Una bellissima gemma alpina ai piedi del Passo dell'Albula: vieni a scoprirla in sella alla tua moto

Una bellissima gemma alpina ai piedi del Passo dell’Albula: vieni a scoprirla in sella alla tua moto

Tra la ferrovia Patrimonio UNESCO, i passaggi alpini e i sentieri nei prati d’alta quota, questo borgo svizzero è una bellezza.
Paolo Albera  | 05 Feb 2026  | Tempo di lettura: 3 minuti

La Svizzera è celebre per le sue strade di montagna incorniciate da panorami spettacolari. Tra le tante destinazioni alpine, Bergün è una delle più affascinanti e meno conosciute: un borgo alpino che conserva un’atmosfera autentica, incastonato alla base del Passo dell’Albula, nella regione dell’Engadina e delle Alpi retiche. Il paesaggio e la cultura si intrecciano con la storia legata alla ferrovia dell’Albula, Patrimonio Mondiale UNESCO per l’ingegneria. Andiamo allora a scoprire questa destinazione nel Cantone dei Grigioni.

Itinerario in moto in Svizzera: Bergün

Mappa

Percorso

Partendo da Weesen e dirigendosi verso Coira (Chur), si attraversano paesaggi alpini e strade secondarie molto panoramiche. Dal capoluogo retico il viaggio verso Bergün regala i primi assaggi di curve alpine. La strada che porta direttamente al borgo e al Passo dell’Albula è una delle più belle della regione. La destinazione è Bergün, dopo 115 km e poco meno di due ore di viaggio: hai davanti tutta una giornata per visitare questo paese d’alta quota.

Bergün, un borgo alpino autentico


La stazione della Ferrovia dell’Abula di Bergün.

Bergün è una frazione del Comune di Bergün Filisur, che comprende la vicina Filisur. Si trova a 1.367 m s.l.m. e conta quattrocento abitanti. Case in legno e pietra, strade tranquille, panorami aperti sulla valle e la montagna: è un punto perfetto per esplorare l’Alta Engadina e la regione retica.

La ferrovia dell’Albula – Patrimonio Mondiale UNESCO

Uno degli aspetti unici di Bergün è la sua connessione con la ferrovia dell’Albula, una delle linee ferroviarie più spettacolari d’Europa e inserita nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Questa ferrovia attraversa viadotti e gallerie che sono diventati simboli dell’ingegneria alpina. Il Museo Ferroviario di Bergün racconta la costruzione e la storia della linea: è una visita consigliata per apprezzare ancora meglio questa attrazione.

 

La bellezza del Passo dell’Albula

In estate i prati alpini sono un’esplosione di verde, mentre in inverno la neve ricopre ogni cosa di bianco, regalando un’atmosfera fiabesca. A pochi chilometri da Bergün si apre il Passo dell’Albula, una delle strade alpine più affascinanti della Svizzera, perfetta passo è perfetto da percorrere in moto. La strada collega la valle dell’Albula con l’Engadina e offre viste spettacolari su laghetti alpini e vette rocciose. La maniera migliore per scoprirlo è andarci: uno dei nostri itinerari ti descrive la strada.

Cosa vedere nei dintorni di Bergün

A poca distanza da Bergün si trova Filisur, dove la ferrovia dell’Albula attraversa il celebre Viadotto di Landwasser, uno dei simboli più riconoscibili della linea. Proseguendo nei dintorni si raggiunge Preda, un piccolo centro alpino sulla linea dell’Albula da dove partono sentieri panoramici, tra cui l’Albula Railway Adventure Trail che segue la ferrovia tra tunnel e ponti storici. Non capita tutti i giorni di vedere borghi alpini così particolari e unici!


La Ferrovia dell’Abula nel suo passaggio nei dintorni di Bergün.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur