
Incastonato tra le montagne affacciate sul Mar Ionio, incontriamo un borgo che incarna l’essenza della Sicilia autentica. Arroccato sopra la celebre Taormina, ecco una terrazza naturale che regala viste mozzafiato su uno dei tratti più suggestivi della costa siciliana. Ma non sono solo i panorami a renderla una meta unica: qui, infatti, si trova un bar che è un’autentica attrazione, capace di sorprendere e divertire chiunque lo visiti. E allora partiamo subito!

[foto @Eduard Valentinov/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
Castelmola è un piccolo gioiello di pietra, con stradine lastricate che si snodano tra antiche case e piazzette accoglienti. Fa parte del circuito dei Borghi Più Belli d’Italia e gode del richiamo turistico della vicina Taormina. Sorge a 529 metri s.l.m., nella Città Metropolitana di Messina e conta un migliaio di abitanti. Passeggiando tra i suoi vicoli, si respira l’atmosfera unica che mescola il fascino medievale alla vivacità siciliana.
Il borgo prende il nome dall’antico castello, oggi in rovina, che domina il paese e offre una vista imperdibile sull’Etna, sulla baia di Naxos e su Taormina. Della fortificazione restano i ruderi delle mura normanne. L’ingresso è libero e c’è un piccolo museo; in ogni caso è un suggestivo punto panoramico per scoprire una vista da cartolina.

La chiesa madre è il Duomo di San Nicola di Bari, dalla cui piazzetta puoi godere di un belvedere sull’imponente Etna. Non mancano le sorprese architettoniche, come la Chiesa di San Giorgio. Il cuore pulsante di Castelmola è l’elegante piazza Sant’Antonino, con il pavimento a mosaico in pietra bianca e pietra lavica, dove fermarsi per un caffè o per assaggiare il celebre vino alla mandorla, una specialità locale.
Tra i motivi per visitare Castelmola, spicca senza dubbio il famoso Bar Turrisi, una tappa immancabile per chiunque arrivi in questo borgo. Celebre per la sua originalità, il locale è una sorta di museo a tema “fallico”, spiritoso ma mai volgare, con numerosi oggetti, arredi e insegne dedicate al simbolo di fertilità maschile. Tra le bevande di incredibile varietà – ci sono cocktail dai nomi piuttosto espliciti, come “Kamasutra”, o “Arrapato”- spicca il vino alle mandorle, bevanda tradizionale che oggi si trova raramente, fatta di vino bianco secco aromatizzato con mandorle, erbe e aromi d’agrumi. È davvero un luogo eccentrico che, unito alla calorosa ospitalità siciliana, lo rende una delle attrazioni più amate e fotografate di Castelmola. Da non perdere!
Visto che siamo nei dintorni dell’Etna, che ne dici di un giro intorno al vulcano? Itinerario perfetto per completare questa esperienza nella Sicilia del Mar Jonio!
Francavilla di Sicilia, punto d’ingresso alla Valle dell’Alcantara, famosa per le sue gole mozzafiato, è il punto di partenza di questo percorso che lambisce il lato settentrionale dell’Etna e costeggia le coste di uno dei mari più belli del mondo. Prendi la SP7i in direzione di Castiglione di Sicilia. Continua sulla SP64 e poi vai a sinistra sulla SS120 fino a Linguaglossa. Prosegui fino a Piedimonte Etneo e avvicinati alla costa, fino a raggiungere Giardini Naxos, con le sue spiagge e il vivace lungomare. Imbocca la litoranea SS114 fino a Taormina, celebre per il Teatro Greco e le sue eleganti vie. Da qui in pochi minuti sei alla tua destinazione, Castelmola, attraverso la SP10.

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
È incredibile come questa fortezza si sia perfettamente conservata. La rocca di ...
Nell'élite dei Borghi Più Belli d'Italia, è annoverata una località dalle ...
I mercatini di Natale contribuiscono a rendere magica l'atmosfera durante questo ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur