TrueRiders

Faaker See 2017, alla scoperta della European Bike Week

shutterstock 329861870 740x555 - Faaker See 2017, alla scoperta della European Bike Week

Gli splendidi paesaggi della Carinzia e migliaia di Harley-Davidson provenenti da tutto il mondo vi aspettano alla 20esima edizione della European Bike Week. Ecco allora qualche anticipazione e i nostri suggerimenti per godervi al meglio il Faaker See 2017

Non un semplice raduno, ma una vera festa all’insegna della passione per i motori che, ormai da vent’anni, coinvolge migliaia di bikers in arrivo da tutta Europa (e non solo): stiamo parlando della European Bike Week, maggiore evento aperto Harley-Davidson d’Europa, che nel solo 2016 ha saputo raccogliere oltre 70.000 moto – per un totale di circa 120.000 ospiti – nella splendida cornice offerta dal lago di Faaker, in Carinzia. Numeri che fanno a pieno titolo del Faaker See 2017 uno degli eventi motociclistici più attesi dell’anno.

Intrattenimento, musica ed esibizioni live, cibo e tour alla scoperta delle piacevoli strade austriache sono il piatto forte della manifestazione che, sul finire dell’estate, si propone idealmente di chiudere la stagione guidata su due ruote. Ecco allora per chi, Harley o meno, avesse deciso di unirsi ai festeggiamenti i nostri consigli di viaggio e qualche anticipazione sulla prossima edizione della European Bike Week.

Faaker See 2017: tutto quello che c’è da sapere sulla European Bike Week 

Alla scoperta della European Bike Week 2017: La splendida cornice del Faaker See
La splendida cornice del Faaker See

Partiamo da un punto fermo, la seconda settimana di settembre: le date da tenere libere sono quindi quest’anno quelle che vanno dal 5 al 10 settembre 2017. Altra certezza è poi ovviamente rappresentata dalla località e in particolare dalle inconfondibili acque turchesi del lago Faaker, meta (moto)turistica molto ambita anche nel resto dell’anno. Anche per questa ragione, vi raccomandiamo di organizzare la vostra visita con un buon margine d’anticipo, soprattutto se avete intenzione di pianificare pernottamenti in zona; come prevedibile, infatti, nel periodo della manifestazione Villach e dintorni sono letteralmente prese d’assalto e non è dunque un caso che, già a parecchi mesi di distanza dall’avvio della European Bike Week, agenzie e altri operatori specializzati propongano pacchetti viaggio e convenzioni con le strutture alberghiere dell’area.

A quanti preferissero invece il fai-da-te suggeriamo invece di cogliere invece al volo l’occasione per  itinerari e tour alla scoperta dell’Austria: dalla traversata su due ruote del Tirolo a percorsi tra le più belle città austriache, ce n’è  in effetti davvero per tutti i gusti ma, meteo permettendo, il nostro primo consiglio (almeno per chi non ne avesse ancora mai assaporato le curve) è di prendervi tutto il tempo necessario per una deviazione a nord di tutto il rispetto, quella che vi porterà alla scoperta della leggendaria strada alpina del Grossglockner.

Faaker See 2017, tra suggerimenti e anticipazioni 

Faaker See 2017, custom protagoniste alla European Bike Week
Custom protagoniste alla European Bike Week

Ancora presto per avere informazioni dettagliate sul programma 2017, comunque a breve disponibili sul sito ufficiale della manifestazione. Facile però a dirsi che il cuore dell’evento sarà ancora una volta l’Harley Village, teatro di alcuni dei principali appuntamenti della manifestazione, come il Custom Bike Show, dove anche quest’anno sarà possibile ammirare la creatività di customizer di fama mondiale, o ancora i concerti live di band provenienti da tutta Europa e pronte ad allietarvi fino a tarda notte. Non mancheranno poi tra gli stand gli ultimissimi modelli Harley-Davidson, con cui eventualmente cimentarsi in un test ride, e ospiti internazionali di grande prestigio: basti pensare che a far da cerimoniere alla European Bike Week 2016 è stato Bill Davidson, pronipote di uno dei fondatori della storica azienda, nonché direttore dell’Harley-Davidson Museum di Milwaukee.

Motori rigorosamente accessi, infine, per il Parade Day: ogni anno sono migliaia i bikers che sfilano lungo le strade della Carinzia condividendo la loro passione per il mondo Harley e per le due ruote in genere. Far parte di un corteo del genere è davvero un’emozione unica, perché perdersela? Vi diamo allora appuntamento al Faaker See 2017, per un’edizione indimenticabile della European Bike Week!