Un borgo nel Trentino dove il silenzio è musica: il Natale qui è ancora più bello

Un borgo nel Trentino dove il silenzio è musica: il Natale qui è ancora più bello

Il Trentino è la meta ideale durante le festività natalizie e i suoi mercatini sono tra i più belli d’Italia. C’è un borgo che, tra tutti, spicca per i suoi panorami fiabeschi e per le antiche tradizioni che vengono tramandate anche durante il periodo più magico dell’anno.
Antonia Festa  | 05 Dic 2025  | Tempo di lettura: 3 minuti

Nel cuore del Trentino, in un’atmosfera senza tempo, sorge un borghetto incantevole, che sa coniugare bene la bellezza della tradizione con l’autenticità della vita contadina. Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, offre un’esperienza unica in ogni stagione, ma è sotto Natale che si trasforma in un luogo magico e autentico, dove il silenzio delle vie acciottolate e della fontana che scorre inesorabile si uniscono perfettamente all’atmosfera festiva. Un giretto tranquillo, partendo da Riva del Garda. Pronti per quest’avventura natalizia?

Il borgo senza tempo, tra portici antichi e tradizioni natalizie

Rango è un borgo sospeso nel tempo, semplice e accogliente. Molto del suo fascino sta nell’architettura rurale, con i caratteristici portici coperti (volti a botte)  che una volta collegavano le case tra di loro a protezione dalle intemperie. Passeggiare per queste vie nel periodo di Natale vuol dire scoprire begli androni, antichi magazzini e cantine che parlano di una vita semplice e dedita alle tradizioni.

Appena arrivati a Rango, ci si imbatte in un grosso palazzo del Rinascimento, fulcro della via commerciale che collegava la Val Giudicarie a Riva del Garda e poi a Venezia. Nella piazza principale, invece, si nota una bella fontana quadrata, contornata da tante casette tipiche. Per chi ama la buona cucina, oltre a vari ristoranti, c’è il panificio Riccadonna, famoso soprattutto per la torta alle noci cotta nel forno a legna, una specialità da provare.

La magia del Natale a Rango

Ma è a Natale che Rango diventa un luogo magico, con uno dei mercatini più caratteristici del Trentino. Le case si aprono per accogliere bancarelle di artigianato e prodotti tipici che profumano di strudel e vin brulé. Canti tradizionali, artisti di strada, eventi itineranti, rievocazioni storiche: qui il Natale è autentico. I mercatini sono ambientati nelle vecchie case contadine e, fra cantine e vicoli, ci sono stand che richiamano natura e ruralità.

Per il 2025, i weekend di dicembre durante i quali si terrà la manifestazione sono i seguenti: 6,7 e 8, 13 e 14, 20 e 21, 26, 27 e 28, 30 e 31, dalle ore 9:30 alle ore 18:30. Per tutti i dettagli, è possibile consultare anche scaricare la mappa dei mercatini di Rango sul sito ufficiale.

Rango in moto: l’itinerario

Mappa

Itinerario

Per partire, dirigiti da Riva del Garda verso nord, imboccando Viale dei Tigli. Prosegui lungo questa strada e alla rotonda prendi Via S. Cassiano/SS240. Continua seguendo la direzione indicata e poi svolta a sinistra sulla SP37. Percorrila fino a incontrare la SS421 che ti porta verso Fiavé. Da Fiavé procedi su Via Bleggio/SP5, poi svolta a sinistra per imboccare la SP222. Mantieniti sempre qui finché non arrivi a Rango.

Dopo la visita del borgo, segui la SP222 verso Tione di Trento e imbocca Via Damiano Chiesa, che ti porta verso il centro del paese. Una volta qui, visitalo, prosegui su Via Pinzolo e continua lungo la SS239, verso Madonna di Campiglio. All’arrivo segui Viale Dolomiti di Brenta che ti porta al centro storico. Le strade principali di riferimento lungo il percorso sono SS240, SP37, SS421, SP222, e SS239.
Per l’itinerario diretto (e dinamico) su Maps tocca qui.

[foto copertina @Italy pics/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur