Un labirinto di vicoli adagiato sul mare: tutti vanno pazzi per la 'quasi-isola' d'Istria

Un labirinto di vicoli adagiato sul mare: tutti vanno pazzi per la ‘quasi-isola’ d’Istria

Paolo Albera  | 09 Apr 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
rovigno

È una mèta amatissima soprattutto nella bella stagione: i dati da record ci dicono che più di 4 milioni di turisti sono stati a Rovigno l’anno scorso. Questa località dell’Istria, nel nord della Croazia, è frequentata da visitatori da tutto il mondo e specialmente dall’Italia: in generale si capisce e si parla anche la nostra lingua. Ma cosa rende questa cittadina tanto speciale? La bellezza del mare, certo, ma anche la bellezza del borgo storico: un groviglio di vicoli stretti e case raccolte su un promontorio affacciato sul mare, che fino all’Ottocento era un’isola separata dalla terraferma da un canale. Oggi il canale è stato interrato e il centro storico è a tutti gli effetti una penisola, ma questo borgo di pescatori non ha perso un grammo del suo fascino. Andiamo subito a scoprirlo!

Itinerario in moto per Rovigno, in Istria

Mappa

Percorso

La partenza è ovviamente da Trieste. Oltrepassato il confine sloveno sul Valico Rabuiese, procedi sulla H5 che attraversa lo sbocco sul mare della Slovenia, fino a Capodistria. Continua sulla strada 11 che arriva fino a Dragogna, sul confine croato. Una volta entrato in Croazia, è necessario imboccare l’autostrada A9 che percorre il litorale istriano fino all’uscita n. 7 (Kanfanar). Prendi la strada n. 303 che si dirige verso il mare, raggiungendo quindi la destinazione Rovigno.

Tutte le attrazioni da non perdere a Rovigno

Rovigno
Rovigno e il borgo medievale coi suoi vicoli e i suoi caffè

Rovigno d’Istria o Rovinj (così è chiamata in lingua croata), antico borgo di pescatori, è oggi una cittadina di 14000 abitanti e 14 isole, tutte situate in prossimità della costa. Lo skyline è inconfondibile, ed è caratterizzato dal campanile della Chiesa di Sant’Eufemia, che svetta sulla sommità del borgo caratterizzato da labirinti di vicoli che si allungano in mezzo alle case strette tra loro.

Il Duomo di Santa Eufemia

Ed è proprio la Chiesa di Santa Eufemia (anche conosciuta come Duomo) l’attrazione architettonica principale. Costruita nel XVIII Secolo in stile barocco veneziano, al suo interno conserva le reliquie di sant’Eufemia e diversi tesori e opere d’arte. L’imponente campanile, che culmina con la statua di Sant’Eufemia alta 4,70 metri, è il più alto dell’Istria con i suoi 62 metri d’altezza.

Il centro storico di Rovigno

Addentrandosi tra i vicoli si trova un’altra torre simbolo della località istriana, la Torre dell’orologio, situata nella centralissima Piazza Maresciallo TIto. Tra i monumenti principali c’è anche l’Arco dei Balbi (XVII Secolo), l’ingresso principale nel centro storico, proclamato monumento culturale nel 1963. L’arco conduce alla Via Grisia, l’iconica e tortuosa scalinata che sale fino al sagrato del Duomo di Santa Eufemia: è uno dei simboli della cittadina, con la sua mostra artistica a premi allestita per una sola giornata (la seconda domenica d’agosto) organizzata ininterrottamente dal 1967 dal Museo Civico.

Rovigno
L’iconica Torre dell’Orologio nella piazza principale di Rovigno

Parco Forestale di Punta Corrente

Il parco forestale Punta Corrente è una delle maggiori attrazioni naturali di Rovigno: un ambiente naturale con boschi di cedri e cipressi, aree picnic e accesso al mare. Il suo creatore, l’imprenditore triestino Georg Hütterott, voleva farne un centro termale. Dopo la sua morte (nel 1910), la zona è stata trasformata in un parco naturale che nel 1948 è stato proclamato “rarità naturale protetta” e nel 1961 “parco forestale”.

Dove fare il bagno a Rovigno

Non possiamo non concederci una mezza giornata in spiaggia, che dici? La più famosa spiaggia è quella dell’isola di Maskin, che è una spiaggia naturista, caratteristica che in questa parte di costa è piuttosto diffusa. Se vuoi una spiaggia più “classica”, allora vai a Baia Lone, la spiaggia principale di Rovigno: dista 10 minuti a piedi dal centro, fa parte del parco forestale protetto Punta Corrente, ed è composta da ciottoli e ghiaia. Una volta fatto il bagno, è il momento di ripartire per nuove belle destinazioni in Istria e in Croazia!

Rovigno
Via Grisia, la strada più famosa di Rovigno.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur