Venghino signori, venghino! Forse non serve l’imbonitore, perché forse quel che ti ha attratto è l’aria di festa… o meglio, il profumo di frittura di pesce che si sente per tutta la città ma che fa arrivare da tutta Italia. In questo paese della Liguria le cose si fanno in grande, ma per essere più specifici, si fa una frittura di pesce per 30mila persone: il paese si chiama Camogli, la città dei mille velieri bianchi, con una piscin… con una Padella Gigante fatta appositamente per la Sagra del Pesce di Camogli.
Altro che 90-60-90 e misure standard, ogni anno a Camogli si fa una piscina di frittura di pesce con: 26 quintali di peso, quasi 4 metri di diametro di padella, 6 metri di manico. E 3 tonnellate di pesce fritto. Il protagonista assoluto della manifestazione è il leggendario padellone di Camogli, gigante dell’acciaio inox che Giorgio Mastrota sicuramente approverebbe: dal 2001 ha preso il posto della storica padella di ferro che si utilizzava dal 1954, ed è una piscina di frittura che accoglie 3.000 litri di olio per friggere il pesce fresco del Golfo Paradiso. Dal 1952 nasce questa sagra del pesce che si celebra durante la Festa di San Fortunato, patrono dei pescatori.
Camogli, la Padella della Sagra del Pesce
Numeri, e che numeri, perché per sfamare le decine di migliaia di persone che arrivano ogni anno alla sagra servono 3 tonnellate di pesce fresco, ma nel 2023 i record sono stati superati con 30 quintali di frittura per 100mila persone. Le padelle storiche sono appese al muro di Largo Simonetti, come opere d’arte, testimone e costante creatore di hype per la sagra del pesce. Quella in uso la si custodisce in deposito (a Sala Baganza) e viene portata a Camogli per la Sagra.
La Sagra del Pesce di Camogli si svolge tradizionalmente la seconda domenica di maggio a Piazza Cristoforo Colombo, la parte più viva del porto turistico; quest’anno i giorni di festa sono stati tre, dal 9 all’11 maggio, organizzati dal Pro Loco di Camogli col patrocinio del Comune. Piazza Cristoforo Colombo si riempie, con quella meraviglia rosa dei venti affacciata direttamente sul porticciolo dove le barche portano il pesce fresco. L’atmosfera è classica dei borghi marinari liguri, con le case colorate ad incorniciare uno degli eventi più buoni d’Italia.
Camogli, la città dei mille velieri bianchi, offre diverse cose da vedere che rendono il borgo marinaro bello tutto l’anno. Le case colorate e gli scorci sono belli, ma puoi considerare di vedere anche più di un paio di cosine:
Se andate in moto fino a Camogli (e dovreste, se siete qui), avete qualche opzione, che di solito ma non sempre è a pagamento per 2€ l’ora:
Scrivo cose per professione. Paragono dettagli per passione. Accarezzo gatti per amore. Laurea in Comunicazione, classe '94, un uomo semplice: vedo cose belle, metto like. Poi mi incuriosisco, mi informo e vi rendo partecipi di dove crearvi bei ricordi.
La regola dell'amico, Nord sud ovest est, Hanno ucciso l'Uomo Ragno, Una canzone ...
Quest'oggi vi raccontiamo un motogiro che si svolge in Lombardia. Si chiama Manette ...
Siamo abituati a pensare che le stagioni ideali siano la primavera o l’estate, ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur