanissime. Forse… per iniziare una nuova vita, nel Paese dove “tutto è possibile”. 

E allora andiamo attraverso il “Bayou State”, come viene soprannominato per i bayou, bracci del delta del fiume Mississippi che prima di gettarsi in mare formano larghissime distese paludose. 

Alexandria, Baton Rouge, e infine New Orleans sull’Oceano Atlantico: buon viaggio lungo il Mississippi con l’itinerario di TrueRiders!

Scopri anche 

Avatar per TrueRiders

TrueRiders


trueriders