
Non ha la fama delle Cinque Terre, ma proprio per questo conserva un’anima più autentica. Framura è un piccolo segreto della Liguria: un mosaico di borghi, strade panoramiche e scorci sul mare. Questo mosaico di frazioni forma uno dei luoghi più autentici della Riviera di Levante: poco traffico, tante curve, e un senso di libertà unico che in alcuni luoghi affacciati sul Mar Ligure è ancora possibile vivere. Il modo perfetto per iniziare la bella stagione in moto.
Il percorso parte da La Spezia e tocca Monterosso al Mare, Framura, e poi ritorna al punto di partenza passando da Brugnato. Il primo tratto è già spettacolare: tra curve ampie, saliscendi e scorci sulla costa nei dintorni di Monterosso, attraversa tutto l’entroterra delle Cinque Terre. A Framura si sale lungo tornanti e strade strette: la Liguria più impervia premia con punti panoramici da cartolina. Il viaggio riprende verso l’entroterra per raggiungere l’autostrada e tornando a La Spezia, con una possibile sosta a Brugnato. 115 km in totale per due ore e mezza abbondanti in sella: percorso perfetto per una giornata oppure, ancora meglio, per un’esperienza di un weekend.

La località di Framura, sulla Riviera di Levante.
Framura si trova in provincia della Spezia, a est di Monterosso al Mare, verso Deiva Marina. A differenza dei borghi delle Cinque Terre, non trovi un unico centro storico arroccato sul mare, ma diverse frazioni (Anzo, Castagnola, Costa, Ravecca, Setta e Fornaci) distribuite su un territorio collinare che sale ripido dalla costa fino a un’altitudine massima di 754 m s.l.m. Oltre alla vicinanza geografica, è accomunata alle Cinque Terre dalle tante scalinate che collegano le borgate. Fa parte dei Borghi Più Belli d’Italia.
Ogni frazione conserva chiesette, case in pietra, piccoli carruggi (vicoli liguri) e terrazze panoramiche affacciate sul mare. Tra gli edifici più significativi c’è la Chiesa di San Martino (a Costa), con origini medievali e la sua torre carolingia del IX secolo. La parte bassa del territorio ospita un piccolo porticciolo e calette rocciose. Qui il mare è limpido (premiato con la Bandiera Blu) e meno affollato rispetto alle località più famose. La spiaggia di Framura è in parte attrezzata e in parte libera.
Tra Framura e Bonassola corre una pista ciclopedonale realizzata recuperando il tracciato ferroviario dismesso. Anche se non è percorribile in moto, è un elemento che dimostra quanto questo tratto di Liguria abbia saputo reinventarsi senza snaturarsi, anche in una località più lontana dal turismo di massa.
Se hai tempo, puoi arricchire il giro con alcune tappe interessanti: Monterosso al Mare, la più grande delle Cinque Terre; Bonassola, con la sua baia ampia e tranquilla; Brugnato, piccolo borgo dell’entroterra con centro storico raccolto; Levanto, base perfetta per esplorare la zona in moto. Per spostarti alle Cinque Terre, questo è l’itinerario più bello!

La pista ciclopedonale tra Framura e Bonassola.

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
La Valmalenco in moto è un'idea davvero interessante e suggestiva per un viaggio ...
Le Cascate del Niagara sono una delle meraviglie naturali d'America. Un salto scarso ...
Oingt, un gioiello dorato, un luogo ideale per gli amanti del vino, noto già ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur