TrueRiders

Elefantreffen 2017, giorno 1 – Da Monopoli a Trento

IMG 20170125 115827 740x555 - Elefantreffen 2017, giorno 1 - Da Monopoli a Trento

Con Marco Boccaccio, il nostro amico di BuonaStrada – Diario di Viaggi in Moto, viviamo l’emozione dell’Elefantreffen 2017, uno dei più grandi eventi a due ruote. Il “Raduno degli Elefanti”, come viene chiamato da noi, si svolge tra Germania e Austria a fine gennaio, ogni anno dal 1956, e inizialmente era riservato alle moto dell’esercito della Germania, quelle utilizzate cioè durante la Seconda guerra mondiale.

Dal 1989 l’evento ha una location fissa: la zona di Solla, nei pressi della foresta di Loh Thurmansbang, non lontano dalla città di Passavia, in Baviera.

Giorno 1 – 25 gennaio 2017, da Monopoli a Trento

Distanza: 943 km
Carburante: 100 €
Autostrada: 59,90 €
B&B: 31,50

Oggi per la prima volta dopo vari viaggi ho fatto il “mototrasportatore”. Il mototrasportatore a mio parere è colui che utilizza la moto, per trasportare se stesso e bauletti contenenti effetti personali e attrezzature da un punto A ad un B e senza godersi tutto ciò che sta intorno.

Percorrere tutta l’Adriatica fino alle porte del Brennero è una tortura, quindi mi sono detto: per una volta non pensiamo al viaggio, concentriamoci alla destinazione, giù la capoccia e raggiungiamo prima possibile Trento, prima tappa. Soste di pochi minuti per rifornimenti ogni 250 km circa. Ad Ancona del liquido sul telaio attira la mia attenzione, verifico sembra tutto ok! Pulisco il tutto con WD40 e riparto, ma alla sosta successiva si ripresenta il problema. Stavolta con molta attenzione cerco di capire. Seguo il liquido e vado a sbattere su un manicotto della cassa filtro, non innestato bene. Sono convinto che la colpa sia la mia, in quanto in quel punto ci ho messo mani per pulire. Mi darei delle martellate sulle dita! Comunque, sistemo il danno fatto e riparto.

Per quasi 850 km non incontrato nessun motociclista, ma sto andando nella direzione giusta? Tutti i dubbi me li fa passare Lorenzo, un ragazzo con una BMW che si ferma in autogrill giusto per una pausa. Lorenzo è partito stamattina da Roma e fa tappa a Innsbruck. Si intuisce subito che sta andando anche lui all’Elefantentreffen dal peluche di elefante fissato sul top case. Ci salutiamo e ci diamo appuntamento a Solla. Questa è l’ultima sosta, la prossima è sul letto al B&B che raggiungiamo in 30 minuti. Il posto è a Cadine una frazione di Trento.

La giornata è stata perfetta, temperatura 7 gradi e prevalentemente soleggiato. Le gomme #anlas winter grip plus in queste condizioni si sono comportate benissimo, ottima la risposta in piega, nonostante il carico. Le vibrazioni che percepivo all’inizio non ci sono più, forse mi sono abituato.. Comunque, voglio vedere come vanno in condizione di neve! Ma qui di nevicare non se ne parla. Vedremo domani a Monaco di Baviera.