TrueRiders

Abruzzo Openday Winter: sette giorni per inventare l’inverno autentico

opendayabruzzo

Dal 26 ottobre al 2 novembre 2016 una settimana di eventi e appuntamenti che fanno parte della manifestazione Abruzzo Openday Winter 2016: l’occasione per scoprire una regione che, con le sue strade e i suoi borghi, è anche un’ottima destinazione per un viaggio in moto.

“In sette giorni abbiamo inventato l’inverno autentico”, questo lo slogan scelto per la manifestazione che includerà ben duecento eventi caratterizzati da avventura, esperienze, intrattenimento e che si svolgeranno lungo tutto il territorio abruzzese, tra le province dell’Aquila, Chieti, Teramo e Pescara. Vacanza attiva, sì, ma anche idee che possono essere facilmente unite alle proposte di percorsi stradali in moto che TrueRiders ha pensato per te.

Se siete nella provincia dell’Aquila, e precisamente nella zona delle Gole del Sagittario, non perdete l’appuntamento con le visite guidate nelle Grotte e negli Eremi d’Abruzzo (Lettomanoppello, Roccamorice, Serramonacesca, Pietrasecca, Carsoli, Avezzano, Fucino) oppure con Aquila Verbum Domini, la mostra sulla storia de L’Aquila che si tiene il 29 e 30 ottobre presso il Forte Spagnolo, recuperato dopo il disastroso sisma del 2009.

Visitando la zona di Sulmona e dei Monti della Majella su due ruote, lasciatevi coinvolgere poi dalla Maja Experience di Palena – Lama dei Peligni – Fara San Martino (29-30 ottobre) oppure fermatevi alla Stazione Ferroviaria di Palena, dove il 28 ottobre c’è La stazione di Palena – Degustazione dei sapori della Valle del Sangro-Aventino. Proprio a Sulmona, dal 29 al 31 ottobre, ci saranno tanti appuntamenti tra giochi, favole, tradizioni locali e cultura, come la storia di Celestino V o di Gabriele D’Annunzio.

Immergendoci tra le atmosfere storiche dei Tratturi abruzzesi ne approfittiamo per partecipare alle attività promosse dal comune di Pescasseroli, che hanno per protagonisti sport e natura. Degustazioni di castagne, pizza, vin brulè e cioccolata calda in Ritorno al Passato (29 ottobre, dalle 16 alle 19) e assaggi dei piatti tradizionali nella Sagra della patata maritata e pan cotto (30 ottobre, dalle 19.00 all’1.00).

Trovandovi poi intorno alle bellissime strade del Gran Sasso non rinunciate agli eventi enogastronomici della Vallata del Vomano, come I Custodi del Gusto – L’Olio, degustazione guidata e assaggi di olio extra vergine d’oliva a Morro d’Oro, o il Percorso dei pani tipici di Castellalto, ma anche la Rievocazione del Sant’Antonio Abate a Piane Vomano di Cermignano e la visita alla bellissima Chiesa di Santa Maria di Propezzano, sempre a Morro d’Oro.

Tutti gli eventi e gli appuntamenti di Abruzzo Openday Winter li trovate sul sito ufficiale, mentre per conoscere le proposte di itinerari in moto in Abruzzo, consultate la nostra categoria o visitate l’atlante di TrueRiders.