
Sulle acque del Lago di Bienne, in Svizzera, c’è una tranquilla cittadina medievale che si è rinnovata pur mantenendo intatto lo spirito antico. Il nuovo (si fa per dire) borgo super colorato si chiama La Neuveville ed è caratterizzata da panorami pittoreschi e raffinati. Pronti per un viaggio che parte dalla capitale, Berna, e attraversa luoghi eleganti e incantevoli?
Partendo da Berna, si comincia col viaggio imboccando la A6 verso Brügg, lungo tratti autostradali molto gradevoli che offrono scorci sul paesaggio circostante. Lasciata l’autostrada, devi continuare su Bernstrasse e Rte de Berne, per poi seguire la Strada 5 che attraversa il centro di Biel/Bienne.
Da Biel si continua verso La Neuveville, sulle sponde del lago. A questo punto, si prende la A5 verso Le Landeron fino a raggiungere la zona di Neuchâtel. L’itinerario finisce in modo memorabile a Place Pury, cuore di Neuchâtel, con l’ultima tratta che regala la vista migliore su lago e dintorni. Le strade principali di riferimento lungo il percorso sono la A6 e la Strada 5. Per l’itinerario diretto (e dinamico) su Maps tocca qui.

[foto @paparazzza/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
La Neuveville è una meravigliosa cittadina medievale sulla riva nord-occidentale del Lago di Bienne, famosa per il suo centro storico molto ben conservato, le facciate colorate degli edifici e un ricco menù culturale e naturalistico. Fondata nel 1312, questa cittadina svizzera presenta torri, mura di cinta e vie lastricate strette che portano a belle viste sul lago. Tra i punti posti più belli da visitare, c’è il Café-théâtre de La Tour de Rive, che ospita spettacoli teatrali, musicali e comici, con tanto di wine bar.
Siete in cerca di adrenalina? Ecco Pumptrack La Neuveville, una pista BMX di 900 metri quadrati lungo le rive del lago. Struttura nuovissima, aperta nel 2021, con percorsi paralleli per ciclisti di ogni livello e per assistere a eventi di ciclismo acrobatico. Se, poi, si vuole provare una specialità locale, bisogna recarsi presso l’azienda Vera&Willy Tiersbier, una Cantina vicino La Neuveville, dove si può degustare il celebre Oeil-de-perdrix, uno champagne estremamente caratteristico.
Per gli amanti della natura e delle escursioni, c’è La Balade de La Sorcière, un sentiero molto panoramico che si snoda per boschi e colline e porta alla Cascade du Pilouvi, una cascata nascosta. Il Lago di Bienne, inoltre, è perfetto per le attività all’aperto, perché qui si può nuotare, fare stand-up paddle, pedalò, kayak e picnic. Sono anche disponibili giri in battello fino all’Île St-Pierre, un’isoletta che è nota per essere stata il rifugio del filosofo Jean-Jacques Rousseau.
Nel centro storico, inoltre, c’è la Vennerbrunnen, una fontana gotica ornata da una statua di un Venner, un ufficiale militare medievale. Simbolo di protezione e abbondanza, è uno dei monumenti più fotografati di Neuchâtel. Sempre in zona, c’è Place Pury, piazza centrale circondata da caffè, negozi e edifici storici, intitolata a David de Pury, filantropo della città.

La partenza è da Berna, capitale della Svizzera, gioiello medievale il cui centro storico è Patrimonio UNESCO. Sei chilometri di portici chiamati Lauben per passeggiare e fare shopping. Al centro, c’è la Zytglogge, l’antica torre dell’orologio del XIII secolo; qui, ogni ora, l’orologio astronomico si muove con un carosello di figure meccaniche.
Il Bundeshaus (Palazzo Federale), sede del governo svizzero, si affaccia sulla Bundesplatz, dove le fontane estive creano giochi d’acqua e dove, in inverno, si tengono i tradizionali mercatini di Natale. La Cattedrale di Berna (Berner Münster) è pura architettura gotica e la torre di 101 metri regala un’indescrivibile vista sulle Alpi. Perdi un po’ di tempo alla Fossa degli Orsi (Bärengraben), habitat storico degli orsi e simbolo di Berna, vicino al centro. Rosengarten (Giardino delle Rose), inoltre, è una tappa imperdibile per la vista di oltre 200 varietà di rose.
Bienna, o Bienne/Biel, invece, si trova tra il Lago di Bienne e le colline del Giura. Città bilingue, francese e tedesco, famosa per l’industria dell’orologeria, è sede di Omega e Swatch. Qui proprio il Museo Omega mostra i modelli più antichi e le innovazioni tecnologiche dello storico marchio. Il centro storico, o Altstadt, poi, presenta la Fontana di Gerechtigkeitsbrunnen e la Torre del Municipio. C’è, inoltre, da scoprire il Sentiero dei Vigneti (Rebenweg), che collega Bienne a La Neuveville tra i vigneti sulle colline.

Adagiata sulle rive dell’omonimo lago, infine, Neuchâtel è pittoresca e piena di edifici color ocra. Ospita il Museo d’Arte e di Storia, con le collezioni sull’archeologia e sull’arte decorativa e opere davvero uniche, come gli automi della famiglia Jaquet-Droz, famosissimi nel campo dell’orologeria del XVIII secolo. Altra cosa da vedere è il Castello di Neuchâtel, che domina la città ed è sede del governo cantonale. Costruito nel XII secolo e poi ampliato nei secoli, è visitabile in parte e regala viste splendide. Vicino c’è la Cattedrale di Neuchâtel (La Collégiale), capolavoro gotico del XIII secolo con le vetrate colorate.

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
Allontanandoci un po’ dall’Italia guardiamo oltre i nostri confini. Esistono ...
Anche con pochi giorni a disposizione, un viaggio in questo Paese alpino può ...
Nel meraviglioso paesaggio della costa ligure, spuntano due borghi molto simili tra ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur