Che sia un San Valentino, una fuga di Capodanno, un ponte festivo, un fine settimana di primavera, un viaggio estivo, una gita di due giorni, una follia improvvisata… è sempre il momento giusto per un weekend romantico in moto!
E allora vogliamo darti subito dieci suggerimenti di itinerario per goderti una dolce esperienza con la tua dolce metà, da aggiungere alla vostra collezione di ricordi insieme.
L’Italia è piena di destinazioni per un perfetto fine settimana di coppia. Ma andremo anche a vedere qualche idea all’estero. In ogni caso, sono luoghi “d’amore” per eccellenza, come meglio non si può quando stai organizzando il vostro weekend romantico in moto.
Poco più di 100 km per esplorare tutte le Langhe, straordinario territorio Patrimonio Unesco, che incanta con i suoi paesaggi e inebria con i suoi vini. La Strada Romantica delle Langhe è il percorso che attraversa tutto questo angolo di Piemonte.
E per avere tenerissimi ricordi fotografici della vostra fuga a due, ti consigliamo di considerare il nostro itinerario delle coloratissime Panchine Giganti, che si trovano nei punti panoramici più belli e speciali nella Langa del Barolo.
Tutti i laghi del nord Italia sono luoghi incredibilmente romantici, basti pensare al Lago Maggiore con le sue Isole Borromee, oppure al Lago di Garda con la penisola di Sirmione. L’itinerario sul Lago di Como comunque ha un fascino speciale dato dal romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, che su “quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno” ha ambientato la storia dei due innamorati più celebri, Renzo e Lucia.
Anche questo sapore “letterario”, insieme alla bellezza dello scenario, hanno convinto tante coppie vip a sposarsi e ad acquistare una villa sul Lago di Como. E allora è bene andare a esplorarlo, questo luogo così pieno di magia, ovviamente su due ruote.
Un’altra famosa coppia di amanti, i Romeo e Giulietta di William Shakespeare, ha vissuto la storia d’amore a Verona. Proseguendo verso il mare, in poco tempo si arriva a Venezia, che con i suoi placidi canali da percorrere in gondola è considerata probabilmente la città più romantica d’Italia.
Ciascuna di queste città del Veneto è una destinazione ideale per un weekend romantico, ed eventualmente in due o tre giorni in moto puoi visitarle anche entrambe con il nostro itinerario dei Borghi del Veneto su due ruote.
La regione “romantica” che può far concorrenza al Veneto? Sicuramente la Toscana. L’incanto delle colline del Chianti è famoso in tutto il mondo, e non a caso questo territorio è diventato una mèta top per i matrimoni – sia di italiani, che “destination wedding” di stranieri.
La Strada del Chianti è un’ottima idea per due giorni di fuga d’amore in moto: uno splendore in tutte le stagioni, per un weekend all’insegna del relax, della buona cucina, dei vini DOCG, del benessere.
Una delle coste più spettacolari d’Italia è la Costiera Amalfitana: una strada irta di curve nel percorso in moto, ma con luoghi straordinari da ammirare. Uno di questi è la Passeggiata dell’Amore che parte dalla contrada di S. Elia a Furore, e lungo il sentiero mostra maioliche con frasi sul tema dell’amore.
Questo e tanti altri luoghi romantici troverai nella Costiera italiana più famosa nel mondo, non ti resta che fare i bagagli e partire lungo l’itinerario in moto.
Scommettiamo che non resisterete al fascino di Calcata, uno dei borghi più affascinanti d’Italia. Arroccata sulle colline dell’alto Lazio, la grazia antica del suo paese disabitato è diventata destinazione per numerosi artisti, creativi, artigiani che mostrano le loro opere nelle piccole botteghe.
Sarà sicuramente d’ispirazione anche per voi, per una memorabile vacanza a due in un luogo che vi sembrerà fuori dallo spazio e dal tempo. Raggiungi Calcata in moto, e vivilo a piedi.
Vuoi sapere un’altra idea con la quale potrete godervi un’esperienza di coppia d’autore? Un bel weekend alle terme.
Le Terme di Comano, in Trentino, sono tra le più rinomate d’Italia: vi permetteranno di trascorrere due (o più) giorni di meritato relax e benessere, in una spa attrezzata con tutti i migliori servizi. Non resta che partire!
Qual è la Via dell’Amore più famosa d’Italia? È quella delle Cinque Terre, tra Riomaggiore e Manarola: un percorso pedonale a picco sul mare e affacciato su una vista mozzafiato.
TrueRiders ha l’itinerario delle Cinque Terre, perfetto per una vacanza romantica. Ancora meglio andare “fuori stagione” per godere al massimo della bellezza dei piccoli borghi di pescatori e della natura selvaggia dell’entroterra.
Un’altra idea al mare… ma stavolta all’estero. Cosa c’è di più romantico della Costa Azzurra? Il sud della Francia fa davvero sognare, tra il lusso di Montecarlo, le spiagge chic di Antibes e Cannes, e l’identità cosmopolita di una città come Nizza sotto cui batte sempre un cuore italiano.
Inoltre, si trova appena superato il confine italiano: ulteriore vantaggio per arrivare prima possibile al tuo percorso della Costa Azzurra in moto e goderti al massimo la vie en rose.
Abbiamo iniziato con una “strada romantica” (quella delle Langhe) e concludiamo con la strada romantica stavolta della Germania. La Romantic Strasse è uno dei percorsi turistici più incantevoli della Germania e dell’Europa, grazie ai castelli medievali, alla verde natura bavarese, ai meravigliosi borghi antichi.
L’itinerario completo della Romantic Strasse è di 366 km, tuttavia per il tuo weekend romantico in moto puoi percorrerlo tutto oppure solo un pezzo: per comodità l’abbiamo diviso in tre parti.
In ogni caso ti auguriamo una piacevolissima fuga d’amore, e speriamo che TrueRiders, oltre a esserti utile per la tua passione della moto, sia stavolta utile anche per l’altra passione della tua vita!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
I Trulli di Alberobello sono uno dei luoghi più incredibili della Puglia e del ...
Frazione dell'omonimo comune di Bagnoregio, Civita di Bagnoregio è un borgo dalla ...
Se pensate che la città più porticata d’Italia sia Bologna, forse potreste avere ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur