Ecco una mèta tra Francia e Liguria, dove si parla ancora il dialetto. Sì, ma quale? Per la precisione il mentonasco, un idioma transitorio tra il ligure e l’occitano. Sospello (Sospel in francese) è un piccolo borgo medievale incastonato nella valle della Bevera, a meno di un’ora da Nizza e pochi chilometri dal confine con l’Italia. Nonostante la sua posizione in territorio francese, l’atmosfera ha qualcosa di profondamente italiano. È la destinazione perfetta se ami i luoghi di confine, quelli dove le identità si mescolano e resistono al tempo. Accendiamo subito il motore!
La posizione di Sospello è ideale per un viaggio in Costa Azzurra e lungo le strade panoramiche delle Alpi Marittime. Partendo da Nizza, procedi per L’Escarène (D2204) e raggiungi il borgo di Sospello (Sospel) lungo la Route de Turini, una delle più celebri strade alpine d’Europa. Da qui puoi proseguire verso Breglio (Breil-sur-Roya), altro borgo suggestivo, e tornare verso la costa scendendo lungo la D6204 fermandoti ad Airole, primo Comune nel confine italiano, ritrovare il mare a Ventimiglia, e in pochi minuti raggiungere di nuovo Mentone oltreconfine. Tempo totale in sella due ore e mezza, per circa 100 km totali.
La Cattedrale di San Michele, a Sospello.
Posizionato nel dipartimento delle Alpi Marittime della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Sospello si trova a 350 m s.l.m. alle porte del Parco del Mercantour. Ha tremila abitanti, dista appena 9 km dalla frontiera italiana, e 20 km circa dal centro di Mentone. La sua storia medievale si riflette in diverse architetture del centro, a partire dal ponte vecchio che è il simbolo del paese.
Il cuore di Sospello è il suo centro storico in pietra, attraversato dal fiume Bevera e dominato dal ponte medievale fortificato, costruito dai Templari nel medioevo (probabilmente nel 1358). Camminare sul ponte significa fare un salto indietro nei secoli. La cattedrale di San Michele, con la sua facciata barocca e il campanile romanico, completa l’atmosfera di un borgo che ha saputo conservare tutto il suo carattere.
La posizione strategica di Sospello, tra la costa ligure e le Alpi Marittime, ti permette di arrivare in pochi minuti a Breglio (Breil-sur-Roya), borgo circondato da boschi e fiumare, perfetto per passeggiate e piccole escursioni. Spostandoti di poco verso nord entri nella Valle Roya, una delle più selvagge e affascinanti della regione, punteggiata di villaggi sospesi nel verde. Verso sud, invece, si può scendere lungo strade panoramiche fino a Mentone, cittadina sul mare dal sapore liberty, oppure rientrare in Italia visitando Airole, borgo di pietra arroccato su un colle, e magari proseguire per Dolceacqua, celebre per il suo ponte medievale e il castello dei Doria.
Sospello è una base perfetta per escursioni a piedi, immersi nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Mercantour. Da qui parte uno dei tratti più affascinanti della Via del Sale, un’antica rotta commerciale che collegava la Liguria al Piemonte e alla Provenza. Una delle camminate più panoramiche è quella che porta al Col de Brouis (879 m), punto di collegamento tra la valle della Bévéra e quella della Roya: il sentiero è ben segnalato e offre viste mozzafiato sulla vallata. Un’altra escursione classica è il tour dei forti militari che circondano Sospello, come il Forte Saint-Roch, vestigia dell’antica linea difensiva alpina.
Sospello di sera.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Il progetto delle 18 Strade turistiche nazionali in Norvegia nasce nel 1994 con ...
Nel cuore dell’Abruzzo, incastonato tra le colline della provincia di Chieti, si ...
Immagina di trovarti sul Passo dello Stelvio che, a quasi 2800 metri, ti apre uno ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur