TrueRiders

BonzoTeam alla scoperta del Centro Italia – Giorno 2

shutterstock 533496502 compressor 740x490 - BonzoTeam alla scoperta del Centro Italia - Giorno 2

Prosegue il viaggio tra Molise, Puglia e Gargano dei ragazzi di BonzoTeam. Dopo la prima tappa di montagna, con valichi appenninici e strade… indemoniate, oggi ci ritroviamo sul mare, in direzione delle bellissime spiagge pugliesi!

La seconda tappa di questo BT tour ha per meta la turistica Vieste. Riposati e rifocillati siamo pronti ad affrontare una giornata all’insegna del relax guidando lungo la litoranea che da vasto raggiunge appunto la ben nota località del Gargano. Sulla sinistra il mare blu della Costa Adriatica, davanti a noi le splendide colline verde – oro tipiche della vegetazione mediterranea e nel naso l’inconfondibile ma rilassante odore di salsedine.

Ma pensavate veramente che ci saremmo limitati ad una passeggiata lungomare? Ebbene no…lasciate alle nostre spalle la SS 693 e la litoranea, piacevoli ma un po’ noiose, iniziamo ad alzare il ritmo con la SS 89 per raggiungere Rodi Garganico; qui la musica cambia… ci troviamo a percorrere un lungo serpentone di ottimo asfalto che mette alla prova le qualità sportive delle nostre due ruote.

Proseguiamo alla volta di Peschici; anche qui un bel susseguirsi di curve che attraversano la fitta pineta ci tiene sull’attenti soprattutto per l’asfalto reso un po’ viscido dalla salsedine. La città si presenta a noi in maniera spettacolare: proprio dietro una curva, in uscita dalla pineta veniamo colpiti da un panorama che sembra un dipinto! Continuiamo a guidare per raggiungere la meta dove sosteremo per il pranzo.

La scelta di lasciare la litoranea è risultata vincente! Ovviamente anche il pomeriggio è all’altezza delle aspettative; ci dirigiamo verso Mattinata scalando poi il promontorio che domina il Golfo di Manfredonia, e proseguiamo verso San Giovanni Rotondo attraversando Monte Sant’Angelo. Qui la riflessione è d’obbligo: strade che sembrano piste, e paesaggi incantevoli…questo è il Gargano per il Bonzo Team.

La giornata di guida termina ad Ascoli Satriano che raggiungeremo attraverso le noiose ma a volte inevitabili tangenziali. Una bella località storica, che fa da cornice a questo secondo giorno di viaggio in moto. E come di consueto, appuntamento… alla prossima giornata!