Come potrei non spendere qualche parola sulla mia fidata compagna di viaggio?
La Scrambler è una moto da aperitivo.. Non è una moto per viaggiare. Non è una moto per fare fuoristrada. È scomoda! Non ha nessuna protezione aerodinamica. È una moto da utilizzare in città o per la semplice passeggiata fuori porta.
Questo è quello che sento dire spesso in giro e quello che leggo in qualche gruppo o su qualche forum. Per fortuna sono un tipo che “non credo se non vedo”. La scelta di acquistare questa moto è stata innanzitutto, per l’estetica che amo tantissimo, ma soprattutto per avvicinarmi un po’ al fuoristrada che è una disciplina che mi è sempre piaciuta. La buonastradaintransilvania fatta con la scrambler è stato per me, un test per capire se ciò che dice la gente è effettivamente vero. Potrei essere un po’ di parte, visto che si parla della mia moto, però cercherò di parlare solo dei difetti che ho riscontrato e che migliorerò:
Ho veramente avuto seriamente attacchi di nervosismo! Il maledetto cavalletto troppo dritto e ogni volta che dovevo parcheggiare la moto dovevo necessariamente trovare un dislivello abbastanza importante per avere la giusta inclinazione di sicurezza. Provvederò a piegarlo un pò.
In effetti la sella è un po’ dura, però al secondo giorno, il mio sedere si era già abituato.
I cerchi a camera d’aria, sicuramente per offroad, sono più efficaci, ma inviaggio non vanno per niente bene. Una foratura con i tubeless è sicuramente più immediata da riparare e senza smontare la ruota. La trasformazione in tubeless è in programma.
L’euro 4 mi ha veramente stufato! Il motore 800 non riesce a dare il meglio di se. Cambierò scarico ed eliminerò tutto!
Una cosa che non ho saputo sfruttare al 100% sono state le sospensioni. L’anteriore ha lavorato veramente bene sia sul misto asfaltato sia sul fuoristrada. Invece, la sospensione posteriore, essendo tarata per il fuoristrada, durante i cambi di direzione nei passi veloci sentivo un gran bel molleggiamento! Ma la colpa è anche mia, poiché ho caricato la moto e non ho regolato per niente la sospensione. Infatti, avrei dovuto indurirla leggermente.
Questo è ciò che dovrò migliorare! Invece ,voto 10 alle Pirelli Scorpion rally str, mi hanno veramente stupito. Non ho mai guidato una moto con un tassellato. La STR è un medio tassellato. Devo dire che nello switching tra off e on road hanno risposto subito bene raggiungendo velocemente le temperature e dandomi veramente tanta sicurezza.
Capacità serbatoio di 12 litri mi ha garantito un autonomia di circa 250 km, non ho sentito la preoccupazione di rimanere a piedi anche perché la riserva garantisce un’autonomia di 40 km circa.
Il peso contenuto della scrambler mi ha dato tanta sicurezza sia in percorsi difficili come la strada a Theth o addirittura, sui passi di montagna, tornanti stretti e curve veloci, il cambio di direzione è veramente stupefacente.
La mia Zazzá è una gran moto. Adoro i suoi pochi difetti e i tanti pregi. Io penso che ogni moto abbia un’anima e che ognuna di esse ha delle caratteristiche particolari e potenzialità, basta solo scoprirle e sfruttarle. Non esiste la moto giusta per viaggiare ma esiste il modo giusto per farlo.
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