La sponda orientale del Lago di Garda è una bellezza da guardare, ma anche da vivere, con tante occasioni di relax e divertimento. Al centro di questa cornice si trova Lazise, un borgo medievale che ha un’importanza storica non da poco: è stato il primo libero Comune d’Italia. Diversi secoli dopo, la località conserva il suo castello, le stradine pittoresche e le vestigia di un tempo. In più, la vicinanza ai più famosi parchi divertimento d’Italia la rende la destinazione ideale per chi cerca una giornata di scoperte e svago in riva al lago. E chi siamo noi per sottrarci allo svago? Partiamo subito!
Partenza da Bardolino, per un percorso ad anello che esplora la costa sud-orientale del lago. Procedi sul lungolago tenendo il lago alla tua destra: in una decina di minuti sei a Lazise. Dopo la visita, dirigiti verso l’entroterra: SP31a, SP27a e SP4 per arrivare in un quarto d’ora a Sant’Ambrogio di Valpolicella. Torna indietro verso Sega e imbocca la SP11 che in un altro quarto d’ora ti conduce a Rivoli Veronese (da non confondere con Rivoli Torinese). Prosegui a Ceredello e svolta a destra per raggiungere Caprino Veronese (dieci minuti). Attraverso la SP29 fai ritorno a Bardolino (un quarto d’ora abbondante), per un itinerario che complessivamente richiede un tempo di viaggio di poco più di un’ora.
Porta d’ingresso al borgo medievale di Lazise, primo libero Comune d’Italia.
Lazise (provincia di Verona, in Veneto), situata a 76 m s.l.m. e con una popolazione di poco più di settemila abitanti, è uno dei borghi più antichi della zona del Garda, con radici già in epoca romana. Quando nel 983 d.C. l’Imperatore del Sacro Romano Impero Ottone II diede alla località il diritto di fortificare il proprio territorio e di avere diverse esenzioni fiscali, di fatto il borgo iniziò la sua era da primo libero Comune del territorio italiano. Il suo fascino medievale resta oggi intatto, e affascina i visitatori che vengono qui per rilassarsi nelle terme di Colà e per divertirsi nei famosi parchi Caneva World e Gardaland.
Il Castello di Lazise è una testimonianza dell’epoca scaligera, costruito nel XIII secolo. Le sue torri e le mura merlate dominano la cittadina e offrono uno scenario che incanta i visitatori. Sebbene gli interni non siano accessibili al pubblico, l’area esterna e il camminamento intorno alle mura sono perfetti per una passeggiata alla scoperta del passato della località.
Cuore pulsante del borgo, il Porto Vecchio affacciato sul Lago di Garda è un luogo incantevole dove ammirare le barche ormeggiate. Intorno al porto si snodano vicoli pieni di negozi, gelaterie e ristoranti, dove è piacevole fermarsi per gustare i piatti tipici del lago, come il pesce persico e la trota.
Il porto vecchio e la Chiesa di San Nicolò a Lazise.
Il cuore del centro storico è Piazza Vittorio Emanuele, con il Palazzo Comunale e la caratteristica pavimentazione a scacchi, bianchi e neri. Tra le varie chiese, la Chiesa di San Nicolò al Porto, risalente al XII secolo, merita una visita per i suoi affreschi antichi e la posizione pittoresca vicino al lago. Accanto alla chiesa sorge l’Antica Dogana Veneta, edificio storico del 1300 oggi riconvertito a location per matrimoni, congressi, eventi. Suggestivo è il Lungolago Marconi, soprattutto al tramonto, con la statua della Sirenetta ispirata alla leggenda delle Sirene del Lago di Garda. In località Marra (a sud del Comune) è anche presente una spiaggetta per fare il bagno.
Lazise è anche la capitale del divertimento, grazie alla vicinanza a parchi come Gardaland e Caneva World. Gardaland, a pochi minuti in moto, offre attrazioni per tutte le età, mentre Caneva World è l’ideale per chi cerca avventure acquatiche o esperienze ispirate al cinema. Il borgo è amato e visitato anche per le terme: il Parco termale Villa dei cedri – Colà di Lazise è la location dove prenotare per una seduta di benessere. La riva gardesana propone diversi altri luoghi sorprendenti, te ne proponiamo uno situato sempre sulla riva orientale, quella veneta.
Il Castello di Lazise.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Pagheresti una dozzina di bottiglie d'acqua da 80 cl cinquantanove euro e cinquanta? ...
Praga, Bratislava e Vienna: sono loro le più celebri tra le capitali dell'Europa ...
Il Passo San Bernardino è un importante valico alpino del Canton Grigioni, nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur